La ricerca si propone di mettere a confronto due approcci alla formazione differenti: la formazione classica e la terza formazione. L'obiettivo è quello di poter dimostrare che anche la terza formazione, può essere utilizzata come metodo formativo nei contesti di lavoro. I medesimi approcci sono poi stati applicati a due contesti organizzativi diversi, una multinazionale e un'impresa familiare. Per il caso della multinazionale, è stato progettato un intervento formativo di impostazione classica, nel caso invece dell'impresa familiare l'approccio utilizzato è stato quello della terza formazione. Questo ha permesso di individuare gli aspetti comuni dei due approcci alla formazione, ma soprattutto gli aspetti di differenza. Inoltre, è stato possibile valutare i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.
Progettare la formazione alla leadership: confronto tra un'azienda multinazionale e un'impresa familiare
TORRI, MARTINA
2016/2017
Abstract
La ricerca si propone di mettere a confronto due approcci alla formazione differenti: la formazione classica e la terza formazione. L'obiettivo è quello di poter dimostrare che anche la terza formazione, può essere utilizzata come metodo formativo nei contesti di lavoro. I medesimi approcci sono poi stati applicati a due contesti organizzativi diversi, una multinazionale e un'impresa familiare. Per il caso della multinazionale, è stato progettato un intervento formativo di impostazione classica, nel caso invece dell'impresa familiare l'approccio utilizzato è stato quello della terza formazione. Questo ha permesso di individuare gli aspetti comuni dei due approcci alla formazione, ma soprattutto gli aspetti di differenza. Inoltre, è stato possibile valutare i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/54573