L’intelligenza artificiale è una disciplina che permette alle macchine di poter capire, agire e apprendere con livelli di intelligenza molto simili a quella dell’uomo. Lo scopo della tesi è quello di presentare le applicazioni e i relativi benefici e rischi dell’intelligenza artificiale nel sistema bancario. Per fare ciò, la tesi si compone di tre capitoli. Nel primo capitolo si contestualizza la nascita dell’intelligenza artificiale all’interno della digital revolution e si mette in luce la sua storia e definizione. Da quest’ultima si giunge poi a specificare i macro-trend in termini economici in cui l’intelligenza artificiale può essere implementata. Il successivo capitolo è invece incentrato principalmente sul sistema bancario. Si narra come cambia la banca e quali servizi offre. Vengono spiegati tutti i servizi bancari e come sono evoluti nel tempo accennando anche alla loro storia. In seguito, si discute quali ruoli l’intelligenza artificiale ha in tutti questi servizi e se può averne. In modo particolare vengono messe in rilievo le applicazioni più significative nel sistema bancario relative ai chatbot, alle prevenzioni delle frodi, al risk management e alla gestione del portafoglio. L’ultima parte del secondo capitolo è rivolta al futuro. Si studiano infatti i possibili trend e i rischi legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel sistema bancario. Nel capitolo finale si presenta il caso Banca Sella. Prevede l’analisi e lo studio di come Banca Sella ha implementato l’intelligenza artificiale al suo interno. Dopo aver inserito nella nota metodologica i criteri di selezione della banca e la presentazione della stessa, si ripercorre il ruolo della tecnologia a partire dall’internet banking giungendo alla prima applicazione di intelligenza artificiale: il chatbot Stella. Il capitolo conclude con le prossime novità di intelligenza artificiale in Banca Sella. Si tratta di Sphere, un’importante piattaforma che verrà utilizzata dal direttore d’investimenti per poter caricare o creare il portafoglio dei propri clienti. Sphere permetterà di unire l’esperienza del direttore d’investimenti con ciò che la macchina pensa dei mercati, dopo aver monitorato il loro comportamento nel corso tempo.

L'intelligenza artificiale nel settore bancario: il caso studio Gruppo Banca Sella

SCAGLIONE, MARCO
2021/2022

Abstract

L’intelligenza artificiale è una disciplina che permette alle macchine di poter capire, agire e apprendere con livelli di intelligenza molto simili a quella dell’uomo. Lo scopo della tesi è quello di presentare le applicazioni e i relativi benefici e rischi dell’intelligenza artificiale nel sistema bancario. Per fare ciò, la tesi si compone di tre capitoli. Nel primo capitolo si contestualizza la nascita dell’intelligenza artificiale all’interno della digital revolution e si mette in luce la sua storia e definizione. Da quest’ultima si giunge poi a specificare i macro-trend in termini economici in cui l’intelligenza artificiale può essere implementata. Il successivo capitolo è invece incentrato principalmente sul sistema bancario. Si narra come cambia la banca e quali servizi offre. Vengono spiegati tutti i servizi bancari e come sono evoluti nel tempo accennando anche alla loro storia. In seguito, si discute quali ruoli l’intelligenza artificiale ha in tutti questi servizi e se può averne. In modo particolare vengono messe in rilievo le applicazioni più significative nel sistema bancario relative ai chatbot, alle prevenzioni delle frodi, al risk management e alla gestione del portafoglio. L’ultima parte del secondo capitolo è rivolta al futuro. Si studiano infatti i possibili trend e i rischi legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel sistema bancario. Nel capitolo finale si presenta il caso Banca Sella. Prevede l’analisi e lo studio di come Banca Sella ha implementato l’intelligenza artificiale al suo interno. Dopo aver inserito nella nota metodologica i criteri di selezione della banca e la presentazione della stessa, si ripercorre il ruolo della tecnologia a partire dall’internet banking giungendo alla prima applicazione di intelligenza artificiale: il chatbot Stella. Il capitolo conclude con le prossime novità di intelligenza artificiale in Banca Sella. Si tratta di Sphere, un’importante piattaforma che verrà utilizzata dal direttore d’investimenti per poter caricare o creare il portafoglio dei propri clienti. Sphere permetterà di unire l’esperienza del direttore d’investimenti con ciò che la macchina pensa dei mercati, dopo aver monitorato il loro comportamento nel corso tempo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863900_tesiscaglione.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/54306