This work originates from a personal interest about the topic of hyperconnection and from Maria Zambrano’s work “Per l’amore e l’educazione. Scritti sulla filosofia e sull'educazione” (For love and education. Writings on philosophy and education), who argues the increasingly difficult possibility of having empty spaces and moments of absence, capable of generating the impulse towards desire. The paper therefore addresses the issue of hyper-connectedness in relation to school and class time. The aim of the study is to analyse the school context in teenagers in order to understand if and how, with the advent of perennial connections, the students' approach and desire for school and for knowledge has changed. In the first part there is an analysis of the figures who can be considered a key person in the schooling and adolescent phase of teenagers. Then, the topic of hyper-connection is dealt more specifically, focusing on social networks, the web and the time that revolves around them. Important, within this section, is the in-depth examination of the idea of emptiness, silence and absence compared with the concept of desire. In the end, the paper focuses on a research, where the students of the fourth and fifth classes of the Liceo Norberto Rosa of Bussoleno (TO) are taken as case studies. They were asked to fill up a questionnaire, with the aim of collecting quantitative and qualitative data useful for carrying out the research. The results of an experiment proposed to the classes in question, who tried to disconnect from the Internet for four days, are reported in the final part as evidences. Along these considerations, this paper can be a starting point to think about how school and the desire for it are massively influenced by the constant presence of online connections.

Questo lavoro trae origine da un interesse personale legato al tema dell’iperconnessione e dall’incontro con il pensiero di Maria Zambrano, la quale, all’interno della sua opera “Per l’amore e per la libertà. Scritti sulla filosofia e sull’educazione” sostiene la sempre più difficile possibilità nell’avere spazi vuoti e momenti di assenza, capaci di generare l’impulso verso il desiderio . L’elaborato affronta, dunque, la tematica dell’iperconnessione posta in relazione alla scuola e all’ora di lezione. Lo scopo dello studio è quello di analizzare il contesto scolastico nell’età adolescenziale per capire se e come, con l’avvento delle connessioni perenni, sia cambiato l’approccio e il desiderio nei confronti della scuola e della conoscenza da parte degli studenti. La prima parte è caratterizzata da un’analisi delle figure che rappresentano un punto cardine nel percorso scolastico e nella fase adolescenziale dei ragazzi. Successivamente viene trattato in maniera più specifica il tema dell’iperconnessione soffermandosi sui social network, il web e il tempo che ruota attorno ad essi. Importante, all’interno di questa sezione, risulta interessante l’approfondimento sull’idea di vuoto, di silenzio e di assenza messi a confronto con il concetto di desiderio. Infine, l’elaborato verte su una parte di ricerca dove vengono presi, come casi studio, gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno (To). Ad essi è stato sottoposto un questionario dove sono stati raccolti dati di carattere quantitativo e qualitativo utili per lo svolgimento della ricerca. A supporto, nella parte finale, vengono presentati i risultati di un esperimento proposto alle classi in questione le quali, per quattro giorni, hanno provato a disconnettersi da internet. Sulla scia di tali argomentazioni, il presente elaborato può essere uno spunto di riflessione su come la scuola e il desiderio nei suoi confronti siano influenzati in maniera massiccia dall’ormai costante presenza di connessioni online.

La scuola e l'ora di lezione nell'era dell'iperconnessione

LICARI, ANDREA
2021/2022

Abstract

Questo lavoro trae origine da un interesse personale legato al tema dell’iperconnessione e dall’incontro con il pensiero di Maria Zambrano, la quale, all’interno della sua opera “Per l’amore e per la libertà. Scritti sulla filosofia e sull’educazione” sostiene la sempre più difficile possibilità nell’avere spazi vuoti e momenti di assenza, capaci di generare l’impulso verso il desiderio . L’elaborato affronta, dunque, la tematica dell’iperconnessione posta in relazione alla scuola e all’ora di lezione. Lo scopo dello studio è quello di analizzare il contesto scolastico nell’età adolescenziale per capire se e come, con l’avvento delle connessioni perenni, sia cambiato l’approccio e il desiderio nei confronti della scuola e della conoscenza da parte degli studenti. La prima parte è caratterizzata da un’analisi delle figure che rappresentano un punto cardine nel percorso scolastico e nella fase adolescenziale dei ragazzi. Successivamente viene trattato in maniera più specifica il tema dell’iperconnessione soffermandosi sui social network, il web e il tempo che ruota attorno ad essi. Importante, all’interno di questa sezione, risulta interessante l’approfondimento sull’idea di vuoto, di silenzio e di assenza messi a confronto con il concetto di desiderio. Infine, l’elaborato verte su una parte di ricerca dove vengono presi, come casi studio, gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno (To). Ad essi è stato sottoposto un questionario dove sono stati raccolti dati di carattere quantitativo e qualitativo utili per lo svolgimento della ricerca. A supporto, nella parte finale, vengono presentati i risultati di un esperimento proposto alle classi in questione le quali, per quattro giorni, hanno provato a disconnettersi da internet. Sulla scia di tali argomentazioni, il presente elaborato può essere uno spunto di riflessione su come la scuola e il desiderio nei suoi confronti siano influenzati in maniera massiccia dall’ormai costante presenza di connessioni online.
ITA
This work originates from a personal interest about the topic of hyperconnection and from Maria Zambrano’s work “Per l’amore e l’educazione. Scritti sulla filosofia e sull'educazione” (For love and education. Writings on philosophy and education), who argues the increasingly difficult possibility of having empty spaces and moments of absence, capable of generating the impulse towards desire. The paper therefore addresses the issue of hyper-connectedness in relation to school and class time. The aim of the study is to analyse the school context in teenagers in order to understand if and how, with the advent of perennial connections, the students' approach and desire for school and for knowledge has changed. In the first part there is an analysis of the figures who can be considered a key person in the schooling and adolescent phase of teenagers. Then, the topic of hyper-connection is dealt more specifically, focusing on social networks, the web and the time that revolves around them. Important, within this section, is the in-depth examination of the idea of emptiness, silence and absence compared with the concept of desire. In the end, the paper focuses on a research, where the students of the fourth and fifth classes of the Liceo Norberto Rosa of Bussoleno (TO) are taken as case studies. They were asked to fill up a questionnaire, with the aim of collecting quantitative and qualitative data useful for carrying out the research. The results of an experiment proposed to the classes in question, who tried to disconnect from the Internet for four days, are reported in the final part as evidences. Along these considerations, this paper can be a starting point to think about how school and the desire for it are massively influenced by the constant presence of online connections.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
858289_tesi_licari_andrea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/54042