This dissertation examines Bertolt Brecht's concept of "epic theater" using the play Mutter Courage und ihre Kinder as an example. Brecht's epic theater aims to encourage critical thinking in the audience rather than just emotional reactions. The thesis analyzes the text and staging of Mutter Courage to explore Brecht's theatrical innovations, such as the alienation effect (Verfremdungseffekt), and how these techniques challenge traditional dramatic theater conventions. The thesis also discusses the political and social implications of the play, highlighting how Brecht used theater to criticize war, capitalism, and bourgeois ideology. Finally, the thesis reflects on the lasting influence of Brecht's epic theater in today's theatrical landscape.

Questa tesi si propone di esaminare il concetto di "teatro epico" di Bertolt Brecht, utilizzando l'opera Mutter Courage und ihre Kinder come esempio specifico. Il teatro epico di Brecht rappresenta una forma di teatro didattico, il cui scopo principale è stimolare una riflessione critica negli spettatori, anziché un coinvolgimento emotivo passivo. Attraverso un'analisi approfondita del testo e della messa in scena di Mutter Courage, vengono esplorate le innovazioni teatrali di Brecht, tra cui l'effetto di straniamento (Verfremdungseffekt), e il modo in cui queste tecniche mirano a sfidare le convenzioni tradizionali del teatro drammatico. La tesi affronta inoltre le implicazioni politiche e sociali dell'opera, evidenziando come Brecht abbia utilizzato il teatro per criticare la guerra, il capitalismo e l'ideologia borghese. Infine, la tesi riflette sull'impatto duraturo del teatro epico di Brecht nel panorama teatrale contemporaneo.

Bertolt Brecht: riflessioni sul teatro epico sull'esempio di "Mutter Courage und ihre Kinder"

GUARNUCCIO, ROBERTA
2023/2024

Abstract

Questa tesi si propone di esaminare il concetto di "teatro epico" di Bertolt Brecht, utilizzando l'opera Mutter Courage und ihre Kinder come esempio specifico. Il teatro epico di Brecht rappresenta una forma di teatro didattico, il cui scopo principale è stimolare una riflessione critica negli spettatori, anziché un coinvolgimento emotivo passivo. Attraverso un'analisi approfondita del testo e della messa in scena di Mutter Courage, vengono esplorate le innovazioni teatrali di Brecht, tra cui l'effetto di straniamento (Verfremdungseffekt), e il modo in cui queste tecniche mirano a sfidare le convenzioni tradizionali del teatro drammatico. La tesi affronta inoltre le implicazioni politiche e sociali dell'opera, evidenziando come Brecht abbia utilizzato il teatro per criticare la guerra, il capitalismo e l'ideologia borghese. Infine, la tesi riflette sull'impatto duraturo del teatro epico di Brecht nel panorama teatrale contemporaneo.
Bertolt Brecht: Reflections on Epic Theatre through the example of "Mother Courage and Her Children"
This dissertation examines Bertolt Brecht's concept of "epic theater" using the play Mutter Courage und ihre Kinder as an example. Brecht's epic theater aims to encourage critical thinking in the audience rather than just emotional reactions. The thesis analyzes the text and staging of Mutter Courage to explore Brecht's theatrical innovations, such as the alienation effect (Verfremdungseffekt), and how these techniques challenge traditional dramatic theater conventions. The thesis also discusses the political and social implications of the play, highlighting how Brecht used theater to criticize war, capitalism, and bourgeois ideology. Finally, the thesis reflects on the lasting influence of Brecht's epic theater in today's theatrical landscape.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELABORATO FINALE PDF.pdf

non disponibili

Descrizione: Analisi del teatro epico brechtiano e delle sue caratteristiche principali a partire dalla vita dell’autore. L’elaborato presenta inoltre come esempio l’opera intitolata Mutter Courage und ihre Kinder
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5307