L'innovazione nel corso degli ultimi anni è divenuta un tassello fondamentale delle politiche istituzionali e aziendali. Ma cosa vuol dire effettivamente innovare? Quali sono i costi dell'innovazione? Quali sono gli strumenti volti a facilitare lo sviluppo di attività innovative? E soprattutto, come si finanzia l'innovazione? Queste sono le principali domande che sono alla base del seguente elaborato. In particolare, prendendo le mosse dalla teoria della Pecking Order Theory di Mayers-Majluf (1984), il lavoro si propone di individuare una struttura gerarchica relativa ai possibili canali di finanziamento dell'innovazione, basata da un lato sulla fase temporale in cui l'impresa innovativa opera, e dall'altro, tenendo in considerazione il grado di rischiosità dell'investimento da intraprendere. Nella seconda parte dell'elaborato, analizzerò un dataset relativo ai finanziamento pubblici in Piemonte dal 2000 al 2010, al fine di indagare come essi vengono elarigiti e, in particolar modo, la capacità dei finanziamenti pubblici di generare co-finanziamento privato (effetto crowding-in).
Strategie di finanziamento per l'innovazione
RIGHETTI, FRANCESCO
2015/2016
Abstract
L'innovazione nel corso degli ultimi anni è divenuta un tassello fondamentale delle politiche istituzionali e aziendali. Ma cosa vuol dire effettivamente innovare? Quali sono i costi dell'innovazione? Quali sono gli strumenti volti a facilitare lo sviluppo di attività innovative? E soprattutto, come si finanzia l'innovazione? Queste sono le principali domande che sono alla base del seguente elaborato. In particolare, prendendo le mosse dalla teoria della Pecking Order Theory di Mayers-Majluf (1984), il lavoro si propone di individuare una struttura gerarchica relativa ai possibili canali di finanziamento dell'innovazione, basata da un lato sulla fase temporale in cui l'impresa innovativa opera, e dall'altro, tenendo in considerazione il grado di rischiosità dell'investimento da intraprendere. Nella seconda parte dell'elaborato, analizzerò un dataset relativo ai finanziamento pubblici in Piemonte dal 2000 al 2010, al fine di indagare come essi vengono elarigiti e, in particolar modo, la capacità dei finanziamenti pubblici di generare co-finanziamento privato (effetto crowding-in).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/53096