La relazione si pone l’obiettivo di descrivere ed analizzare un particolare tipo di intersezione stradale, ovvero quello a rotatoria. Nei vari capitoli che compongono tale elaborato si è messo in luce come le rotatorie stradali permettano un miglioramento in termini di sicurezza stradale ma anche in termini paesaggistici e funzionali, motivi per i quali vengono scelte sempre più spesso come alternative, ove possibile, alle altre tipologie di incroci. Partendo da un breve excursus storico, sono stati illustrati i suoi vantaggi e i suoi svantaggi ma anche quelli che sono i suoi limiti applicativi ed infine ci si è soffermati in maniera più dettagliata su quelle che sono le sue caratteristiche geometriche, funzionali e strutturali. A tal proposito si sono analizzati i principali criteri progettuali, le varie verifiche da attuare ed i vari metodi di calcolo della capacità che una rotatoria può offrire, mettendo anche in luce quanto previsto dalla Normativa italiana. Infine, si è deciso di chiarificare quanto esposto tramite un esempio applicativo che mostrasse in maniera più approfondita quanto studiato. Nel capitolo conclusivo si è infine analizzata quella che può essere vista come un’alternativa moderna ed innovativa delle rotatorie multicorsia, ovvero le turbo rotatorie.
INTERSEZIONI A ROTATORIA: STORIA E CARATTERISTICHE
FARINATO, GIULIA
2021/2022
Abstract
La relazione si pone l’obiettivo di descrivere ed analizzare un particolare tipo di intersezione stradale, ovvero quello a rotatoria. Nei vari capitoli che compongono tale elaborato si è messo in luce come le rotatorie stradali permettano un miglioramento in termini di sicurezza stradale ma anche in termini paesaggistici e funzionali, motivi per i quali vengono scelte sempre più spesso come alternative, ove possibile, alle altre tipologie di incroci. Partendo da un breve excursus storico, sono stati illustrati i suoi vantaggi e i suoi svantaggi ma anche quelli che sono i suoi limiti applicativi ed infine ci si è soffermati in maniera più dettagliata su quelle che sono le sue caratteristiche geometriche, funzionali e strutturali. A tal proposito si sono analizzati i principali criteri progettuali, le varie verifiche da attuare ed i vari metodi di calcolo della capacità che una rotatoria può offrire, mettendo anche in luce quanto previsto dalla Normativa italiana. Infine, si è deciso di chiarificare quanto esposto tramite un esempio applicativo che mostrasse in maniera più approfondita quanto studiato. Nel capitolo conclusivo si è infine analizzata quella che può essere vista come un’alternativa moderna ed innovativa delle rotatorie multicorsia, ovvero le turbo rotatorie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
941547_farinatotesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/54773