Mythology has always been an inexhaustible source of poetic, artistic and literary inspiration. In particular, during the nineteenth century German a debate arose with the aim of studying the symbols and myths investigated through a new perspective. Among those who take part in this dispute, it emerges the reflection of F. W. J. Schelling, who, through the historical-philosophical approach, dedicates his research to the complex dialectic that originates from the comparison between symbol and myth. With Schelling the myth is no longer seen as a form that lends itself to be filled - more or less easily - by the most disparate content, but thanks to the use of the philosophical approach, a new mythological perspective emerges.
La mitologia è da sempre fonte inesauribile di ispirazione poetica, artistica e letteraria. In particolar modo, durante l'Ottocento tedesco si accende un dibattito finalizzato allo studio dei simboli e dei miti indagati attraverso una prospettiva nuova. Tra coloro i quali prendono parte a questa disputa, emerge la riflessione di F. W. J. Schelling, il quale, attraverso l'approccio storico-filosofico, dedica le sue ricerche alla complessa dialettica che si origina dal confronto tra simbolo e mito. Con Schelling il mito non viene più visto come una forma che si presta ad essere riempita ¿ più o meno facilmente ¿ dai contenuti più disparati, ma proprio grazie all'utilizzo dell'approccio filosofico, emerge una nuova prospettiva mitologica.
DALLA NUOVA MITOLOGIA ALLA FILOSOFIA POSITIVA IN f. J. W. SCHELLING
CARLUZZO, PIETRO
2017/2018
Abstract
La mitologia è da sempre fonte inesauribile di ispirazione poetica, artistica e letteraria. In particolar modo, durante l'Ottocento tedesco si accende un dibattito finalizzato allo studio dei simboli e dei miti indagati attraverso una prospettiva nuova. Tra coloro i quali prendono parte a questa disputa, emerge la riflessione di F. W. J. Schelling, il quale, attraverso l'approccio storico-filosofico, dedica le sue ricerche alla complessa dialettica che si origina dal confronto tra simbolo e mito. Con Schelling il mito non viene più visto come una forma che si presta ad essere riempita ¿ più o meno facilmente ¿ dai contenuti più disparati, ma proprio grazie all'utilizzo dell'approccio filosofico, emerge una nuova prospettiva mitologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
760913_tesimagistralepdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
975.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
975.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/53930