Food waste is a phenomenon that still presents alarming data. In recent years, partly as a result of an increase in awareness of various issues related to environmental sustainability, various measures have been introduced in order to limit its impacts, and in this regard, the UN has included the achievement of responsible consumption and production in the 17 sustainability goals of the 2030 Agenda. The last few years have seen the emergence of new companies introducing the circular economy into the food sector, proposing to extract value from waste and offer foods that are derived from the processing of food waste. In this paper I will attempt to provide an overview of the circular economy and report existing data on food waste and then analyze "circular" foods and their consumer acceptance. The literature to date, makes us reflect on the various challenges that such foods face in making themselves more palatable in front of consumers who often show skepticism toward new foods or distrust of their quality. The objective of this research is twofold: on the one hand, there is the goal of analyzing consumer behavior when a circular food is proposed, gathering from the existing literature the factors that most influence the final purchase choice. On the other hand, I wanted to investigate what are the most effective communication and marketing strategies that companies can adopt to bring consumers closer to their circular foods.

Lo spreco alimentare è un fenomeno che ancora oggi presenta dati allarmanti. Negli ultimi anni, anche in seguito ad un aumento della sensibilizzazione sui diversi temi relativi alla sostenibilità ambientale, sono state introdotte diverse misure al fine di limitarne gli impatti e, a questo proposito, l’ONU ha inserito nei 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 il raggiungimento di un consumo e una produzione responsabili. Gli ultimi anni hanno visto nascere nuove aziende che introducono l’economia circolare nel settore alimentare, proponendosi di trarre valore dallo spreco e offrire cibi che derivino dalla trasformazione di scarti alimentari. In questo elaborato tenterò di offrire una panoramica sull’economia circolare e di riportare i dati esistenti relativi allo spreco alimentare per poi analizzare gli alimenti “circolari” e la loro accettazione da parte del consumatore. La letteratura presente fino ad oggi, ci fa riflettere sulle diverse sfide che tali alimenti devono affrontare per rendersi maggiormente appetibili di fronte ai consumatori che spesso dimostrano scetticismo verso nuovi alimenti o diffidenza sulla qualità degli stessi. L’obiettivo di questa ricerca è duplice: da un lato vi è l’obiettivo di analizzare il comportamento del consumatore nel momento in cui viene proposto un alimento circolare, raccogliendo dalla letteratura esistente i fattori che maggiormente influenzano la scelta finale d’acquisto. Dall’altro lato ho voluto indagare quali fossero le strategie più efficaci di comunicazione e di marketing che le aziende possono adottare per avvicinare il consumatore ai propri alimenti circolari.

I paradossi dell'economia circolare nel food: un focus sull'attitudine dei consumatori sul cibo "circolare"

MILANO, LORENZO
2021/2022

Abstract

Lo spreco alimentare è un fenomeno che ancora oggi presenta dati allarmanti. Negli ultimi anni, anche in seguito ad un aumento della sensibilizzazione sui diversi temi relativi alla sostenibilità ambientale, sono state introdotte diverse misure al fine di limitarne gli impatti e, a questo proposito, l’ONU ha inserito nei 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 il raggiungimento di un consumo e una produzione responsabili. Gli ultimi anni hanno visto nascere nuove aziende che introducono l’economia circolare nel settore alimentare, proponendosi di trarre valore dallo spreco e offrire cibi che derivino dalla trasformazione di scarti alimentari. In questo elaborato tenterò di offrire una panoramica sull’economia circolare e di riportare i dati esistenti relativi allo spreco alimentare per poi analizzare gli alimenti “circolari” e la loro accettazione da parte del consumatore. La letteratura presente fino ad oggi, ci fa riflettere sulle diverse sfide che tali alimenti devono affrontare per rendersi maggiormente appetibili di fronte ai consumatori che spesso dimostrano scetticismo verso nuovi alimenti o diffidenza sulla qualità degli stessi. L’obiettivo di questa ricerca è duplice: da un lato vi è l’obiettivo di analizzare il comportamento del consumatore nel momento in cui viene proposto un alimento circolare, raccogliendo dalla letteratura esistente i fattori che maggiormente influenzano la scelta finale d’acquisto. Dall’altro lato ho voluto indagare quali fossero le strategie più efficaci di comunicazione e di marketing che le aziende possono adottare per avvicinare il consumatore ai propri alimenti circolari.
ITA
Food waste is a phenomenon that still presents alarming data. In recent years, partly as a result of an increase in awareness of various issues related to environmental sustainability, various measures have been introduced in order to limit its impacts, and in this regard, the UN has included the achievement of responsible consumption and production in the 17 sustainability goals of the 2030 Agenda. The last few years have seen the emergence of new companies introducing the circular economy into the food sector, proposing to extract value from waste and offer foods that are derived from the processing of food waste. In this paper I will attempt to provide an overview of the circular economy and report existing data on food waste and then analyze "circular" foods and their consumer acceptance. The literature to date, makes us reflect on the various challenges that such foods face in making themselves more palatable in front of consumers who often show skepticism toward new foods or distrust of their quality. The objective of this research is twofold: on the one hand, there is the goal of analyzing consumer behavior when a circular food is proposed, gathering from the existing literature the factors that most influence the final purchase choice. On the other hand, I wanted to investigate what are the most effective communication and marketing strategies that companies can adopt to bring consumers closer to their circular foods.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/52067