The present research focuses on the exploration of queerness, seen here as a challenge to binary and heterosexual norms and a representation of gender and sexual non conforming identities, in 1970s horror cinema, and on the representation of queer identities within the genre, in light o ìf the cultural changes following the Stonewall riots, which brought new visibility on the LGBTQ+ community. In many of the horror films made from this moment onwards, queer characters are openly portrayed, unlike in the past when the queerness of the monster was only hinted at. A new interpretation of the queer monster emerges: the lesbian vampire. This contribution reflects on how the representation of the lesbian persona in negative characters had influenced subsequent genre filmmaking and how, to this day, the viewing of these films influences the perception of queerness by both cinema and society. The first chapter will be dedicated to an analysis of horror cinema and the concept of queerness as it relates to the image of the vampire, providing an overview of theoretical contributions on these topics. In the second chapter, the research will dig deeper into the exploration of queerness within the historical and cultural context of 1970s horror cinema, in order to better understand why the films under examination were made and what their socio-cultural impact was. The third and last chapter will examine four films: Daughter of Darkness (Le Lèvres Rouges, 1971) a Belgian film shot in English, and the three films from the Karnstein Trilogy produced by Hammer FIlm Productions, a British film production company: The Vampire Lovers (1970), Lust for a Vampire (1971), and Twins of Evil (1971). Daughters of Darkness was chosen as an emblematic example of 1970s European horror cinema. The Karnstein trilogy carries the legacy of the character Carmilla, an icon of vampiric representation frequentily used as a symbol of lesbian vampirism. The analysis will focus on the type or message these films wanted to convey at the time of their production, in relation to the meanings accessible to contemporary viewers.

La presente indagine si concentra sulla ricerca della queerness, intesa come una sfida alle norme binarie e eterosessuali e una rappresentazione delle identità sessuali e di genere non conformi, nel cinema horror degli anni ‘70 e sulla rappresentazione delle identità queer all'interno del genere, alla luce dei cambiamenti culturali successivi ai moti di Stonewall che hanno portato una nuova visibilità alla comunità LGBTQ+. In molti dei film horror realizzati da questo momento in poi i personaggi queer lo sono apertamente, diversamente da quanto accadeva in passato in cui la queerness del mostro era solamente accennata. Emerge una nuova declinazione del mostro queer: la vampira lesbica. Questo contributo riflette su come la rappresentazione della soggettività lesbica nei personaggi negativi abbia influito sulla cinematografia di genere successiva e come ad oggi la visione di questi film influenzi la percezione della queerness da parte del cinema e della società. Il primo capitolo sarà dedicato a un’analisi del cinema horror e del concetto di queerness legato all’immagine della lesbica, fornendo una panoramica sui contributi teorici su questi argomenti. Nel secondo capitolo si procederà a un approfondimento quindi della ricerca della queerness all’interno del contesto storico e culturale del cinema horror degli anni ‘70, per meglio comprendere perché i film presi in esame siano stati realizzati e quali sia stato il loro impatto socio-culturale. Il terzo e ultimo capitolo prenderà in esame quattro film: La vestale di Satana (Les Lèvres Rouge, 1971), un film belga girato in lingua inglese, e i tre film della Trilogia dei Karnstein della Hammer Film Productions, casa di produzione britannica: Vampiri amanti (The Vampire Lovers, 1970), Mircalla, l’amante immortale (Lust for a Vampire, 1971) e Le figlie di Dracula (Twins of Evil, 1971). Il film La vestale di Satana è stato scelto in quanto esempio emblematico del cinema dell’orrore europeo degli anni ’70. La trilogia dei Karnstein invece porta con sé l’eredità del personaggio di Carmilla, icona della rappresentazione vampirica e frequentemente utilizzata come simbolo del vampirismo lesbico. Si analizzerà il tipo di messaggio che questi film volevano trasmettere nel momento della loro produzione in relazione con i significati a cui lo spettatore contemporaneo ha accesso.

