This thesis explores the evolution and impact of digital platforms and apps in the sports sector, focusing on how technologies like YouTube, Strava, and Zwift have transformed sports engagement, analysis, and monetization for athletes and content creators alike. The first chapter provides an overview of digital platforms and apps, examining the shift toward the Internet of Things (IoT), which enables real-time activity tracking and connectivity. It also highlights the growing importance of privacy and data protection, especially following incidents like the Cambridge Analytica scandal, which reinforced the need for regulations like GDPR. Additionally, it explores prevalent business models (freemium, subscription, etc.) and the critical role of User Experience (UX) in user retention and success. The second chapter focuses on the impact of digital platforms on sports. Digitalization has enabled diverse applications to meet a variety of needs, from performance tracking and social sharing to gamification and community building. For example, Strava and Garmin Connect allow users to track and compete, while platforms like TrainingPeaks support athlete-coach interaction. Virtual and augmented reality tools, like Zwift and Rouvy, enhance indoor training by providing immersive, social workout experiences. The third chapter presents a case study comparing the YouTube channel "Lanterne Rouge" with the author’s own sports channel. It examines monetization strategies, audience engagement, and growth tactics, showing how factors like language and content localization influence success and earnings. In summary, this thesis demonstrates how digital platforms and apps have transformed sports, offering users enhanced ways to track performance, personalize experiences, and connect with broader communities—ultimately reshaping the sports experience for the digital age.

Questa tesi esamina l’evoluzione e l’impatto delle piattaforme digitali e delle app nel settore sportivo, con un focus particolare su piattaforme come YouTube, Strava e Zwift. L’obiettivo è comprendere come queste tecnologie abbiano trasformato il modo di vivere lo sport, offrendo nuove opportunità di engagement, analisi e monetizzazione sia per gli atleti che per i content creator. Nel primo capitolo viene introdotto il contesto tecnologico in cui operano le piattaforme digitali e le app, distinguendo tra i due e analizzandone le caratteristiche fondamentali. Viene esplorato il passaggio verso l’Internet of Things (IoT), che permette una connettività più avanzata e il monitoraggio in tempo reale delle attività sportive. Si analizza anche l’importanza della privacy e della sicurezza, temi centrali alla luce di eventi come lo scandalo di Cambridge Analytica e l’introduzione del GDPR, che hanno rafforzato l’attenzione verso la protezione dei dati personali. Infine, vengono esaminati i modelli di business più comuni per le app e le piattaforme sportive (freemium, abbonamento, ecc.) e l'importanza della User Experience (UX), componente cruciale per il successo e la fidelizzazione degli utenti. Il secondo capitolo approfondisce l’impatto specifico delle piattaforme digitali nel mondo dello sport. La digitalizzazione ha portato alla creazione di applicazioni e piattaforme che rispondono a diverse esigenze: monitoraggio delle performance, condivisione delle attività, gamification e costruzione di comunità sportive. Strava e Garmin Connect, ad esempio, permettono agli utenti di tracciare le proprie attività, confrontarsi con altri utenti e partecipare a sfide e segmenti, incentivando la competizione e il miglioramento personale. Piattaforme come TrainingPeaks e GoldenCheetah facilitano invece la relazione tra coach e atleti, consentendo di monitorare le prestazioni e personalizzare gli allenamenti. Inoltre, strumenti di realtà virtuale e aumentata come Zwift e Rouvy hanno reso l’allenamento indoor più coinvolgente e motivante, grazie all’integrazione con percorsi virtuali e alla possibilità di interagire con altri atleti in tempo reale. Nel terzo capitolo viene presentato un caso di studio che confronta il canale YouTube "Lanterne Rouge" con un canale YouTube creato e gestito dall’autore. L'analisi si focalizza sui modelli di monetizzazione adottati, sull’engagement generato e sulle strategie di crescita applicate in contesti linguistici e geografici differenti. Attraverso questo studio comparativo, si mettono in luce le dinamiche che influenzano il successo dei canali sportivi su YouTube, mostrando come le piattaforme digitali possano supportare la crescita economica e sociale dei creator grazie a contenuti specificamente targetizzati e a un’attenta gestione delle metriche di monetizzazione (come RPM e CPM). Questo confronto evidenzia anche l’importanza della lingua e della localizzazione dei contenuti nel determinare il successo e il potenziale di guadagno di un canale. In sintesi, la tesi si propone di capire come le piattaforme digitali e le app abbiano trasformato il mondo dello sport, migliorando l’accessibilità e la personalizzazione dell’esperienza sportiva. Questi strumenti non solo permettono agli utenti di monitorare le loro attività e migliorare le loro performance, ma offrono anche nuove opportunità di connessione e interazione sociale, aprendo così la strada a un nuovo modo di vivere lo sport.

