Advertising is a phenomenon that has accompanied society as a mirror to the values, beliefs, uses and consumption of every era. The choice of the realization of this thesis is given by the strong interest in the advertising world, especially that of fashion, and the curiosity to know which are the strategies of visual communication that must be carried out in order to succeed in obtaining a good result of advertising marketing and how an advertising campaign can emerge today in an increasingly competitive and full of redundant and compulsive messages. Through a journey into the history of advertising, which begins in antiquity until today, we can see all the changes in the sector caused by the spread of mass media. The digital revolution has radically changed society and the advertising sector has also undergone unprecedented changes, having to renew itself and draw on other techniques. The thesis will be structured in several sections, each dedicated to each historical period, with the most important historical events and how they have influenced advertising, Focusing more particularly on the last historical period to analyze winning visual communication strategies. Finally, an analysis of the 2023 Jacquemus' Bags campaign will highlight how to apply winning strategies in advertising campaigns to get great feedback from the public.
La pubblicità è un fenomeno che ha accompagnato la società facendo da specchio ai valori, credenze, usi e consumi di ogni epoca. La scelta della realizzazione di questa tesi è dato dal forte interesse per il mondo pubblicitario, soprattutto quello della moda, e dalla curiosità di sapere quali siano le strategie di comunicazione visiva che devono essere effettuate per riuscire ad ottenere un buon risultato di marketing pubblicitario e come riesca una campagna pubblicitaria ad emergere oggi in un contesto sempre più concorrenziale e pieno di messaggi ridondanti e compulsivi. Attraverso un viaggio nella storia della pubblicità, che comincia nell’antichità fino al giorno d’oggi, si riescono a notare tutti i cambiamenti nel settore causati dalla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa . La rivoluzione digitale ha cambiato drasticamente la società ed anche il settore pubblicitario ha subito trasformazioni senza eguali e ha dovuto rinnovarsi ed attingere ad altre tecniche. La tesi si strutturerà in varie sezioni, ciascuna dedicata ad ogni periodo storico, con gli eventi storici più importanti e come questi hanno influito sulla pubblicità, soffermandosi più in particolare sull’ultimo periodo storico per analizzare le strategie di comunicazione visiva vincenti. Infine un’analisi della campagna borse Jacquemus del 2023, metterà in luce le modalità di applicazione di strategie vincenti nelle campagne pubblicitarie per ottenere un ottimo riscontro dal pubblico.
L'importanza della comunicazione visiva nel marketing pubblicitario. Campagna pubblicitaria borse Jacquemus 2023.
MATEES, CRINA MARIANA
2023/2024
Abstract
La pubblicità è un fenomeno che ha accompagnato la società facendo da specchio ai valori, credenze, usi e consumi di ogni epoca. La scelta della realizzazione di questa tesi è dato dal forte interesse per il mondo pubblicitario, soprattutto quello della moda, e dalla curiosità di sapere quali siano le strategie di comunicazione visiva che devono essere effettuate per riuscire ad ottenere un buon risultato di marketing pubblicitario e come riesca una campagna pubblicitaria ad emergere oggi in un contesto sempre più concorrenziale e pieno di messaggi ridondanti e compulsivi. Attraverso un viaggio nella storia della pubblicità, che comincia nell’antichità fino al giorno d’oggi, si riescono a notare tutti i cambiamenti nel settore causati dalla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa . La rivoluzione digitale ha cambiato drasticamente la società ed anche il settore pubblicitario ha subito trasformazioni senza eguali e ha dovuto rinnovarsi ed attingere ad altre tecniche. La tesi si strutturerà in varie sezioni, ciascuna dedicata ad ogni periodo storico, con gli eventi storici più importanti e come questi hanno influito sulla pubblicità, soffermandosi più in particolare sull’ultimo periodo storico per analizzare le strategie di comunicazione visiva vincenti. Infine un’analisi della campagna borse Jacquemus del 2023, metterà in luce le modalità di applicazione di strategie vincenti nelle campagne pubblicitarie per ottenere un ottimo riscontro dal pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Laurea MATEES CRINA (2).pdf
non disponibili
Dimensione
15.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.85 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/5267