La pandemia da COVID-19 oltre ad avere provocato milioni di vittime, ha modificato per sempre molte abitudini della nostra vita privata. Il mondo lavorativo ed aziendale è stato pesantemente influenzato dalla pandemia. A causa delle restrizioni imposte per fronteggiare l'epidemia, milioni di lavoratori hanno sperimentato per la prima volta lo smart working, un fenomeno quasi sconosciuto prima della pandemia. Il COVID-19 ha sicuramente messo in evidenza l'arretratezza culturale e gestionale di molte aziende italiane. Risulta perciò necessario che le aziende modifichino la loro tradizionale struttura organizzativa e la loro cultura d'impresa. In un futuro più che incerto caratterizzato da eventi improvvisi come il COVID-19, le aziende che non sapranno approcciare nel giusto modo il cambiamento saranno costrette a fallire. Gran parte della responsabilità ricadrà sui leader aziendali i quali dovranno implementare una cultura aziendale che superi il Novecento industriale, mettendo al centro le persone le quali avranno sempre di più un ruolo chiave all'interno delle organizzazioni. I leader aziendali dovranno perciò, costruire un ambiente lavorativo che vada incontro alle esigenze dei lavoratori, implementando una nuova organizzazione del lavoro. Punto di partenza per le aziende che dovranno affrontare il futuro dovrà essere il cambiamento della leadership.

Leadership: è tempo di cambiamenti

PERIOLATTO, MARCO
2021/2022

Abstract

La pandemia da COVID-19 oltre ad avere provocato milioni di vittime, ha modificato per sempre molte abitudini della nostra vita privata. Il mondo lavorativo ed aziendale è stato pesantemente influenzato dalla pandemia. A causa delle restrizioni imposte per fronteggiare l'epidemia, milioni di lavoratori hanno sperimentato per la prima volta lo smart working, un fenomeno quasi sconosciuto prima della pandemia. Il COVID-19 ha sicuramente messo in evidenza l'arretratezza culturale e gestionale di molte aziende italiane. Risulta perciò necessario che le aziende modifichino la loro tradizionale struttura organizzativa e la loro cultura d'impresa. In un futuro più che incerto caratterizzato da eventi improvvisi come il COVID-19, le aziende che non sapranno approcciare nel giusto modo il cambiamento saranno costrette a fallire. Gran parte della responsabilità ricadrà sui leader aziendali i quali dovranno implementare una cultura aziendale che superi il Novecento industriale, mettendo al centro le persone le quali avranno sempre di più un ruolo chiave all'interno delle organizzazioni. I leader aziendali dovranno perciò, costruire un ambiente lavorativo che vada incontro alle esigenze dei lavoratori, implementando una nuova organizzazione del lavoro. Punto di partenza per le aziende che dovranno affrontare il futuro dovrà essere il cambiamento della leadership.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/53226