Questa Tesi ha l'obiettivo di studiare l'evoluzione del linguaggio all'interno della Rete di Internet. Partirà dal comprendere i suoi sviluppi con la nascita dei primi social media, procedendo per un'analisi del linguaggio interno alle piattaforme di messaggistica istantanea, comparando tali linguaggi con le funzionalità del linguaggio evidenziate da Jakobson. Successivamente la Tesi si focalizzerà principalmente sull'utilizzo del linguaggio nella piattaforma di Instagram, cercando di esporre il rapporto tra linguaggio e visibilità, una delle componenti di maggior rilevanza del suddetto social media. L'arte sarà uno strumento d'analisi per questo proposito, supportando la ricerca tramite esempi visivi dell'applicazione dell'arte nei social media. Procedendo in questa analisi è stato fondamentale soffermarsi sullo studio dei meme. Essi verranno prima studiati in quanto tali e successivamente inseriti all'interno di questa ricerca come strumento linguistico e quindi analizzabile semioticamente. I meme saranno quindi analizzati nell'interezza della loro applicazione sui social media, considerandoli dei mezzi d'intrattenimento, ma in quanto tali anche politici e pubblicitari. L'obiettivo sarà di conseguenza quello di comprendere sì le evoluzioni linguistiche, ma in particolare l'importanza e l'esigenza di assumere una maggior consapevolezza a riguardo della potenza comunicativa degli stessi meme.

I meme, il nuovo linguaggio dei social media. Un'analisi semiotica dei meme e dei loro utilizzi.

IANDOLINO, VITTORIO
2021/2022

Abstract

Questa Tesi ha l'obiettivo di studiare l'evoluzione del linguaggio all'interno della Rete di Internet. Partirà dal comprendere i suoi sviluppi con la nascita dei primi social media, procedendo per un'analisi del linguaggio interno alle piattaforme di messaggistica istantanea, comparando tali linguaggi con le funzionalità del linguaggio evidenziate da Jakobson. Successivamente la Tesi si focalizzerà principalmente sull'utilizzo del linguaggio nella piattaforma di Instagram, cercando di esporre il rapporto tra linguaggio e visibilità, una delle componenti di maggior rilevanza del suddetto social media. L'arte sarà uno strumento d'analisi per questo proposito, supportando la ricerca tramite esempi visivi dell'applicazione dell'arte nei social media. Procedendo in questa analisi è stato fondamentale soffermarsi sullo studio dei meme. Essi verranno prima studiati in quanto tali e successivamente inseriti all'interno di questa ricerca come strumento linguistico e quindi analizzabile semioticamente. I meme saranno quindi analizzati nell'interezza della loro applicazione sui social media, considerandoli dei mezzi d'intrattenimento, ma in quanto tali anche politici e pubblicitari. L'obiettivo sarà di conseguenza quello di comprendere sì le evoluzioni linguistiche, ma in particolare l'importanza e l'esigenza di assumere una maggior consapevolezza a riguardo della potenza comunicativa degli stessi meme.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
855350_tesivittorioiandolino.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/53495