Specific learning disorders (DSA) affect a specific domain of ability, leaving general intellectual functioning intact, they are considered as a homogeneous clinical category, in consideration of the fact that, despite any neurocognitive differences underlying each disorder, they all produce significant and lasting effects in the field of scholastic development and, sometimes, in social life. The school plays a fundamental role in the processes of early identification of difficulties and in the subsequent implementation of methodological strategies, compensatory tools and dispensatory measures to accompany any rehabilitation processes and prevent these difficulties from also shifting to a personal and self-esteem factor of the person. Parents and contexts outside of school are also very important factors in helping a person with this type of diagnosis. The objective of this work is therefore to try to understand how to best help students and people with this diagnosis, avoiding that within the school context and then outside they are in even more difficulty and experience it badly. We try to understand what impact the diagnosis of DSA has on the self-esteem of a boy or girl.
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) interessano uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, vengono considerati come una categoria clinica omogenea, in considerazione del fatto che, nonostante le eventuali differenze neurocognitive che sottendono a ciascun disturbo, tutti producono effetti significativi e duraturi nel campo dello sviluppo scolastico e, a volte, nella vita sociale. La scuola occupa un ruolo fondamentale nei processi di individuazione precoce di difficoltà e nella successiva messa in atto di strategie metodologiche, strumenti compensativi e misure dispensative da affiancare ad eventuali processi di riabilitazione ed evitare che queste difficoltà si spostino anche su un fattore personale e di autostima della persona. Anche i genitori e i contesti al di fuori di quello scolastico sono fattori molto importanti per aiutare una persona con questo tipo di diagnosi. L'obiettivo di questo lavoro è quindi quello di cercare di capire come aiutare al meglio studenti e persone con questa diagnosi, evitando che all'interno del contesto scolastico e poi al di fuori loro siano ancora più in difficoltà e la vivano male. Si cerca di capire che impatto abbia la diagnosi di DSA sull'autostima di un bambino o di una bambina.
DSA e autostima - Impatto dei disturbi specifici dell'apprendimento sull'autostima dei bambini e delle bambine
CARETTO, CHIARA
2023/2024
Abstract
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) interessano uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, vengono considerati come una categoria clinica omogenea, in considerazione del fatto che, nonostante le eventuali differenze neurocognitive che sottendono a ciascun disturbo, tutti producono effetti significativi e duraturi nel campo dello sviluppo scolastico e, a volte, nella vita sociale. La scuola occupa un ruolo fondamentale nei processi di individuazione precoce di difficoltà e nella successiva messa in atto di strategie metodologiche, strumenti compensativi e misure dispensative da affiancare ad eventuali processi di riabilitazione ed evitare che queste difficoltà si spostino anche su un fattore personale e di autostima della persona. Anche i genitori e i contesti al di fuori di quello scolastico sono fattori molto importanti per aiutare una persona con questo tipo di diagnosi. L'obiettivo di questo lavoro è quindi quello di cercare di capire come aiutare al meglio studenti e persone con questa diagnosi, evitando che all'interno del contesto scolastico e poi al di fuori loro siano ancora più in difficoltà e la vivano male. Si cerca di capire che impatto abbia la diagnosi di DSA sull'autostima di un bambino o di una bambina.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/5475