Le ¿P¿ che stavano alla base del marketing tradizionale non bastano più. Al prodotto, prezzo, promozione, posizionamento, pubblicità, packaging e passaparola si aggiunge quella che Seth Godin definisce Purple Cow, un elemento nuovo che assume una rilevanza importantissima in ogni tipo di business. La Mucca Viola è infatti qualcosa di straordinario, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé, è la novità che suscita interesse. In relazione a ciò la macelleria Mastro Taricco, che da sempre ha ricercato la straordinarietà nei due suoi esercizi offline, ha applicato tale concetto anche online con l'ideazione e la creazione di Naturalmente Carne: un business intelligente incentrato sull'arte della macelleria. Tale progetto digitale, costituito da oltre 60 video lezioni tenute dal macellaio professionista Renato Taricco, è di fatto un videocorso indirizzato a macellai, cuochi e lavoratori del settore che hanno l'ambizione di migliorarsi nella loro professione e nella loro attività. Nel corso di queste pagine, quindi, oltre ad aver analizzato il caso studio della macelleria, grazie all'ausilio di articoli scientifici, mi sono concentrato non solo sul tema del Digital Marketing e delle sue declinazioni, ma anche sui passaggi più importanti per costruire un business intelligente. Ma che cos'è un business intelligente? Un business è intelligente è caratterizzato da un prodotto o servizio che soddisfi le esigenze di qualcuno; dai clienti che sono disposti ad acquistarlo; infine dall'automazione con la quale, grazie a dei specifici software, è possibile vendere ed erogare un prodotto senza la presenza di un operatore.

Ideazione e realizzazione di un business intelligente parallelo all'attività di macelleria: il caso di "Naturalmente Carne"

TARICCO, MATTEO
2017/2018

Abstract

Le ¿P¿ che stavano alla base del marketing tradizionale non bastano più. Al prodotto, prezzo, promozione, posizionamento, pubblicità, packaging e passaparola si aggiunge quella che Seth Godin definisce Purple Cow, un elemento nuovo che assume una rilevanza importantissima in ogni tipo di business. La Mucca Viola è infatti qualcosa di straordinario, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé, è la novità che suscita interesse. In relazione a ciò la macelleria Mastro Taricco, che da sempre ha ricercato la straordinarietà nei due suoi esercizi offline, ha applicato tale concetto anche online con l'ideazione e la creazione di Naturalmente Carne: un business intelligente incentrato sull'arte della macelleria. Tale progetto digitale, costituito da oltre 60 video lezioni tenute dal macellaio professionista Renato Taricco, è di fatto un videocorso indirizzato a macellai, cuochi e lavoratori del settore che hanno l'ambizione di migliorarsi nella loro professione e nella loro attività. Nel corso di queste pagine, quindi, oltre ad aver analizzato il caso studio della macelleria, grazie all'ausilio di articoli scientifici, mi sono concentrato non solo sul tema del Digital Marketing e delle sue declinazioni, ma anche sui passaggi più importanti per costruire un business intelligente. Ma che cos'è un business intelligente? Un business è intelligente è caratterizzato da un prodotto o servizio che soddisfi le esigenze di qualcuno; dai clienti che sono disposti ad acquistarlo; infine dall'automazione con la quale, grazie a dei specifici software, è possibile vendere ed erogare un prodotto senza la presenza di un operatore.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
768626_matteotariccotesidilaureamagistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.49 MB
Formato Adobe PDF
8.49 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/54748