This thesis deals with the communication made by the H&M brand for its most ecological collection: Conscious. The first chapter describes the first green movements and the evolution of the contemporary green-ecological phenomenon. In the second chapter, after a brief historical excursus, we talk about advertising, from its principles to its intertwining with semiotics and ecology. The third chapter is the toolbox: the semiotic theories used to analyze the case study are thoroughly illustrated. The latter is presented in the fourth and final chapter, with the analysis of the most significant campaigns proper.
Questa tesi tratta la comunicazione fatta dal brand H&M per la sua collezione più ecologica: Conscious. Nel primo capitolo vengono descritti i primi movimenti green e l'evoluzione del fenomeno green-ecologico contemporaneo. Nel secondo capitolo dopo un breve excursus storico, si parla della pubblicità, dai suoi principi, fino ai suoi intrecci con semiotica ed ecologia. Il terzo capitolo è la cassetta degli attrezzi: vengono illustrate a fondo le teorie semiotiche utilizzate per analizzare il case study. Quest'ultimo è presentato nel quarto e ultimo capitolo, con l'analisi delle campagne più significative vera e propria.
Comunicazione green: analisi semiotica della collezione Conscious del brand H&M
CLAUSER, MARINA
2021/2022
Abstract
Questa tesi tratta la comunicazione fatta dal brand H&M per la sua collezione più ecologica: Conscious. Nel primo capitolo vengono descritti i primi movimenti green e l'evoluzione del fenomeno green-ecologico contemporaneo. Nel secondo capitolo dopo un breve excursus storico, si parla della pubblicità, dai suoi principi, fino ai suoi intrecci con semiotica ed ecologia. Il terzo capitolo è la cassetta degli attrezzi: vengono illustrate a fondo le teorie semiotiche utilizzate per analizzare il case study. Quest'ultimo è presentato nel quarto e ultimo capitolo, con l'analisi delle campagne più significative vera e propria. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
969346_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.15 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/53019