The thesis, titled “The Formation of Judgment Capacity in Children,” explores how the ability to judge develops and evolves in children, analyzing its relevance in the contemporary social context. The work is structured into three main chapters, each delving into a specific aspect of the topic. The first chapter examines the theoretical roots of judgment development, focusing on the contributions of Jean Piaget and Lawrence Kohlberg. Piaget, through his research on cognitive development, identifies the stages through which children acquire logical and abstract reasoning abilities. Kohlberg, extending Piaget’s theories, develops a theory of moral development that describes progress through stages of moral reasoning, from preconventional to postconventional. These theoretical contributions are fundamental for understanding the judgment formation process. The second chapter delves into recent discoveries in neuroscience regarding judgment development. Neuroscientific research highlights the role of specific brain areas in moral decision-making processes and how environmental and biological factors influence these processes. New neuroscientific evidence enriches classical theories, underscoring the importance of a multidisciplinary approach for a comprehensive understanding of moral judgment. The third chapter analyzes educational practices in primary school, demonstrating how formal education is crucial for judgment development. The analysis of targeted educational programs and innovative teaching strategies highlights how schools can contribute to forming critical and aware citizens. It emphasizes how educational experiences promoting critical thinking and empathy can be effectively implemented. In the current context, characterized by complexity and rapid changes, judgment capacity is essential. Today’s children must discern between a wide range of information, assessing its validity and impartiality. Developing a robust judgment is crucial for their personal growth and social cohesion. In conclusion, the thesis underscores how judgment capacity develops through an interplay of cognitive, moral, and social factors. Piaget’s and Kohlberg’s theories, integrated with recent neuroscientific studies and contemporary educational practices, highlight the crucial role of primary education in forming this competence. Investing in the development of moral judgment is essential for preparing future generations to make informed decisions.

La tesi, intitolata “La formazione della capacità di giudizio nei bambini”, esplora come si sviluppa e si evolve la capacità di giudizio nei bambini, analizzando la sua rilevanza nel contesto sociale contemporaneo. Il lavoro si articola in tre capitoli principali, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto specifico del tema. Il primo capitolo esamina le radici teoriche dello sviluppo del giudizio, concentrandosi sui contributi di Jean Piaget e Lawrence Kohlberg. Piaget, attraverso le sue ricerche sullo sviluppo cognitivo, identifica gli stadi attraverso i quali i bambini acquisiscono capacità di ragionamento logico e astratto. Kohlberg, ampliando le teorie di Piaget, sviluppa una teoria dello sviluppo morale che descrive il progresso attraverso stadi di ragionamento morale, dal preconvenzionale al postconvenzionale. Questi contributi teorici sono fondamentali per comprendere il processo di formazione del giudizio. Il secondo capitolo approfondisce le recenti scoperte delle neuroscienze riguardanti lo sviluppo del giudizio. La ricerca neuroscientifica mette in luce il ruolo di specifiche aree cerebrali nei processi decisionali morali e come fattori ambientali e biologici influenzano tali processi. Le nuove evidenze neuroscientifiche arricchiscono le teorie classiche, evidenziando l'importanza di un approccio multidisciplinare per una comprensione completa del giudizio morale. Il terzo capitolo analizza le pratiche educative nella scuola primaria, dimostrando come l'educazione formale sia cruciale per lo sviluppo del giudizio. L'analisi di programmi educativi mirati e di strategie didattiche innovative evidenzia come la scuola possa contribuire a formare cittadini critici e consapevoli. Viene sottolineato come esperienze educative che promuovono il pensiero critico e l'empatia possano essere implementate efficacemente. Nel contesto attuale, caratterizzato da complessità e cambiamenti rapidi, la capacità di giudizio è fondamentale. I bambini di oggi devono saper discernere tra un'ampia gamma di informazioni, valutandone la validità e imparzialità. La formazione di un giudizio robusto è cruciale per il loro sviluppo personale e per la coesione sociale. In conclusione, la tesi sottolinea come la capacità di giudizio si sviluppi attraverso un intreccio di fattori cognitivi, morali e sociali. Le teorie di Piaget e Kohlberg, integrate dai recenti studi neuroscientifici e dalle pratiche educative contemporanee, mostrano il ruolo cruciale della scuola primaria nella formazione di questa competenza. Investire nello sviluppo del giudizio morale è essenziale per preparare le future generazioni a prendere decisioni informate.

