The aim of the work is to analyze, in the context of lifelong learning, an increasingly central issue in today's society, the impact of new technologies on business training. The emergence of new tools that permit to share knowledge and the interaction among users has led to an increasingly articulate learning. In particular, some of the main trends that are gaining weight within the business world are analyzed: gamification, adaptive learning and online communities. The result is the overcoming of traditional elearning training courses. We are reaching now blended learning paths, more personalized on the basis of individual users.
Il lavoro ha l'obiettivo di analizzare, nella cornice del lifelong learning, aspetto sempre più centrale nella società attuale, l'impatto delle nuove tecnologie sulla formazione aziendale. L'avvento di nuovi strumenti per la condivisione delle conoscenze e l'interazione tra gli utenti, ha dato vita a modalità di apprendimento sempre più articolate. In particolare vengono analizzate alcune tendenze principali che stanno acquisendo un peso sempre maggiore all'interno del mondo aziendale: la gamification, l'apprendimento adattivo e le online communities. Il risultato è il superamento dei tradizionali corsi di formazione elearning, verso percorsi di apprendimento blended, maggiormente personalizzati sulla base del singolo utente.
Il lifelong learning in azienda. L'impatto delle nuove tecnologie sul corporate training: strumenti, opportunità e sfide.
PARADISI, EDOARDO
2016/2017
Abstract
Il lavoro ha l'obiettivo di analizzare, nella cornice del lifelong learning, aspetto sempre più centrale nella società attuale, l'impatto delle nuove tecnologie sulla formazione aziendale. L'avvento di nuovi strumenti per la condivisione delle conoscenze e l'interazione tra gli utenti, ha dato vita a modalità di apprendimento sempre più articolate. In particolare vengono analizzate alcune tendenze principali che stanno acquisendo un peso sempre maggiore all'interno del mondo aziendale: la gamification, l'apprendimento adattivo e le online communities. Il risultato è il superamento dei tradizionali corsi di formazione elearning, verso percorsi di apprendimento blended, maggiormente personalizzati sulla base del singolo utente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
770005_lifelonglearningenuovetecnologie_paradisi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/52173