Introduction: Blood donation is essential to the healthcare system but many people, particularly new donors, face daily informational The aim of this thesis study is to create an educational video tutorial for nursing students, aimed at providing detailed information on the pre-, intra- and post-donation phases in order to support new donors. The project was developed in collaboration with the Blood Bank of the City of Health and Science and the nursing degree course in Turin. Materials and Methods: The research was conducted by means of a thorough literature review, using internationally relevant biomedical databases such as PubMed, Cochrane Library and CINAHL. The methodology used followed the PICO/PIO model, focusing on nursing students, the population of new blood donors and the most effective communication strategies. The video was designed for nursing students to guide and provide useful information to donors regarding the pre-, intra- and post-donation phases, with the aim of reducing anxiety and improving the donor experience. Results: The literature review suggests that a lack of clear information may be one of the main contributors to anxiety in new donors. Providing a detailed explanation of donation could significantly reduce these uncertainties and increase confidence in the process. Several studies have pointed out that targeted, detailed communication can significantly increase willingness to donate and foster loyalty. The information video has been structured in chapters and sub-chapters, dealing with aspects of blood and the donation process. Discussion and Conclusions: the creation of the educational video tutorial is part of a growing need for effective information tools. Although video has not yet been used, literature suggests that the use of visual and interactive materials could contribute to increased awareness and safety. Research has shown how important it is to tailor information to individual characteristics, with a focus on new donors, to improve the experience and promote retention. It is essential that healthcare organisations continue to jointly invest in training healthcare professionals and promoting donation.

Introduzione: la donazione di sangue è un gesto fondamentale per il sistema sanitario ma molte persone, in particolare i nuovi donatori, affrontano ogni giorno barriere informative e psicologiche che generano ansia e incertezza. Il presente studio di tesi ha come obiettivo la creazione di un video tutorial didattico per gli studenti di infermieristica, volto a fornire informazioni dettagliate sulle fasi pre, intra e post donazione, al fine di supportare i nuovi donatori. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Banca del Sangue della Città della Salute e della Scienza e il corso di laurea in infermieristica di Torino. Materiali e metodi: la ricerca è stata condotta mediante una revisione approfondita della letteratura scientifica, utilizzando banche dati biomediche di rilevanza internazionale come PubMed, Cochrane Library e CINAHL. La metodologia utilizzata ha seguito il modello PICO/PIO, concentrandosi sugli studenti di infermieristica, sulla popolazione di nuovi donatori di sangue e sulle strategie di comunicazione più efficaci. Il video è stato progettato per gli studenti di infermieristica affinché potessero guidare e fornire informazioni utili ai donatori relativamente alle fasi pre, intra e post donazione, con l'obiettivo di ridurre l'ansia e migliorare l'esperienza del donatore. Risultati: dalla revisione della letteratura si evince che la mancanza di informazioni chiare può essere uno dei principali fattori riconducibili all'ansia nei nuovi donatori. Fornire una spiegazione dettagliata della donazione potrebbe ridurre notevolmente queste incertezze e aumentare la fiducia nel processo. Diversi studi hanno sottolineato come una comunicazione mirata, dettagliata, possa aumentare significativamente la disponibilità a donare e favorire la fidelizzazione. Il video informativo è stato strutturato per capitoli e sottocapitoli, trattandogli aspetti relativi al sangue e al processo di donazione. Discussione e Conclusioni: la creazione del video tutorial didattico si inserisce in un contesto di crescente necessità di strumenti informativi efficaci. Sebbene il video non sia stato ancora utilizzato, la letteratura suggerisce che la fruizione di materiali visivi e interattivi potrebbe contribuire a una maggiore consapevolezza e sicurezza. La ricerca ha dimostrato quanto sia importante personalizzare l'informazione in base alle caratteristiche individuali, con particolare attenzione ai nuovi donatori, per migliorare l’esperienza e promuovere la fidelizzazione. È essenziale che le organizzazioni sanitarie continuino a investire congiuntamente nella formazione dei professionisti sanitari e nella promozione della donazione.

