Problema: Comunicare le iniziative avviate a beneficio dell’ecosistema è la premessa per promuovere un cambiamento radicale e trasversale che richiede il contributo di tutti gli stakeholder. Nonostante, negli ultimi anni, le aziende cosmetiche abbiano introdotto numerosi accorgimenti per minimizzare la propria impronta ecologica sembrano essere ancora frenate nel comunicare efficacemente questo cambio di paradigma, complice un quadro normativo limitato e le difficoltà riscontrate nell’adottare un approccio comunicativo con peculiarità differenti rispetto a quello tradizionale. Obiettivo di ricerca: Il presente elaborato si prefigge l’obiettivo di fornire una risposta esaustiva alla seguente domanda di ricerca: le aziende cosmetiche comunicano efficacemente le proprie attività di CSR al pubblico di riferimento? L'analisi è finalizzata all'acquisizione di insights utili a identificare alcune best practices per avviare una comunicazione, trasparente e proattiva, dei messaggi di responsabilità, in ottica di co-creazione di valore. Background teorico: La teoria degli stakeholder, la mappa del valore multi-stakeholder e il framework della comunicazione integrata di CSR guideranno l’intera analisi. Metodologia: L’indagine è stata condotta utilizzando una metodologia mista. Al fine di indagare la percezione del target market rispetto alla comunicazione delle azioni di CSR e la predisposizione alla ricezione di input extra è stato somministrato un questionario online. Il metodo del case study fornisce invece un’evidenza empirica di come vengono integrate le tre discipline in questione, il marketing, la comunicazione e la RSI, in una virtuosa realtà aziendale come L’Oréal, leader globale nel settore. Conclusioni: I consumatori beauty più consapevoli ed etici percepiscono poca trasparenza nella comunicazione ESG e auspicano un maggiore impegno attivo e coinvolgimento da parte delle imprese cosmetiche. I risultati della ricerca avvalorano l’importanza di adottare un approccio multi-stakeholder e la necessità di implementare una comunicazione integrata di CSR finalizzata a promuovere una trasformazione culturale e comportamentale dei soggetti coinvolti. La trasparenza, la coerenza e la tangibilità delle iniziative di responsabilità sono fattori chiave per influenzare positivamente la percezione dei portatori di interesse e soddisfare i loro desiderata.

Verso una bellezza consapevole: l'efficacia della comunicazione di CSR nel settore cosmetico

GUSEO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

Problema: Comunicare le iniziative avviate a beneficio dell’ecosistema è la premessa per promuovere un cambiamento radicale e trasversale che richiede il contributo di tutti gli stakeholder. Nonostante, negli ultimi anni, le aziende cosmetiche abbiano introdotto numerosi accorgimenti per minimizzare la propria impronta ecologica sembrano essere ancora frenate nel comunicare efficacemente questo cambio di paradigma, complice un quadro normativo limitato e le difficoltà riscontrate nell’adottare un approccio comunicativo con peculiarità differenti rispetto a quello tradizionale. Obiettivo di ricerca: Il presente elaborato si prefigge l’obiettivo di fornire una risposta esaustiva alla seguente domanda di ricerca: le aziende cosmetiche comunicano efficacemente le proprie attività di CSR al pubblico di riferimento? L'analisi è finalizzata all'acquisizione di insights utili a identificare alcune best practices per avviare una comunicazione, trasparente e proattiva, dei messaggi di responsabilità, in ottica di co-creazione di valore. Background teorico: La teoria degli stakeholder, la mappa del valore multi-stakeholder e il framework della comunicazione integrata di CSR guideranno l’intera analisi. Metodologia: L’indagine è stata condotta utilizzando una metodologia mista. Al fine di indagare la percezione del target market rispetto alla comunicazione delle azioni di CSR e la predisposizione alla ricezione di input extra è stato somministrato un questionario online. Il metodo del case study fornisce invece un’evidenza empirica di come vengono integrate le tre discipline in questione, il marketing, la comunicazione e la RSI, in una virtuosa realtà aziendale come L’Oréal, leader globale nel settore. Conclusioni: I consumatori beauty più consapevoli ed etici percepiscono poca trasparenza nella comunicazione ESG e auspicano un maggiore impegno attivo e coinvolgimento da parte delle imprese cosmetiche. I risultati della ricerca avvalorano l’importanza di adottare un approccio multi-stakeholder e la necessità di implementare una comunicazione integrata di CSR finalizzata a promuovere una trasformazione culturale e comportamentale dei soggetti coinvolti. La trasparenza, la coerenza e la tangibilità delle iniziative di responsabilità sono fattori chiave per influenzare positivamente la percezione dei portatori di interesse e soddisfare i loro desiderata.
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