Il concetto di qualità non è assoluto. Al giorno d’oggi, per realizzare un prodotto di qualità è necessario essere sempre al passo con i tempi, seguire le esigenze e i bisogni dei clienti, in continua evoluzione e mutazione temporale: ogni prodotto è soggetto a cambiamenti e diverse acquisizioni di significato nel tempo. Una qualità che deve essere garantita attraverso la certificazione alla norma volontaria UNI EN ISO 9001:2015, da parte di un ente di certificazione che dichiara che l’azienda lavora secondo un sistema di gestione della qualità conforme ai principi previsti dallo standard, avente come scopo principale la soddisfazione totale del cliente. Norma non vincolante, ma che è utile per emergere in una società maggiormente istruita e pretenziosa, dove le parti interessate esigono un crescente livello di qualità, data la vastità di scelta a cui rivolgervisi per avere un prodotto o un servizio eccellente. Una norma come metodologia a cui le aziende non possono rinunciare per un miglioramento continuo della qualità e per il loro successo. Oggigiorno è necessario che in ogni processo produttivo si ponga attenzione sul fornire servizi migliorativi dal punto di vista qualitativo per poter competere sul mercato interno ed internazionale. La qualità è qualcosa che fa contraddistinguere un prodotto da un altro, un servizio migliore da uno che non risponde a tutti i requisiti richiesti dalle norme, e ciò fa sì che il cliente che va alla ricerca di prodotti e servizi rispondenti a determinate esigenze si rivolga ad aziende in grado di ottemperare a tali esigenze. L’elaborato si sviluppa in cinque capitoli. Nel primo capitolo, dopo un excursus storico del concetto di qualità, si sono analizzate le varie tipologie e caratteristiche della qualità e i vantaggi e gli svantaggi che essa può provocare quando la si applica. Nel secondo capitolo si sono affrontate le tematiche della normazione, certificazione e accreditamento, nonché la norma ISO 9001 nella sua ultima versione e le novità apportate allo standard necessarie per stare al passo coi cambiamenti attinenti agli aspetti del panorama economico, politico e sociale. Una qualità composta da tante sfaccettature e ciascuna certificazione va ad attestare la presenza di alcune di queste: non si tratta di una qualità in assoluto, ma relativa alla presenza di quei requisiti necessari per ottenere quella certificazione riscontrabili nel prodotto o nell’azienda. In quest’ottica, si inseriscono anche gli enti di normazione, di certificazione e di accreditamento, che sono nati e si sono evoluti contemporaneamente alle esigenze di un mercato sempre più globalizzato. Scopo finale della normazione è avere una maggiore funzionalità ed efficienza tecnica dei prodotti ed una maggiore sicurezza per le persone che ne fanno uso. Nel terzo capitolo l’attenzione è focalizzata sul sistema di gestione della qualità (S.G.Q.): cos’è, come viene costruito, quali sono i processi di cui si avvale, come tali processi vengono gestiti dalle aziende. Si parla anche del sistema di gestione integrato (S.G.I.), un unico sistema progettato per gestire più aspetti delle operazioni di un'organizzazione in linea con più standard che le aziende adottano per attuare un processo di miglioramento continuo e per raggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti. Nel capitolo quattro e cinque viene specificata l’importanza del concetto di qualità in ambito militare, in particolare nell’E.I..
IL SISTEMA GESTIONE DELLA QUALITÀ E LA SUA APPLICAZIONE NELL’ESERCITO ITALIANO
d'Addato, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
Il concetto di qualità non è assoluto. Al giorno d’oggi, per realizzare un prodotto di qualità è necessario essere sempre al passo con i tempi, seguire le esigenze e i bisogni dei clienti, in continua evoluzione e mutazione temporale: ogni prodotto è soggetto a cambiamenti e diverse acquisizioni di significato nel tempo. Una qualità che deve essere garantita attraverso la certificazione alla norma volontaria UNI EN ISO 9001:2015, da parte di un ente di certificazione che dichiara che l’azienda lavora secondo un sistema di gestione della qualità conforme ai principi previsti dallo standard, avente come scopo principale la soddisfazione totale del cliente. Norma non vincolante, ma che è utile per emergere in una società maggiormente istruita e pretenziosa, dove le parti interessate esigono un crescente livello di qualità, data la vastità di scelta a cui rivolgervisi per avere un prodotto o un servizio eccellente. Una norma come metodologia a cui le aziende non possono rinunciare per un miglioramento continuo della qualità e per il loro successo. Oggigiorno è necessario che in ogni processo produttivo si ponga attenzione sul fornire servizi migliorativi dal punto di vista qualitativo per poter competere sul mercato interno ed internazionale. La qualità è qualcosa che fa contraddistinguere un prodotto da un altro, un servizio migliore da uno che non risponde a tutti i requisiti richiesti dalle norme, e ciò fa sì che il cliente che va alla ricerca di prodotti e servizi rispondenti a determinate esigenze si rivolga ad aziende in grado di ottemperare a tali esigenze. L’elaborato si sviluppa in cinque capitoli. Nel primo capitolo, dopo un excursus storico del concetto di qualità, si sono analizzate le varie tipologie e caratteristiche della qualità e i vantaggi e gli svantaggi che essa può provocare quando la si applica. Nel secondo capitolo si sono affrontate le tematiche della normazione, certificazione e accreditamento, nonché la norma ISO 9001 nella sua ultima versione e le novità apportate allo standard necessarie per stare al passo coi cambiamenti attinenti agli aspetti del panorama economico, politico e sociale. Una qualità composta da tante sfaccettature e ciascuna certificazione va ad attestare la presenza di alcune di queste: non si tratta di una qualità in assoluto, ma relativa alla presenza di quei requisiti necessari per ottenere quella certificazione riscontrabili nel prodotto o nell’azienda. In quest’ottica, si inseriscono anche gli enti di normazione, di certificazione e di accreditamento, che sono nati e si sono evoluti contemporaneamente alle esigenze di un mercato sempre più globalizzato. Scopo finale della normazione è avere una maggiore funzionalità ed efficienza tecnica dei prodotti ed una maggiore sicurezza per le persone che ne fanno uso. Nel terzo capitolo l’attenzione è focalizzata sul sistema di gestione della qualità (S.G.Q.): cos’è, come viene costruito, quali sono i processi di cui si avvale, come tali processi vengono gestiti dalle aziende. Si parla anche del sistema di gestione integrato (S.G.I.), un unico sistema progettato per gestire più aspetti delle operazioni di un'organizzazione in linea con più standard che le aziende adottano per attuare un processo di miglioramento continuo e per raggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti. Nel capitolo quattro e cinque viene specificata l’importanza del concetto di qualità in ambito militare, in particolare nell’E.I..File | Dimensione | Formato | |
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