Acel Parma Srl is a pharmaceutical company from Beinasco founded in 1882. In its ongoing commercial expansion program, the company has begun to sell its main product, the veterinary drug Florentero, on the Russian market in recent years with moderate success. The purpose of the thesis, at the specific request of the company, was to verify the correct application of the European legislation on FCM to packaging intended for the Russian market, taking into account that the corresponding Russian legislation in this regard differs in part from the European one. The method followed was divided into the following phases: 1. Carry out a detailed comparison between the regulations on packaging, and the relative labelling in force in the European community, and the requisites required by the regulations in force in Russia, in order to verify any discrepancies that could cause disputes by the customs authorities. 2. Collect all documentation available from packaging suppliers on proof of release and related drug contact compliance statements. 3. Check the suitability of the materials making up the packaging used in the packaging phase and the presence of any discrepancies, in order to allow the company to affix the FCM mark on finished products. The results of the verifications highlighted some discrepancies, in particular on the part of the bottle manufacturer, which could expose Acel Pharma to the risk of disputes on the suitability of the packaging used, in particular with regard to the release tests of unwanted substances. Being the most important product of the company, the thesis has identified the following proposals: 1. Formally protect the image of the company in an economically acceptable way through material analysis. 2. Confidently affix the FCM mark on labels as an end user to ensure proper use of the packaging. 3. To ensure the success of future commercial negotiations with the Russian market. The method proved to be solid, easy to apply in the company and exportable for the verification of all other company products, sold both on the European market and in other foreign markets.

Acel Parma Srl è un’azienda farmaceutica di Beinasco nata nel 1882. Nel suo continuo programma di espansione commerciale l’azienda ha iniziato negli ultimi anni a vendere il suo prodotto principale, l’integratore alimentare Florentero, sul mercato Russo con discreto successo. Lo scopo della tesi, su richiesta specifica dell’azienda, è stato di verificare la corretta applicazione della normativa Europea sui MOCA agli imballaggi destinati al mercato Russo, tenendo in considerazione che la corrispondente normativa Russa al riguardo si discosta in parte da quella Europea. Il metodo seguito è stato diviso nelle seguenti fasi: 1. Effettuare un dettagliato confronto fra la normativa sugli imballaggi, e della relativa etichettatura vigente nella Comunità Europea, e i requisiti richiesti dalla normativa vigente in Russia, in modo da verificare le eventuali difformità che potrebbero causare contestazioni dalle autorità di dogana. 2. Raccogliere tutta la documentazione disponibile dai fornitori di imballaggi sulle prove di cessione e relative dichiarazioni di conformità al contatto con l’integratore alimentare. 3. Verificare l’idoneità dei materiali costituenti gli imballaggi utilizzati nella fase di confezionamento e la presenza di eventuali discrepanze, al fine di permettere all’azienda di apporre il marchio MOCA sui prodotti finiti. I risultati delle verifiche hanno evidenziato alcune difformità, in particolare da parte del produttore dei flaconi, che potrebbero esporre la Acel Pharma al rischio di contestazioni sull’idoneità degli imballaggi utilizzati, in particolare per quanto riguarda le prove di cessione di sostanze indesiderate. Trattandosi del prodotto più importante dell’azienda, il lavoro di tesi ha individuato le seguenti proposte: 1. Proteggere formalmente l’immagine dell’azienda in modo economicamente accettabile attraverso analisi sui materiali. 2. Apporre con sicurezza il marchio MOCA sulle etichette quale utente finale a garanzia del corretto utilizzo degli imballaggi. 3. Assicurare il buon esito delle future trattative commerciali con il mercato Russo. Il metodo si è dimostrato solido, di facile applicazione in azienda ed esportabile per la verifica di tutti gli altri prodotti aziendali, venduti sia sul mercato Europeo sia in altri mercati esteri.

