Il primo capitolo esplora l'evoluzione del marketing negli anni e si sofferma nel descrivere il marketing strategico, ovvero il processo di scelta delle opzioni che concorrono, assieme a quelle delle altre funzioni, a raggiungere gli obiettivi dell'impresa. Nel secondo capitolo ho descritto l'azienda nella quale attualmente lavoro: una piccola introduzione alla divisione dietetica e ai suoi prodotti e un ampio spazio dedicato alla divisione cosmetica, mio settore di appartenenza. Ho inoltre effettuato dei focus sul mercato di riferimento e un importante paragrafo dedicato alla distribuzione del prodotto cosmetico, con particolare attenzione al canale di riferimento, la Farmacia. Il terzo capitolo è il più corposo ed entra nel caso pratico dell'analisi strategica per l'ideazione di un nuovo prodotto. Si affrontano l'analisi dell'ambiente, del settore, della concorrenza, della domanda e infine un'analisi interna. Questo capitolo è quello in cui teoria e pratica si completano per descrivere al meglio le fasi di analisi da affrontare per costruire al meglio il nuovo prodotto. L'ultimo capitolo è invece dedicato alla descrizione di una nuova linea, dagli aspetti formulativi al packaging, passando per l'analisi del mercato fino ad arrivare ai risultati fino ad ora ottenuti. La linea in questione è una linea corpo nata nel 2015 e sviluppata in questi due anni, toccando tutti i livelli di marketing, dalla formulazione del prodotto, alla scelta del packaging, passando per la stesura dei testi e la creazione dei supporti promozionali come gadget e pagine pubblicitarie.

INTRODURRE UNA LINEA IN FARMACIA: SYRIO. STRATEGIE DI MARKETING PER UN CASO DI SUCCESSO.

BONINO, ALICE
2016/2017

Abstract

Il primo capitolo esplora l'evoluzione del marketing negli anni e si sofferma nel descrivere il marketing strategico, ovvero il processo di scelta delle opzioni che concorrono, assieme a quelle delle altre funzioni, a raggiungere gli obiettivi dell'impresa. Nel secondo capitolo ho descritto l'azienda nella quale attualmente lavoro: una piccola introduzione alla divisione dietetica e ai suoi prodotti e un ampio spazio dedicato alla divisione cosmetica, mio settore di appartenenza. Ho inoltre effettuato dei focus sul mercato di riferimento e un importante paragrafo dedicato alla distribuzione del prodotto cosmetico, con particolare attenzione al canale di riferimento, la Farmacia. Il terzo capitolo è il più corposo ed entra nel caso pratico dell'analisi strategica per l'ideazione di un nuovo prodotto. Si affrontano l'analisi dell'ambiente, del settore, della concorrenza, della domanda e infine un'analisi interna. Questo capitolo è quello in cui teoria e pratica si completano per descrivere al meglio le fasi di analisi da affrontare per costruire al meglio il nuovo prodotto. L'ultimo capitolo è invece dedicato alla descrizione di una nuova linea, dagli aspetti formulativi al packaging, passando per l'analisi del mercato fino ad arrivare ai risultati fino ad ora ottenuti. La linea in questione è una linea corpo nata nel 2015 e sviluppata in questi due anni, toccando tutti i livelli di marketing, dalla formulazione del prodotto, alla scelta del packaging, passando per la stesura dei testi e la creazione dei supporti promozionali come gadget e pagine pubblicitarie.
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