The following paper examines the representation of women within the Anglo-American television and film landscape, reconstructing its history and focusing on the changes that have occurred following the spread of the Me Too movement. The first chapter reflects on the figure of women in cinema from its origins to the present by highlighting its contradictions and stereotypes, and how early feminist movements and feminist film theories have helped to further differentiate various aspects of it. In addition, a sociological analysis of the American media landscape before and after the Weinstein case and the proliferation of the #MeToo hashtag, between sexism and emancipation, is presented here. The second chapter, on the other hand, offers a retrospective on women behind the camera, between directing, "women's cinema," and the gender gap in the film and television industry. The definition of "female gaze" is expounded below and the link between female representation and representativeness is reflected upon by bringing up two different examples found within contemporary television seriality to Me Too: Game of Thrones and Outlander. The third chapter examines several female protagonists within contemporary drama series including The Handmaid's Tale, The Morning Show, Sex Education, The Queen's Gambit, and Skam, dwelling on two case studies related to the series Big Little Lies and Maid. The fourth and final chapter reconstructs the challenges women have faced in emerging in a man's world as comedy and explores the topic through two more case studies related to two contemporary comedy series namely Fleabag and The Marvelous Mrs. Maisel.

Il seguente lavoro prende in analisi la rappresentazione della donna all’interno del panorama televisivo e cinematografico angloamericano, ricostruendone la storia e concentrandosi sui cambiamenti avvenuti a seguito della diffusione del movimento Me Too. Il primo capitolo riflette sulla figura della donna nel cinema dalle sue origini ad oggi evidenziandone contraddizioni e stereotipi e su come i primi movimenti femministi e le feminist film theories abbiano contribuito a differenziarne ulteriormente vari aspetti. Inoltre, viene qui presentata un’analisi sociologica del panorama mediatico americano prima e dopo il caso Weinstein e il proliferare dell’hashtag #MeToo, tra sessismo ed emancipazione. Il secondo capitolo invece, propone una retrospettiva sulle donne dietro la macchina da presa, tra regia, “cinema delle donne” e gender gap nell’industria cinematografica e televisiva. Si espone di seguito la definizione di “female gaze” e si riflette sul legame esistente tra rappresentazione e rappresentanza femminile riportando due esempi diversi riscontrabili all’interno della serialità televisiva contemporanea al Me Too: Game of Thrones e Outlander. Il terzo capitolo prende in esame diverse protagoniste femminili all’interno di serie drammatiche contemporanee tra cui The Handmaid’s Tale, The Morning Show, Sex Education, The Queen’s Gambit e Skam, soffermandosi su due studi di caso relativi alle serie Big Little Lies e Maid. Il quarto e ultimo capitolo ricostruisce le sfide che le donne hanno dovuto affrontare per emergere in un mondo di uomini come la comicità e approfondisce l’argomento attraverso altri due studi di caso relativi a due serie comiche contemporanee ovvero Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel.

LA RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DELLA DONNA DAL ME TOO AD OGGI; LA FIGURA FEMMINILE TRA STEREOTIPI ED EMANCIPAZIONE. Un’analisi delle protagoniste femminili in Maid, Big Little Lies, Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel.

MANZONI, BEATRICE
2021/2022

Abstract

Il seguente lavoro prende in analisi la rappresentazione della donna all’interno del panorama televisivo e cinematografico angloamericano, ricostruendone la storia e concentrandosi sui cambiamenti avvenuti a seguito della diffusione del movimento Me Too. Il primo capitolo riflette sulla figura della donna nel cinema dalle sue origini ad oggi evidenziandone contraddizioni e stereotipi e su come i primi movimenti femministi e le feminist film theories abbiano contribuito a differenziarne ulteriormente vari aspetti. Inoltre, viene qui presentata un’analisi sociologica del panorama mediatico americano prima e dopo il caso Weinstein e il proliferare dell’hashtag #MeToo, tra sessismo ed emancipazione. Il secondo capitolo invece, propone una retrospettiva sulle donne dietro la macchina da presa, tra regia, “cinema delle donne” e gender gap nell’industria cinematografica e televisiva. Si espone di seguito la definizione di “female gaze” e si riflette sul legame esistente tra rappresentazione e rappresentanza femminile riportando due esempi diversi riscontrabili all’interno della serialità televisiva contemporanea al Me Too: Game of Thrones e Outlander. Il terzo capitolo prende in esame diverse protagoniste femminili all’interno di serie drammatiche contemporanee tra cui The Handmaid’s Tale, The Morning Show, Sex Education, The Queen’s Gambit e Skam, soffermandosi su due studi di caso relativi alle serie Big Little Lies e Maid. Il quarto e ultimo capitolo ricostruisce le sfide che le donne hanno dovuto affrontare per emergere in un mondo di uomini come la comicità e approfondisce l’argomento attraverso altri due studi di caso relativi a due serie comiche contemporanee ovvero Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel.
ITA
The following paper examines the representation of women within the Anglo-American television and film landscape, reconstructing its history and focusing on the changes that have occurred following the spread of the Me Too movement. The first chapter reflects on the figure of women in cinema from its origins to the present by highlighting its contradictions and stereotypes, and how early feminist movements and feminist film theories have helped to further differentiate various aspects of it. In addition, a sociological analysis of the American media landscape before and after the Weinstein case and the proliferation of the #MeToo hashtag, between sexism and emancipation, is presented here. The second chapter, on the other hand, offers a retrospective on women behind the camera, between directing, "women's cinema," and the gender gap in the film and television industry. The definition of "female gaze" is expounded below and the link between female representation and representativeness is reflected upon by bringing up two different examples found within contemporary television seriality to Me Too: Game of Thrones and Outlander. The third chapter examines several female protagonists within contemporary drama series including The Handmaid's Tale, The Morning Show, Sex Education, The Queen's Gambit, and Skam, dwelling on two case studies related to the series Big Little Lies and Maid. The fourth and final chapter reconstructs the challenges women have faced in emerging in a man's world as comedy and explores the topic through two more case studies related to two contemporary comedy series namely Fleabag and The Marvelous Mrs. Maisel.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
860025_tesi-manzoni.beatrice.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 54.43 MB
Formato Adobe PDF
54.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/54012