La formazione della capacità di giudizio nei bambini

MASCHIO, FEDERICA
2023/2024

Abstract

La tesi, intitolata “La formazione della capacità di giudizio nei bambini”, esplora come si sviluppa e si evolve la capacità di giudizio nei bambini, analizzando la sua rilevanza nel contesto sociale contemporaneo. Il lavoro si articola in tre capitoli principali, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto specifico del tema. Il primo capitolo esamina le radici teoriche dello sviluppo del giudizio, concentrandosi sui contributi di Jean Piaget e Lawrence Kohlberg. Piaget, attraverso le sue ricerche sullo sviluppo cognitivo, identifica gli stadi attraverso i quali i bambini acquisiscono capacità di ragionamento logico e astratto. Kohlberg, ampliando le teorie di Piaget, sviluppa una teoria dello sviluppo morale che descrive il progresso attraverso stadi di ragionamento morale, dal preconvenzionale al postconvenzionale. Questi contributi teorici sono fondamentali per comprendere il processo di formazione del giudizio. Il secondo capitolo approfondisce le recenti scoperte delle neuroscienze riguardanti lo sviluppo del giudizio. La ricerca neuroscientifica mette in luce il ruolo di specifiche aree cerebrali nei processi decisionali morali e come fattori ambientali e biologici influenzano tali processi. Le nuove evidenze neuroscientifiche arricchiscono le teorie classiche, evidenziando l'importanza di un approccio multidisciplinare per una comprensione completa del giudizio morale. Il terzo capitolo analizza le pratiche educative nella scuola primaria, dimostrando come l'educazione formale sia cruciale per lo sviluppo del giudizio. L'analisi di programmi educativi mirati e di strategie didattiche innovative evidenzia come la scuola possa contribuire a formare cittadini critici e consapevoli. Viene sottolineato come esperienze educative che promuovono il pensiero critico e l'empatia possano essere implementate efficacemente. Nel contesto attuale, caratterizzato da complessità e cambiamenti rapidi, la capacità di giudizio è fondamentale. I bambini di oggi devono saper discernere tra un'ampia gamma di informazioni, valutandone la validità e imparzialità. La formazione di un giudizio robusto è cruciale per il loro sviluppo personale e per la coesione sociale. In conclusione, la tesi sottolinea come la capacità di giudizio si sviluppi attraverso un intreccio di fattori cognitivi, morali e sociali. Le teorie di Piaget e Kohlberg, integrate dai recenti studi neuroscientifici e dalle pratiche educative contemporanee, mostrano il ruolo cruciale della scuola primaria nella formazione di questa competenza. Investire nello sviluppo del giudizio morale è essenziale per preparare le future generazioni a prendere decisioni informate.
The development of judgment in children
The thesis, titled “The Formation of Judgment Capacity in Children,” explores how the ability to judge develops and evolves in children, analyzing its relevance in the contemporary social context. The work is structured into three main chapters, each delving into a specific aspect of the topic. The first chapter examines the theoretical roots of judgment development, focusing on the contributions of Jean Piaget and Lawrence Kohlberg. Piaget, through his research on cognitive development, identifies the stages through which children acquire logical and abstract reasoning abilities. Kohlberg, extending Piaget’s theories, develops a theory of moral development that describes progress through stages of moral reasoning, from preconventional to postconventional. These theoretical contributions are fundamental for understanding the judgment formation process. The second chapter delves into recent discoveries in neuroscience regarding judgment development. Neuroscientific research highlights the role of specific brain areas in moral decision-making processes and how environmental and biological factors influence these processes. New neuroscientific evidence enriches classical theories, underscoring the importance of a multidisciplinary approach for a comprehensive understanding of moral judgment. The third chapter analyzes educational practices in primary school, demonstrating how formal education is crucial for judgment development. The analysis of targeted educational programs and innovative teaching strategies highlights how schools can contribute to forming critical and aware citizens. It emphasizes how educational experiences promoting critical thinking and empathy can be effectively implemented. In the current context, characterized by complexity and rapid changes, judgment capacity is essential. Today’s children must discern between a wide range of information, assessing its validity and impartiality. Developing a robust judgment is crucial for their personal growth and social cohesion. In conclusion, the thesis underscores how judgment capacity develops through an interplay of cognitive, moral, and social factors. Piaget’s and Kohlberg’s theories, integrated with recent neuroscientific studies and contemporary educational practices, highlight the crucial role of primary education in forming this competence. Investing in the development of moral judgment is essential for preparing future generations to make informed decisions.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MASCHIO FEDERICA.pdf

non disponibili

Descrizione: La tesi esplora lo sviluppo della capacità di giudizio nei bambini, analizzando teorie classiche e studi recenti, ed esamina pratiche educative efficaci per promuoverla nella scuola primaria, fondamentale per affrontare le complessità del mondo attuale.
Dimensione 696.94 kB
Formato Adobe PDF
696.94 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5406