Informazioni al nuovo donatore di sangue: creazione di un video-tutorial per le fasi pre, intra e post donazione

CHIARO, MARCO
2023/2024

Abstract

Introduzione: la donazione di sangue è un gesto fondamentale per il sistema sanitario ma molte persone, in particolare i nuovi donatori, affrontano ogni giorno barriere informative e psicologiche che generano ansia e incertezza. Il presente studio di tesi ha come obiettivo la creazione di un video tutorial didattico per gli studenti di infermieristica, volto a fornire informazioni dettagliate sulle fasi pre, intra e post donazione, al fine di supportare i nuovi donatori. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Banca del Sangue della Città della Salute e della Scienza e il corso di laurea in infermieristica di Torino. Materiali e metodi: la ricerca è stata condotta mediante una revisione approfondita della letteratura scientifica, utilizzando banche dati biomediche di rilevanza internazionale come PubMed, Cochrane Library e CINAHL. La metodologia utilizzata ha seguito il modello PICO/PIO, concentrandosi sugli studenti di infermieristica, sulla popolazione di nuovi donatori di sangue e sulle strategie di comunicazione più efficaci. Il video è stato progettato per gli studenti di infermieristica affinché potessero guidare e fornire informazioni utili ai donatori relativamente alle fasi pre, intra e post donazione, con l'obiettivo di ridurre l'ansia e migliorare l'esperienza del donatore. Risultati: dalla revisione della letteratura si evince che la mancanza di informazioni chiare può essere uno dei principali fattori riconducibili all'ansia nei nuovi donatori. Fornire una spiegazione dettagliata della donazione potrebbe ridurre notevolmente queste incertezze e aumentare la fiducia nel processo. Diversi studi hanno sottolineato come una comunicazione mirata, dettagliata, possa aumentare significativamente la disponibilità a donare e favorire la fidelizzazione. Il video informativo è stato strutturato per capitoli e sottocapitoli, trattandogli aspetti relativi al sangue e al processo di donazione. Discussione e Conclusioni: la creazione del video tutorial didattico si inserisce in un contesto di crescente necessità di strumenti informativi efficaci. Sebbene il video non sia stato ancora utilizzato, la letteratura suggerisce che la fruizione di materiali visivi e interattivi potrebbe contribuire a una maggiore consapevolezza e sicurezza. La ricerca ha dimostrato quanto sia importante personalizzare l'informazione in base alle caratteristiche individuali, con particolare attenzione ai nuovi donatori, per migliorare l’esperienza e promuovere la fidelizzazione. È essenziale che le organizzazioni sanitarie continuino a investire congiuntamente nella formazione dei professionisti sanitari e nella promozione della donazione.
Information for the new blood donors: creation of a video tutorial for the pre, intra and post donation phases
Introduction: Blood donation is essential to the healthcare system but many people, particularly new donors, face daily informational The aim of this thesis study is to create an educational video tutorial for nursing students, aimed at providing detailed information on the pre-, intra- and post-donation phases in order to support new donors. The project was developed in collaboration with the Blood Bank of the City of Health and Science and the nursing degree course in Turin. Materials and Methods: The research was conducted by means of a thorough literature review, using internationally relevant biomedical databases such as PubMed, Cochrane Library and CINAHL. The methodology used followed the PICO/PIO model, focusing on nursing students, the population of new blood donors and the most effective communication strategies. The video was designed for nursing students to guide and provide useful information to donors regarding the pre-, intra- and post-donation phases, with the aim of reducing anxiety and improving the donor experience. Results: The literature review suggests that a lack of clear information may be one of the main contributors to anxiety in new donors. Providing a detailed explanation of donation could significantly reduce these uncertainties and increase confidence in the process. Several studies have pointed out that targeted, detailed communication can significantly increase willingness to donate and foster loyalty. The information video has been structured in chapters and sub-chapters, dealing with aspects of blood and the donation process. Discussion and Conclusions: the creation of the educational video tutorial is part of a growing need for effective information tools. Although video has not yet been used, literature suggests that the use of visual and interactive materials could contribute to increased awareness and safety. Research has shown how important it is to tailor information to individual characteristics, with a focus on new donors, to improve the experience and promote retention. It is essential that healthcare organisations continue to jointly invest in training healthcare professionals and promoting donation.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato finale Chiaro Marco.pdf

non disponibili

Dimensione 722.04 kB
Formato Adobe PDF
722.04 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5444