The research project aims to outline the scientific advancement about autism spectrum disorders. It gives an historical perspectives through the rereading of the journal published by Erickson, "Autismo e disturbi del neurosviluppo. Giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa" that has given voice to this evolution since 2003. The analysis of the issues discussed in the journal has been supported by some literary sources about this topic and by two publishers interviews, in order to have a feedback from the journal itself. The first interview is addressed to one of the editorial directors, DR. Arduino G.M. and the second one to Dr. Moretti S., who is the editorial manager of Erickson. The analysis of the journal has been developed using various themes: the definition and diagnosis of the disorder, the epidemiology of the disorder, the guidelines of intervention, the repercussion of the disorder in the school inclusion and in the integration of people with autism in the social context through the implementation of life projects. Two decades have been analyzed in order to better discuss the evolution of the topics: the first one from 2003 to 2013 and the second one from 2013 to the present day. The paper consists of four chapters: in the first chapter the topics have been developed referring to the journals of the first decade, after a general presentation of the journal. In the second chapter the topics of the second decades have been analyzed and a comparative analysis between the two periods has been made. In the third chapter there is an analysis of what emerged from the interviews with the publishers. In the fourth and last chapter transversal themes from the journal have been developed such as the integration of people with autism, school inclusion and the main trends in interventions for adults with disabilities. The aim I have tried to achieve with no pretense of being exhaustive is the presentation of the journal topics following the evolution of research and the changes in the main diagnostic reference manuals for mental disorders. The journal has been created to offer an international research on autism not only for professional people but also for families who have received diagnosis of autism for one of their members. During the two decades taken into consideration, articles by Italian Universities and Research Institutes have begun to appear alongside international authors. Moreover, the growing attention to the topic has led to the collection not only of scientific articles but also of presentation of experiences and good practices that are used to take care of people with autism in Italy and abroad. Thanks to the variety of the articles, this journal has become the Italian reference point for people who deals with autism in different ways, especially professionals of rehabilitation areas, the school context and the families with autistic members.

Il lavoro di ricerca svolto ha l’obiettivo di delineare, con una prospettiva storica, l’avanzamento scientifico intorno alla tematica dei disturbi dello spettro autistico, attraverso la rilettura della rivista, edita Erickson, "Autismo e disturbi del neurosviluppo. Giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa" che, dal 2003, dà voce a tale evoluzione. L’analisi delle tematiche trattate all’interno della rivista è stata supportata dall’utilizzo di alcune fonti tratte dalla letteratura di riferimento sul tema e dallo svolgimento di due interviste agli editori, al fine di avere una voce interna di commento alla rivista stessa: una rivolta ad uno dei due direttori editoriali, il dott. Arduino G.M. e l’altra alla dott.ssa Moretti S., responsabile editoriale di Erickson. La consultazione della rivista è stata svolta per tematiche utilizzando gli indici di ognuna di esse; gli argomenti presi in esame riguardano la definizione e la diagnosi del disturbo, l’epidemiologia dello stesso, i vari orientamenti di intervento e le ripercussioni del disturbo a livello sociale, arrivando così a trattare di inclusione scolastica e inserimento delle persone con autismo nel contesto sociale, attraverso la definizione di progetti di vita. Per una trattazione puntuale è stata prevista una suddivisione dell’evoluzione degli argomenti trattati in due decennali: quello che dal 2003 giunge fino al 2013 e quello che, da tale data, conduce ai giorni nostri. L’elaborato si compone di quattro capitoli: nel primo, dopo aver effettuato una presentazione generale della rivista, vengono affrontati gli argomenti riferendosi alle riviste del primo decennale; nel secondo capitolo si analizzano le tematiche del secondo decennale e si effettua una sintesi di confronto tra i due periodi; nel capitolo terzo si procede ad un’analisi di quanto emerso dalle interviste agli editori; infine, nel quarto capitolo, vengono presentate delle tematiche trasversali alla rivista come l’inclusione delle persone con autismo, l’inserimento scolastico e le principali tendenze degli interventi destinati agli adulti con disabilità. L’obiettivo che si è cercato di perseguire, senza pretese di esaustività, è l’esposizione delle tematiche trattate nell’ambito della rivista, seguendo lo sviluppo dell’avanzamento della ricerca e delle modifiche previste dai principali manuali diagnostici di riferimento per i disturbi mentali. La rivista nasce per rispondere all’esigenza, percepita sia nel mondo professionale che nell’ambito delle famiglie che hanno ricevuto diagnosi di autismo per uno dei loro membri, di poter disporre di uno strumento di presentazione della ricerca internazionale sull’autismo. Nel corso del ventennio preso in esame, accanto agli autori internazionali, iniziano a comparire articoli delle Università e Istituti di Ricerca italiani. Inoltre, l’attenzione crescente per la tematica in oggetto ha portato a raccogliere, non solamente articoli di tipo scientifico, ma anche presentazioni di esperienze e buone prassi che, sia in Italia sia all’estero, vengono messe in campo per la presa in carico di persone con autismo. Grazie alla varietà degli articoli presentati, questa rivista è diventata il punto di riferimento italiano per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di autismo, richiamando principalmente l’attenzione tra i professionisti di area riabilitativa, il mondo scolastico e i familiari di persone con autismo.

La tematica dell'autismo attraverso la rilettura della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" nell'arco di un ventennio (2003-2023).

