Sustainability has been changing the market and customer demands for almost two decades, and the financial and banking worlds are also making changes in their operations to better assimilate this new concept. Companies are called upon to play an active role if they want to remain in the market, attractive to the world of work and to produce remunerative capital. However, they cannot act alone, but need competent professionals to implement this transition and to know how to steer them in the best combination of profit and sustainable behaviour. Therefore, with this paper, I will attempt to shed light on the concept of ‘Value Creation’ in business economics and its evolution, subsequently addressing the issue of sustainability, opportunities for businesses and applicable communication strategies. Finally, I will bring a practical case of a company that has reported on environmental and social issues to draw useful reflections to prepare companies and their professionals to comply with upcoming regulatory obligations.
La sostenibilità da quasi vent’anni sta modificando il mercato, nonché le richieste della clientela e a ruota anche il mondo finanziario e bancario stanno apportando cambiamenti nel proprio operare per poter assimilare meglio questo nuovo concetto. Le imprese sono chiamate ad avere un ruolo attivo se vogliono continuare a rimanere sul mercato, attrattive per il mondo del lavoro e per produrre capitale remunerativo. Tuttavia, queste ultime non possono agire da sole, ma servono professionisti competenti nell’attuare questa transizione e per saperle indirizzare nel migliore connubio tra profitto e comportamento sostenibile. Pertanto, con questo elaborato, cercherò di far luce sulla concezione di “Creazione di valore” nell’economia aziendale e della sua evoluzione, trattando successivamente la questione di sostenibilità, le opportunità per le imprese e le strategie di comunicazione applicabili. Infine, porterò un caso pratico di una società che ha rendicontato le tematiche ambientali e sociali per trarne riflessioni utili per preparare le società e i propri professionisti a conformarsi con i prossimi obblighi normativi.
Il report di sostenibilità: il nuovo Bilancio d’esercizio
FERRERO, EMANUELE
2023/2024
Abstract
La sostenibilità da quasi vent’anni sta modificando il mercato, nonché le richieste della clientela e a ruota anche il mondo finanziario e bancario stanno apportando cambiamenti nel proprio operare per poter assimilare meglio questo nuovo concetto. Le imprese sono chiamate ad avere un ruolo attivo se vogliono continuare a rimanere sul mercato, attrattive per il mondo del lavoro e per produrre capitale remunerativo. Tuttavia, queste ultime non possono agire da sole, ma servono professionisti competenti nell’attuare questa transizione e per saperle indirizzare nel migliore connubio tra profitto e comportamento sostenibile. Pertanto, con questo elaborato, cercherò di far luce sulla concezione di “Creazione di valore” nell’economia aziendale e della sua evoluzione, trattando successivamente la questione di sostenibilità, le opportunità per le imprese e le strategie di comunicazione applicabili. Infine, porterò un caso pratico di una società che ha rendicontato le tematiche ambientali e sociali per trarne riflessioni utili per preparare le società e i propri professionisti a conformarsi con i prossimi obblighi normativi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/5154