La figura della vampira lesbica nel cinema horror degli anni '70

DE BELLA, ERICA
2023/2024

Abstract

La presente indagine si concentra sulla ricerca della queerness, intesa come una sfida alle norme binarie e eterosessuali e una rappresentazione delle identità sessuali e di genere non conformi, nel cinema horror degli anni ‘70 e sulla rappresentazione delle identità queer all'interno del genere, alla luce dei cambiamenti culturali successivi ai moti di Stonewall che hanno portato una nuova visibilità alla comunità LGBTQ+. In molti dei film horror realizzati da questo momento in poi i personaggi queer lo sono apertamente, diversamente da quanto accadeva in passato in cui la queerness del mostro era solamente accennata. Emerge una nuova declinazione del mostro queer: la vampira lesbica. Questo contributo riflette su come la rappresentazione della soggettività lesbica nei personaggi negativi abbia influito sulla cinematografia di genere successiva e come ad oggi la visione di questi film influenzi la percezione della queerness da parte del cinema e della società. Il primo capitolo sarà dedicato a un’analisi del cinema horror e del concetto di queerness legato all’immagine della lesbica, fornendo una panoramica sui contributi teorici su questi argomenti. Nel secondo capitolo si procederà a un approfondimento quindi della ricerca della queerness all’interno del contesto storico e culturale del cinema horror degli anni ‘70, per meglio comprendere perché i film presi in esame siano stati realizzati e quali sia stato il loro impatto socio-culturale. Il terzo e ultimo capitolo prenderà in esame quattro film: La vestale di Satana (Les Lèvres Rouge, 1971), un film belga girato in lingua inglese, e i tre film della Trilogia dei Karnstein della Hammer Film Productions, casa di produzione britannica: Vampiri amanti (The Vampire Lovers, 1970), Mircalla, l’amante immortale (Lust for a Vampire, 1971) e Le figlie di Dracula (Twins of Evil, 1971). Il film La vestale di Satana è stato scelto in quanto esempio emblematico del cinema dell’orrore europeo degli anni ’70. La trilogia dei Karnstein invece porta con sé l’eredità del personaggio di Carmilla, icona della rappresentazione vampirica e frequentemente utilizzata come simbolo del vampirismo lesbico. Si analizzerà il tipo di messaggio che questi film volevano trasmettere nel momento della loro produzione in relazione con i significati a cui lo spettatore contemporaneo ha accesso.
The figure of the lesbian vampire in the horror film of the 1970s
The present research focuses on the exploration of queerness, seen here as a challenge to binary and heterosexual norms and a representation of gender and sexual non conforming identities, in 1970s horror cinema, and on the representation of queer identities within the genre, in light o ìf the cultural changes following the Stonewall riots, which brought new visibility on the LGBTQ+ community. In many of the horror films made from this moment onwards, queer characters are openly portrayed, unlike in the past when the queerness of the monster was only hinted at. A new interpretation of the queer monster emerges: the lesbian vampire. This contribution reflects on how the representation of the lesbian persona in negative characters had influenced subsequent genre filmmaking and how, to this day, the viewing of these films influences the perception of queerness by both cinema and society. The first chapter will be dedicated to an analysis of horror cinema and the concept of queerness as it relates to the image of the vampire, providing an overview of theoretical contributions on these topics. In the second chapter, the research will dig deeper into the exploration of queerness within the historical and cultural context of 1970s horror cinema, in order to better understand why the films under examination were made and what their socio-cultural impact was. The third and last chapter will examine four films: Daughter of Darkness (Le Lèvres Rouges, 1971) a Belgian film shot in English, and the three films from the Karnstein Trilogy produced by Hammer FIlm Productions, a British film production company: The Vampire Lovers (1970), Lust for a Vampire (1971), and Twins of Evil (1971). Daughters of Darkness was chosen as an emblematic example of 1970s European horror cinema. The Karnstein trilogy carries the legacy of the character Carmilla, an icon of vampiric representation frequentily used as a symbol of lesbian vampirism. The analysis will focus on the type or message these films wanted to convey at the time of their production, in relation to the meanings accessible to contemporary viewers.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi De Bella Finale.pdf

non disponibili

Dimensione 513.39 kB
Formato Adobe PDF
513.39 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5264