L'obiettivo principale di questo elaborato di tesi è quello di valorizzare e, in particolare, comprendere come comunicare in modo efficace un'offerta chiara di prodotti turistici commercializzabili in un territorio, come quello del Monferrato, talvolta difficile da circoscrivere. Per fare questo, ci si è serviti degli strumenti del marketing territoriale visto, non come tecnica operativa con validità generale e garantita, ma come metodo di lavoro che coinvolge numerosi attori che conoscono il territorio nella logica di una forte coerenza con la vocazione dell'area. Il marketing territoriale impone, da un lato, una dialettica stringente tra gli attori, difficile in un territorio segmentato come quello monferrino, ma su cui si sta lavorando nei diversi progetti di co-design per la sua valorizzazione, e, dall'altro, un'analisi attenta dei bisogni dei nuovi turisti sempre più attenti al tema della sostenibilità ambientale e alla ricerca continua di offerte personalizzate.

Marketing territoriale: sinergie per lo sviluppo del turismo responsabile nel Monferrato

BURIASCO, MARTINA
2016/2017

Abstract

L'obiettivo principale di questo elaborato di tesi è quello di valorizzare e, in particolare, comprendere come comunicare in modo efficace un'offerta chiara di prodotti turistici commercializzabili in un territorio, come quello del Monferrato, talvolta difficile da circoscrivere. Per fare questo, ci si è serviti degli strumenti del marketing territoriale visto, non come tecnica operativa con validità generale e garantita, ma come metodo di lavoro che coinvolge numerosi attori che conoscono il territorio nella logica di una forte coerenza con la vocazione dell'area. Il marketing territoriale impone, da un lato, una dialettica stringente tra gli attori, difficile in un territorio segmentato come quello monferrino, ma su cui si sta lavorando nei diversi progetti di co-design per la sua valorizzazione, e, dall'altro, un'analisi attenta dei bisogni dei nuovi turisti sempre più attenti al tema della sostenibilità ambientale e alla ricerca continua di offerte personalizzate.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
765572_buriasco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/51957