L'impiego del carbonio come elemento estetico, oltre che strutturale, è un aspetto che in campo automotive può risultare di notevole interesse. Il lavoro di tesi ha l'obiettivo di analizzare le caratteristiche di un tessuto ottenuto mediante l'intreccio trama/ordito di un filato costituito da fibre di carbonio derivanti da poliacrilonitrile. Le proprietà chimico-fisiche sono state analizzate nel dettaglio e particolare attenzione è stata rivolta agli effetti di abrasione superficiale, che potrebbero portare alla liberazione di particelle fibrose di dimensione micrometrica. La sicurezza di tale materiale è, quindi, stata attentamente considerata. Per ragioni legate sia all'effetto estetico che all'effettiva applicabilità di tale materiale, è stata considerata la possibilità di sfruttarlo in una composizione multistrato; la valutazione delle proprietà ottenute mediante diverse stratificazioni, ha portato ad un'ottimizzazione del materiale. Sono state infine valutate le potenzialità e i limiti applicativi di tale materiale, da impiegare come componente estetico nell'interno dell'abitacolo.

Caratterizzazione chimico-fisica di tessuto in fibra di carbonio per arredamento interno auto: valutazione dell'applicabilità e definizione dei limiti

MARCHI, MARCO
2016/2017

Abstract

L'impiego del carbonio come elemento estetico, oltre che strutturale, è un aspetto che in campo automotive può risultare di notevole interesse. Il lavoro di tesi ha l'obiettivo di analizzare le caratteristiche di un tessuto ottenuto mediante l'intreccio trama/ordito di un filato costituito da fibre di carbonio derivanti da poliacrilonitrile. Le proprietà chimico-fisiche sono state analizzate nel dettaglio e particolare attenzione è stata rivolta agli effetti di abrasione superficiale, che potrebbero portare alla liberazione di particelle fibrose di dimensione micrometrica. La sicurezza di tale materiale è, quindi, stata attentamente considerata. Per ragioni legate sia all'effetto estetico che all'effettiva applicabilità di tale materiale, è stata considerata la possibilità di sfruttarlo in una composizione multistrato; la valutazione delle proprietà ottenute mediante diverse stratificazioni, ha portato ad un'ottimizzazione del materiale. Sono state infine valutate le potenzialità e i limiti applicativi di tale materiale, da impiegare come componente estetico nell'interno dell'abitacolo.
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