ROSSI, MARIACHIARA
2022/2023

Abstract

Il lavoro di ricerca svolto ha l’obiettivo di delineare, con una prospettiva storica, l’avanzamento scientifico intorno alla tematica dei disturbi dello spettro autistico, attraverso la rilettura della rivista, edita Erickson, "Autismo e disturbi del neurosviluppo. Giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa" che, dal 2003, dà voce a tale evoluzione. L’analisi delle tematiche trattate all’interno della rivista è stata supportata dall’utilizzo di alcune fonti tratte dalla letteratura di riferimento sul tema e dallo svolgimento di due interviste agli editori, al fine di avere una voce interna di commento alla rivista stessa: una rivolta ad uno dei due direttori editoriali, il dott. Arduino G.M. e l’altra alla dott.ssa Moretti S., responsabile editoriale di Erickson. La consultazione della rivista è stata svolta per tematiche utilizzando gli indici di ognuna di esse; gli argomenti presi in esame riguardano la definizione e la diagnosi del disturbo, l’epidemiologia dello stesso, i vari orientamenti di intervento e le ripercussioni del disturbo a livello sociale, arrivando così a trattare di inclusione scolastica e inserimento delle persone con autismo nel contesto sociale, attraverso la definizione di progetti di vita. Per una trattazione puntuale è stata prevista una suddivisione dell’evoluzione degli argomenti trattati in due decennali: quello che dal 2003 giunge fino al 2013 e quello che, da tale data, conduce ai giorni nostri. L’elaborato si compone di quattro capitoli: nel primo, dopo aver effettuato una presentazione generale della rivista, vengono affrontati gli argomenti riferendosi alle riviste del primo decennale; nel secondo capitolo si analizzano le tematiche del secondo decennale e si effettua una sintesi di confronto tra i due periodi; nel capitolo terzo si procede ad un’analisi di quanto emerso dalle interviste agli editori; infine, nel quarto capitolo, vengono presentate delle tematiche trasversali alla rivista come l’inclusione delle persone con autismo, l’inserimento scolastico e le principali tendenze degli interventi destinati agli adulti con disabilità. L’obiettivo che si è cercato di perseguire, senza pretese di esaustività, è l’esposizione delle tematiche trattate nell’ambito della rivista, seguendo lo sviluppo dell’avanzamento della ricerca e delle modifiche previste dai principali manuali diagnostici di riferimento per i disturbi mentali. La rivista nasce per rispondere all’esigenza, percepita sia nel mondo professionale che nell’ambito delle famiglie che hanno ricevuto diagnosi di autismo per uno dei loro membri, di poter disporre di uno strumento di presentazione della ricerca internazionale sull’autismo. Nel corso del ventennio preso in esame, accanto agli autori internazionali, iniziano a comparire articoli delle Università e Istituti di Ricerca italiani. Inoltre, l’attenzione crescente per la tematica in oggetto ha portato a raccogliere, non solamente articoli di tipo scientifico, ma anche presentazioni di esperienze e buone prassi che, sia in Italia sia all’estero, vengono messe in campo per la presa in carico di persone con autismo. Grazie alla varietà degli articoli presentati, questa rivista è diventata il punto di riferimento italiano per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di autismo, richiamando principalmente l’attenzione tra i professionisti di area riabilitativa, il mondo scolastico e i familiari di persone con autismo.
ITA
The research project aims to outline the scientific advancement about autism spectrum disorders. It gives an historical perspectives through the rereading of the journal published by Erickson, "Autismo e disturbi del neurosviluppo. Giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa" that has given voice to this evolution since 2003. The analysis of the issues discussed in the journal has been supported by some literary sources about this topic and by two publishers interviews, in order to have a feedback from the journal itself. The first interview is addressed to one of the editorial directors, DR. Arduino G.M. and the second one to Dr. Moretti S., who is the editorial manager of Erickson. The analysis of the journal has been developed using various themes: the definition and diagnosis of the disorder, the epidemiology of the disorder, the guidelines of intervention, the repercussion of the disorder in the school inclusion and in the integration of people with autism in the social context through the implementation of life projects. Two decades have been analyzed in order to better discuss the evolution of the topics: the first one from 2003 to 2013 and the second one from 2013 to the present day. The paper consists of four chapters: in the first chapter the topics have been developed referring to the journals of the first decade, after a general presentation of the journal. In the second chapter the topics of the second decades have been analyzed and a comparative analysis between the two periods has been made. In the third chapter there is an analysis of what emerged from the interviews with the publishers. In the fourth and last chapter transversal themes from the journal have been developed such as the integration of people with autism, school inclusion and the main trends in interventions for adults with disabilities. The aim I have tried to achieve with no pretense of being exhaustive is the presentation of the journal topics following the evolution of research and the changes in the main diagnostic reference manuals for mental disorders. The journal has been created to offer an international research on autism not only for professional people but also for families who have received diagnosis of autism for one of their members. During the two decades taken into consideration, articles by Italian Universities and Research Institutes have begun to appear alongside international authors. Moreover, the growing attention to the topic has led to the collection not only of scientific articles but also of presentation of experiences and good practices that are used to take care of people with autism in Italy and abroad. Thanks to the variety of the articles, this journal has become the Italian reference point for people who deals with autism in different ways, especially professionals of rehabilitation areas, the school context and the families with autistic members.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
709966_tesidilaureamariachiararossi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/51535