Throughout the history of cinema, the horror slasher subgenre, which emerged in the late '70s and exploded in the following decade, quickly established itself as one of the most popular and discussed forms of entertainment. Characterized by narratives revolving around ruthless yet iconic serial killers (Michael Myers, Jason Voorhees, Leatherface, to name a few) and explicit, gruesome violence, it has ignited hordes of young fans, always eager to see how far things can go. However, beyond their controversial nature and apparent simplistic brutality, slashers share a structural connection with ancient fairy tales, myths, and legends, rooted in what Jung would later define as the "collective unconscious." The purpose of this thesis is to highlight how both genres draw from universal themes such as "rites of initiation" and "threshold crossings," and are intrinsically linked to the experience of death. While the narrative modalities may seem dissimilar at a superficial glance, the underlying structures demonstrate a remarkable similarity. Far from being mere products of the mainstream entertainment industry, slashers (or at least the most notable examples in the genre) are deeply rooted in archetypes that have traversed centuries, constituting forms and motifs typical of oral and literary traditions, shaping, mesmerizing, and sometimes terrorizing entire generations of young and old alike. Through a comparative analysis of cult texts and modern perspectives, it is possible to outline a "morphology of fear" that reveals how these tales respond to the same anxieties, fears, and needs that have populated the world since ancient times, showing that slasher cinema is much more than a sequence of sensationalized murders and, to quote Camilleri, “killing sprees.”

Nel corso della storia del cinema, il sottogenere horror slasher, nato a cavallo degli anni ’70 e definitivamente esploso nel decennio successivo, si è presto affermato come una delle più popolari e discusse forme di intrattenimento. Caratterizzato da una narrazione che ruota attorno a spietati quanto iconici serial killer (Micheal Myers, Jason Voorhnes, Leatherface, solo per citarne alcuni) e a violenza esplicita e raccapricciante, ha infatti infiammato orde di giovani appassionati, sempre pronti a vedere fin dove ci si potesse spingere. Tuttavia, al di là della loro natura controversa e dell'apparente semplicistica brutalità, gli slasher condividono una connessione strutturale con fiabe, miti e leggende antichissime, radicata in ciò che Jung, nel corso del secolo scorso, avrebbe definito "inconscio collettivo". Scopo della tesi è cercare di evidenziare come entrambi i generi si nutrano di temi universali come i "riti di iniziazione” e i "passaggi di soglia", e siano intrinsecamente legati all'esperienza della morte. Sebbene infatti le modalità narrative possano sembrare dissimili ad uno sguardo superficiale, le strutture che ne costituiscono l’impalcatura sottostante dimostrano una stupefacente somiglianza. Lontani dall'essere semplici prodotti dell’industria dell’intrattenimento mainstream, gli slasher (o per lo meno gli esempi più validi della categoria) affondano le loro radici in archetipi che hanno attraversato secoli, costituendo forme e topos tipici della tradizione orale e letteraria, formando, mesmerizzando e perché no, qualche volta terrorizzando generazioni intere di grandi e piccini. Attraverso un'analisi comparata di testi cult e moderni punti di vista, è possibile tratteggiare il profilo di una "morfologia della paura" che svela come questi racconti rispondano alle stesse ansie, paure e bisogni che popolano il mondo da tempi molto remoti, rivelando che il cinema slasher è molto più di una sequenza di delitti spettacolarizzati e, per dirla alla Camilleri, “ammazzatine”.

Morfologia della paura: le radici profonde del cinema slasher

DEVICIENTI, LAVINIA
2023/2024

Abstract

Nel corso della storia del cinema, il sottogenere horror slasher, nato a cavallo degli anni ’70 e definitivamente esploso nel decennio successivo, si è presto affermato come una delle più popolari e discusse forme di intrattenimento. Caratterizzato da una narrazione che ruota attorno a spietati quanto iconici serial killer (Micheal Myers, Jason Voorhnes, Leatherface, solo per citarne alcuni) e a violenza esplicita e raccapricciante, ha infatti infiammato orde di giovani appassionati, sempre pronti a vedere fin dove ci si potesse spingere. Tuttavia, al di là della loro natura controversa e dell'apparente semplicistica brutalità, gli slasher condividono una connessione strutturale con fiabe, miti e leggende antichissime, radicata in ciò che Jung, nel corso del secolo scorso, avrebbe definito "inconscio collettivo". Scopo della tesi è cercare di evidenziare come entrambi i generi si nutrano di temi universali come i "riti di iniziazione” e i "passaggi di soglia", e siano intrinsecamente legati all'esperienza della morte. Sebbene infatti le modalità narrative possano sembrare dissimili ad uno sguardo superficiale, le strutture che ne costituiscono l’impalcatura sottostante dimostrano una stupefacente somiglianza. Lontani dall'essere semplici prodotti dell’industria dell’intrattenimento mainstream, gli slasher (o per lo meno gli esempi più validi della categoria) affondano le loro radici in archetipi che hanno attraversato secoli, costituendo forme e topos tipici della tradizione orale e letteraria, formando, mesmerizzando e perché no, qualche volta terrorizzando generazioni intere di grandi e piccini. Attraverso un'analisi comparata di testi cult e moderni punti di vista, è possibile tratteggiare il profilo di una "morfologia della paura" che svela come questi racconti rispondano alle stesse ansie, paure e bisogni che popolano il mondo da tempi molto remoti, rivelando che il cinema slasher è molto più di una sequenza di delitti spettacolarizzati e, per dirla alla Camilleri, “ammazzatine”.
Morphology of fear: the deep roots of slasher cinema
Throughout the history of cinema, the horror slasher subgenre, which emerged in the late '70s and exploded in the following decade, quickly established itself as one of the most popular and discussed forms of entertainment. Characterized by narratives revolving around ruthless yet iconic serial killers (Michael Myers, Jason Voorhees, Leatherface, to name a few) and explicit, gruesome violence, it has ignited hordes of young fans, always eager to see how far things can go. However, beyond their controversial nature and apparent simplistic brutality, slashers share a structural connection with ancient fairy tales, myths, and legends, rooted in what Jung would later define as the "collective unconscious." The purpose of this thesis is to highlight how both genres draw from universal themes such as "rites of initiation" and "threshold crossings," and are intrinsically linked to the experience of death. While the narrative modalities may seem dissimilar at a superficial glance, the underlying structures demonstrate a remarkable similarity. Far from being mere products of the mainstream entertainment industry, slashers (or at least the most notable examples in the genre) are deeply rooted in archetypes that have traversed centuries, constituting forms and motifs typical of oral and literary traditions, shaping, mesmerizing, and sometimes terrorizing entire generations of young and old alike. Through a comparative analysis of cult texts and modern perspectives, it is possible to outline a "morphology of fear" that reveals how these tales respond to the same anxieties, fears, and needs that have populated the world since ancient times, showing that slasher cinema is much more than a sequence of sensationalized murders and, to quote Camilleri, “killing sprees.”
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Lavinia Devicienti Dams.pdf

non disponibili

Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5191