Le piattaforme digitali nel mondo dello sport

BILLI, JACOPO
2023/2024

Abstract

Questa tesi esamina l’evoluzione e l’impatto delle piattaforme digitali e delle app nel settore sportivo, con un focus particolare su piattaforme come YouTube, Strava e Zwift. L’obiettivo è comprendere come queste tecnologie abbiano trasformato il modo di vivere lo sport, offrendo nuove opportunità di engagement, analisi e monetizzazione sia per gli atleti che per i content creator. Nel primo capitolo viene introdotto il contesto tecnologico in cui operano le piattaforme digitali e le app, distinguendo tra i due e analizzandone le caratteristiche fondamentali. Viene esplorato il passaggio verso l’Internet of Things (IoT), che permette una connettività più avanzata e il monitoraggio in tempo reale delle attività sportive. Si analizza anche l’importanza della privacy e della sicurezza, temi centrali alla luce di eventi come lo scandalo di Cambridge Analytica e l’introduzione del GDPR, che hanno rafforzato l’attenzione verso la protezione dei dati personali. Infine, vengono esaminati i modelli di business più comuni per le app e le piattaforme sportive (freemium, abbonamento, ecc.) e l'importanza della User Experience (UX), componente cruciale per il successo e la fidelizzazione degli utenti. Il secondo capitolo approfondisce l’impatto specifico delle piattaforme digitali nel mondo dello sport. La digitalizzazione ha portato alla creazione di applicazioni e piattaforme che rispondono a diverse esigenze: monitoraggio delle performance, condivisione delle attività, gamification e costruzione di comunità sportive. Strava e Garmin Connect, ad esempio, permettono agli utenti di tracciare le proprie attività, confrontarsi con altri utenti e partecipare a sfide e segmenti, incentivando la competizione e il miglioramento personale. Piattaforme come TrainingPeaks e GoldenCheetah facilitano invece la relazione tra coach e atleti, consentendo di monitorare le prestazioni e personalizzare gli allenamenti. Inoltre, strumenti di realtà virtuale e aumentata come Zwift e Rouvy hanno reso l’allenamento indoor più coinvolgente e motivante, grazie all’integrazione con percorsi virtuali e alla possibilità di interagire con altri atleti in tempo reale. Nel terzo capitolo viene presentato un caso di studio che confronta il canale YouTube "Lanterne Rouge" con un canale YouTube creato e gestito dall’autore. L'analisi si focalizza sui modelli di monetizzazione adottati, sull’engagement generato e sulle strategie di crescita applicate in contesti linguistici e geografici differenti. Attraverso questo studio comparativo, si mettono in luce le dinamiche che influenzano il successo dei canali sportivi su YouTube, mostrando come le piattaforme digitali possano supportare la crescita economica e sociale dei creator grazie a contenuti specificamente targetizzati e a un’attenta gestione delle metriche di monetizzazione (come RPM e CPM). Questo confronto evidenzia anche l’importanza della lingua e della localizzazione dei contenuti nel determinare il successo e il potenziale di guadagno di un canale. In sintesi, la tesi si propone di capire come le piattaforme digitali e le app abbiano trasformato il mondo dello sport, migliorando l’accessibilità e la personalizzazione dell’esperienza sportiva. Questi strumenti non solo permettono agli utenti di monitorare le loro attività e migliorare le loro performance, ma offrono anche nuove opportunità di connessione e interazione sociale, aprendo così la strada a un nuovo modo di vivere lo sport.
Digital platforms in sport's world
This thesis explores the evolution and impact of digital platforms and apps in the sports sector, focusing on how technologies like YouTube, Strava, and Zwift have transformed sports engagement, analysis, and monetization for athletes and content creators alike. The first chapter provides an overview of digital platforms and apps, examining the shift toward the Internet of Things (IoT), which enables real-time activity tracking and connectivity. It also highlights the growing importance of privacy and data protection, especially following incidents like the Cambridge Analytica scandal, which reinforced the need for regulations like GDPR. Additionally, it explores prevalent business models (freemium, subscription, etc.) and the critical role of User Experience (UX) in user retention and success. The second chapter focuses on the impact of digital platforms on sports. Digitalization has enabled diverse applications to meet a variety of needs, from performance tracking and social sharing to gamification and community building. For example, Strava and Garmin Connect allow users to track and compete, while platforms like TrainingPeaks support athlete-coach interaction. Virtual and augmented reality tools, like Zwift and Rouvy, enhance indoor training by providing immersive, social workout experiences. The third chapter presents a case study comparing the YouTube channel "Lanterne Rouge" with the author’s own sports channel. It examines monetization strategies, audience engagement, and growth tactics, showing how factors like language and content localization influence success and earnings. In summary, this thesis demonstrates how digital platforms and apps have transformed sports, offering users enhanced ways to track performance, personalize experiences, and connect with broader communities—ultimately reshaping the sports experience for the digital age.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5237