Il paradigma classico della gestione forestale, adottando implicitamente una metafisica riduzionista e meccanicista, ha inteso le foreste come entità ontologicamente ed epistemologicamente riducibili a insiemi di alberi, che possono essere organizzate nel tempo e nello spazio in modo da ottenere gli obiettivi prefissati. Tali obiettivi sono consistiti, tipicamente, nel soddisfacimento di bisogni umani (produzione di legname o altri servizi ecosistemici) e si sono, dunque, accompagnati all’attribuzione, alle foreste, di un valore strumentale. Questo paradigma è, ad oggi, in crisi. A partire dal riconoscimento di questa crisi, il presente lavoro intende indagare e portare alla luce i modi in cui l’essere umano ha risposto, sul piano sociale, culturale ed ecologico, alla domanda “che cos’è una foresta?”, per poter successivamente riflettere su quale metafisica possa portare a migliori forme di gestione delle foreste, sia sul piano pratico della conservazione che su quello etico dei diritti della natura.

Le foreste tra metafisica ed etica: verso un nuovo paradigma

MARTINELLI, MYRTA
2021/2022

Abstract

Il paradigma classico della gestione forestale, adottando implicitamente una metafisica riduzionista e meccanicista, ha inteso le foreste come entità ontologicamente ed epistemologicamente riducibili a insiemi di alberi, che possono essere organizzate nel tempo e nello spazio in modo da ottenere gli obiettivi prefissati. Tali obiettivi sono consistiti, tipicamente, nel soddisfacimento di bisogni umani (produzione di legname o altri servizi ecosistemici) e si sono, dunque, accompagnati all’attribuzione, alle foreste, di un valore strumentale. Questo paradigma è, ad oggi, in crisi. A partire dal riconoscimento di questa crisi, il presente lavoro intende indagare e portare alla luce i modi in cui l’essere umano ha risposto, sul piano sociale, culturale ed ecologico, alla domanda “che cos’è una foresta?”, per poter successivamente riflettere su quale metafisica possa portare a migliori forme di gestione delle foreste, sia sul piano pratico della conservazione che su quello etico dei diritti della natura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/52501