Applicazione della normativa europea, relativa all'etichettatura MOCA, a integratori alimentari per animali destinati al mercato Russo, presso l’azienda Acel Pharma Srl di Beinasco (TO)

DEFERERIA, ELEONORA
2021/2022

Abstract

Acel Parma Srl è un’azienda farmaceutica di Beinasco nata nel 1882. Nel suo continuo programma di espansione commerciale l’azienda ha iniziato negli ultimi anni a vendere il suo prodotto principale, l’integratore alimentare Florentero, sul mercato Russo con discreto successo. Lo scopo della tesi, su richiesta specifica dell’azienda, è stato di verificare la corretta applicazione della normativa Europea sui MOCA agli imballaggi destinati al mercato Russo, tenendo in considerazione che la corrispondente normativa Russa al riguardo si discosta in parte da quella Europea. Il metodo seguito è stato diviso nelle seguenti fasi: 1. Effettuare un dettagliato confronto fra la normativa sugli imballaggi, e della relativa etichettatura vigente nella Comunità Europea, e i requisiti richiesti dalla normativa vigente in Russia, in modo da verificare le eventuali difformità che potrebbero causare contestazioni dalle autorità di dogana. 2. Raccogliere tutta la documentazione disponibile dai fornitori di imballaggi sulle prove di cessione e relative dichiarazioni di conformità al contatto con l’integratore alimentare. 3. Verificare l’idoneità dei materiali costituenti gli imballaggi utilizzati nella fase di confezionamento e la presenza di eventuali discrepanze, al fine di permettere all’azienda di apporre il marchio MOCA sui prodotti finiti. I risultati delle verifiche hanno evidenziato alcune difformità, in particolare da parte del produttore dei flaconi, che potrebbero esporre la Acel Pharma al rischio di contestazioni sull’idoneità degli imballaggi utilizzati, in particolare per quanto riguarda le prove di cessione di sostanze indesiderate. Trattandosi del prodotto più importante dell’azienda, il lavoro di tesi ha individuato le seguenti proposte: 1. Proteggere formalmente l’immagine dell’azienda in modo economicamente accettabile attraverso analisi sui materiali. 2. Apporre con sicurezza il marchio MOCA sulle etichette quale utente finale a garanzia del corretto utilizzo degli imballaggi. 3. Assicurare il buon esito delle future trattative commerciali con il mercato Russo. Il metodo si è dimostrato solido, di facile applicazione in azienda ed esportabile per la verifica di tutti gli altri prodotti aziendali, venduti sia sul mercato Europeo sia in altri mercati esteri.
ENG
Acel Parma Srl is a pharmaceutical company from Beinasco founded in 1882. In its ongoing commercial expansion program, the company has begun to sell its main product, the veterinary drug Florentero, on the Russian market in recent years with moderate success. The purpose of the thesis, at the specific request of the company, was to verify the correct application of the European legislation on FCM to packaging intended for the Russian market, taking into account that the corresponding Russian legislation in this regard differs in part from the European one. The method followed was divided into the following phases: 1. Carry out a detailed comparison between the regulations on packaging, and the relative labelling in force in the European community, and the requisites required by the regulations in force in Russia, in order to verify any discrepancies that could cause disputes by the customs authorities. 2. Collect all documentation available from packaging suppliers on proof of release and related drug contact compliance statements. 3. Check the suitability of the materials making up the packaging used in the packaging phase and the presence of any discrepancies, in order to allow the company to affix the FCM mark on finished products. The results of the verifications highlighted some discrepancies, in particular on the part of the bottle manufacturer, which could expose Acel Pharma to the risk of disputes on the suitability of the packaging used, in particular with regard to the release tests of unwanted substances. Being the most important product of the company, the thesis has identified the following proposals: 1. Formally protect the image of the company in an economically acceptable way through material analysis. 2. Confidently affix the FCM mark on labels as an end user to ensure proper use of the packaging. 3. To ensure the success of future commercial negotiations with the Russian market. The method proved to be solid, easy to apply in the company and exportable for the verification of all other company products, sold both on the European market and in other foreign markets.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/52018