Il presente lavoro nasce dall'intenzione di approfondire un tema molto sentito a livello personale. Nel primo capitolo si presenterà un quadro storico dell'immigrazione dei latinos negli Stati Uniti d'America e, facendo riferimento al U.S. Census Bureau, si traccerà la situazione attuale dell'insediamento delle comunità latinoamericane in territorio statunitense. Successivamente mi focalizzerò sulle conseguenze delle ondate migratorie, introducendo la teoria del Melting Pot. Si descriverà il quadro della conformazione multietnica della città, dando dimostrazione di come si stia trasformando in una metropoli latina; si presenterà anche una mappatura del territorio newyorchese, delineando le principali aree di insediamento dei latinos nei vari distretti. Inoltre, mi concentrerò sulle principali politiche di accoglienza che hanno caratterizzato la storia degli Stati Uniti, per poi passare alla descrizione della sempre più evidente presenza dei latinos, in ambito politico e linguistico. Il secondo capitolo riguarderà l'aspetto linguistico. In particolar modo, si traccerà un quadro generale della lingua spagnola negli Stati Uniti e si analizzerà il suo uso in relazione all'inglese, la lingua ufficiale degli Stati Uniti, sia dal punto di vista educativo che culturale. Dopo di che, verranno evidenziate le fasi generali riguardanti il momento in cui si è verificato il contatto linguistico tra lo spagnolo e l'inglese, introducendo il tema dello Spanglish. Si descriverà, quindi, il fenomeno dal punto di vista sociale e culturale, riportando le considerazioni di importanti studiosi. Nelle successive pagine si restringerà il campo d'indagine alla città di New York, oggetto di studio, e si definirà l'uso della lingua spagnola e della lingua inglese all'interno della società newyorchese. A seguire, grazie allo studio di Zentella (1997) si riporteranno le informazioni riguardanti le comunità latinoamericane che hanno reso viva la presenza spagnola nella città; si presenterà una dettagliata descrizione del loro comportamento linguistico e ci si concentrerà sull'uso dello spagnolo nei media newyorchesi. Inoltre, con l'aiuto dell'articolo di Maria Montoya (2014) verrà descritto l'uso dell'insegnamento della lingua spagnola a New York. Nel terzo capitolo approfonderò la mia ricerca presentando la trascrizione di due interviste che ho fatto, tramite Skype, a due donne latinoamericane, . Grazie alla loro collaborazione, ho ottenuto delle testimonianze per il mio studio e un esempio di quanto le loro esperienze di vita siano culturalmente e linguisticamente diverse dalla mia. Il quarto e ultimo capitolo sarà dedicato all'analisi linguistica delle due interviste.

Los latinos de Nueva York: viaggio alla scoperta della cultura e della lingua dei latinoamericani nella Grande Mela

DI FEO, FEDERICA
2016/2017

Abstract

Il presente lavoro nasce dall'intenzione di approfondire un tema molto sentito a livello personale. Nel primo capitolo si presenterà un quadro storico dell'immigrazione dei latinos negli Stati Uniti d'America e, facendo riferimento al U.S. Census Bureau, si traccerà la situazione attuale dell'insediamento delle comunità latinoamericane in territorio statunitense. Successivamente mi focalizzerò sulle conseguenze delle ondate migratorie, introducendo la teoria del Melting Pot. Si descriverà il quadro della conformazione multietnica della città, dando dimostrazione di come si stia trasformando in una metropoli latina; si presenterà anche una mappatura del territorio newyorchese, delineando le principali aree di insediamento dei latinos nei vari distretti. Inoltre, mi concentrerò sulle principali politiche di accoglienza che hanno caratterizzato la storia degli Stati Uniti, per poi passare alla descrizione della sempre più evidente presenza dei latinos, in ambito politico e linguistico. Il secondo capitolo riguarderà l'aspetto linguistico. In particolar modo, si traccerà un quadro generale della lingua spagnola negli Stati Uniti e si analizzerà il suo uso in relazione all'inglese, la lingua ufficiale degli Stati Uniti, sia dal punto di vista educativo che culturale. Dopo di che, verranno evidenziate le fasi generali riguardanti il momento in cui si è verificato il contatto linguistico tra lo spagnolo e l'inglese, introducendo il tema dello Spanglish. Si descriverà, quindi, il fenomeno dal punto di vista sociale e culturale, riportando le considerazioni di importanti studiosi. Nelle successive pagine si restringerà il campo d'indagine alla città di New York, oggetto di studio, e si definirà l'uso della lingua spagnola e della lingua inglese all'interno della società newyorchese. A seguire, grazie allo studio di Zentella (1997) si riporteranno le informazioni riguardanti le comunità latinoamericane che hanno reso viva la presenza spagnola nella città; si presenterà una dettagliata descrizione del loro comportamento linguistico e ci si concentrerà sull'uso dello spagnolo nei media newyorchesi. Inoltre, con l'aiuto dell'articolo di Maria Montoya (2014) verrà descritto l'uso dell'insegnamento della lingua spagnola a New York. Nel terzo capitolo approfonderò la mia ricerca presentando la trascrizione di due interviste che ho fatto, tramite Skype, a due donne latinoamericane, . Grazie alla loro collaborazione, ho ottenuto delle testimonianze per il mio studio e un esempio di quanto le loro esperienze di vita siano culturalmente e linguisticamente diverse dalla mia. Il quarto e ultimo capitolo sarà dedicato all'analisi linguistica delle due interviste.
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