Per questo lavoro di tesi si è scelto di studiare la fotografia come fonte storica e per farlo è stato preso in esame il fondo del partigiano e impiegato archivistico Matteo Sandretti. Sono state analizzate tutte le fotografie contenute nel fondo che è conservato separatamente tra l'Archivio di Stato di Torino e l'Istoreto. A contestualizzare il lavoro di schedatura delle fotografie si è parlato della fotografia in sé e del funzionamento degli archivi fotografici, inoltre si è delineata la storia delle fotografie di questo fondo e dunque delle mostre sulla Resistenza. Alla fine di questo lavoro si è arrivati a una sorta di digitalizzazione delle fotografie del fondo Sandretti.
La fotografia come fonte storica. Il caso del fondo di Matteo Sandretti.
CHIODI, CAMILLA
2021/2022
Abstract
Per questo lavoro di tesi si è scelto di studiare la fotografia come fonte storica e per farlo è stato preso in esame il fondo del partigiano e impiegato archivistico Matteo Sandretti. Sono state analizzate tutte le fotografie contenute nel fondo che è conservato separatamente tra l'Archivio di Stato di Torino e l'Istoreto. A contestualizzare il lavoro di schedatura delle fotografie si è parlato della fotografia in sé e del funzionamento degli archivi fotografici, inoltre si è delineata la storia delle fotografie di questo fondo e dunque delle mostre sulla Resistenza. Alla fine di questo lavoro si è arrivati a una sorta di digitalizzazione delle fotografie del fondo Sandretti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
833328_tesi_chiodi_camilla.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
14.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/53229