The present dissertation aims to examine stereotypes towards the inhabitants of Southern Italy, using an experimental procedure. A questionnaire with different types of items (semantic differential, degrees of agreement, open questions) was created to analyse the participants' social beliefs; the adjectives and statements obtained revealed a stereotyped and sometimes discriminatory view of people from Southern Italy, in accordance with Susan Fiske's Stereotype Content Model (SCM), which constitutes the theoretical framework of the entire research. The SCM states that the stereotype content is articulated along two specific dimensions: warmth and competence. These two dimensions influence the judgements of different social actors from their status and are able, through specific combinations, to predict emotions and behaviour towards stereotyped groups. The research results are discussed under the Stereotype Content Model's perspective and some extensions of this theoretical model such as the Spontaneous Stereotype Content Model and the Bias Map.
La presente tesi si pone l’obiettivo di indagare quali siano gli stereotipi verso gli abitanti del Sud Italia, utilizzando una procedura sperimentale. E’ stato creato un questionario con diversi tipi di item (differenziale semantico, gradi di accordo, domande aperte) volti ad esplorare le credenze sociali dei partecipanti; gli aggettivi e le affermazioni ricavate hanno messo in luce, una visione stereotipata e talvolta discriminatoria delle persone del Sud Italia, in accordo con il Modello del Contenuto dello Stereotipo (SCM) di Susan Fiske che costituisce la cornice teorica dell’intera ricerca. Il SCM prevede che il contenuto dello stereotipo si articoli lungo due dimensioni specifiche: il calore e la competenza. Queste due dimensioni, influenzano i giudizi dei diversi attori sociali a partire dal loro status e sono in grado, tramite specifiche combinazioni di predire emozioni e comportamenti nei confronti dei gruppi stereotipati. I risultati della ricerca sono discussi alla luce del Stereotype Content Model e di alcune estensioni di questo modello teorico come lo Spontaneous Stereotype Content Model e la Bias Map.
Stereotipi Italiani: un'applicazione del Stereotype Content Model verso gli abitanti del Sud Italia
MARRAS, FEDERICA
2021/2022
Abstract
La presente tesi si pone l’obiettivo di indagare quali siano gli stereotipi verso gli abitanti del Sud Italia, utilizzando una procedura sperimentale. E’ stato creato un questionario con diversi tipi di item (differenziale semantico, gradi di accordo, domande aperte) volti ad esplorare le credenze sociali dei partecipanti; gli aggettivi e le affermazioni ricavate hanno messo in luce, una visione stereotipata e talvolta discriminatoria delle persone del Sud Italia, in accordo con il Modello del Contenuto dello Stereotipo (SCM) di Susan Fiske che costituisce la cornice teorica dell’intera ricerca. Il SCM prevede che il contenuto dello stereotipo si articoli lungo due dimensioni specifiche: il calore e la competenza. Queste due dimensioni, influenzano i giudizi dei diversi attori sociali a partire dal loro status e sono in grado, tramite specifiche combinazioni di predire emozioni e comportamenti nei confronti dei gruppi stereotipati. I risultati della ricerca sono discussi alla luce del Stereotype Content Model e di alcune estensioni di questo modello teorico come lo Spontaneous Stereotype Content Model e la Bias Map.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
967108_tesiicompletapdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
632.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
632.74 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/53756