In recent decades, changes of an economic, scientific and cultural nature, such as the globalization of markets and the evolution of information and communication technology, have transformed the competitive environments of companies, causing the emergence of the "knowledge-economy". In this thesis the topic of Knowledge Management (KM) will be analysed, starting from the analysis of the origins and developments, passing through the most relevant theoretical contributions up to the exploration of the main knowledge management practices and strategies implemented by companies. The aim of this paper is to clarify the importance and the evolution that knowledge management in companies has assumed over the years and with it the enhancement of human capital. Following the analysis of the theoretical aspects, two practical business cases of implementation of a successful Knowledge Management system were analysed, the two cases are distinguished in relation to the strategic choices of KM also dictated by business needs. In the final part, the analysis of the research project "Shaping the future: APL competences" based on the elaboration of a competence model will be presented. This model presents itself as the necessary condition for the development of any KM system, as it allows to investigate the sources of knowledge connected to the company's strategic skills, which will then be managed, valorised and implemented within the company's business processes through the KM.
Negli ultimi decenni i cambiamenti di carattere economico, scientifico e culturale, come la globalizzazione dei mercati e l’evoluzione della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, hanno trasformato gli ambienti competitivi delle imprese, causando l’emergenza della “knowledge-economy”. Nel presente elaborato di tesi verrà analizzato il tema del Knowledge Management (KM), a partire dall’analisi delle origini e degli sviluppi, passando per i contributi teorici più rilevanti fino all’esplorazione delle principali pratiche e strategie di gestione della conoscenza implementate dalle aziende. L’obiettivo del presente elaborato è di chiarire l’importanza e l’evoluzione che negli anni ha assunto la gestione della conoscenza nelle aziende e con essa la valorizzazione del capitale umano. In seguito all’analisi degli aspetti teorici, sono stati analizzati due casi aziendali pratici di implementazione di un sistema di Knowledge Management di successo, i due casi si distinguono in relazione alle scelte strategiche di KM dettate anche dalle esigenze di business. Nella parte finale verrà presentata l’analisi del progetto di ricerca “Shaping the future: APL competences” basato sull’elaborazione di un modello di competenze. Tale modello si presenta come la condizione necessaria per lo sviluppo di qualsiasi sistema di KM, in quanto consente di indagare le sorgenti di conoscenza connesse alle competenze strategiche dell’azienda, che verranno poi gestite, valorizzate ed implementate entro i processi aziendali dell’impresa attraverso il KM.
Il Knowledge Management: il valore della conoscenza nelle organizzazioni
PAU, CAMILLA
2021/2022
Abstract
Negli ultimi decenni i cambiamenti di carattere economico, scientifico e culturale, come la globalizzazione dei mercati e l’evoluzione della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, hanno trasformato gli ambienti competitivi delle imprese, causando l’emergenza della “knowledge-economy”. Nel presente elaborato di tesi verrà analizzato il tema del Knowledge Management (KM), a partire dall’analisi delle origini e degli sviluppi, passando per i contributi teorici più rilevanti fino all’esplorazione delle principali pratiche e strategie di gestione della conoscenza implementate dalle aziende. L’obiettivo del presente elaborato è di chiarire l’importanza e l’evoluzione che negli anni ha assunto la gestione della conoscenza nelle aziende e con essa la valorizzazione del capitale umano. In seguito all’analisi degli aspetti teorici, sono stati analizzati due casi aziendali pratici di implementazione di un sistema di Knowledge Management di successo, i due casi si distinguono in relazione alle scelte strategiche di KM dettate anche dalle esigenze di business. Nella parte finale verrà presentata l’analisi del progetto di ricerca “Shaping the future: APL competences” basato sull’elaborazione di un modello di competenze. Tale modello si presenta come la condizione necessaria per lo sviluppo di qualsiasi sistema di KM, in quanto consente di indagare le sorgenti di conoscenza connesse alle competenze strategiche dell’azienda, che verranno poi gestite, valorizzate ed implementate entro i processi aziendali dell’impresa attraverso il KM.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/53763