Nowadays, TV series are part of our daily life and are one of the main sources of entertainment. The impact of streaming platforms such as Netflix and Amazon Prime has led to a new way of viewing serial products, generating the phenomenon of Binge-Watching. Breaking Bad is a very successful series that deserves the right attention and has largely influenced the serial context. This thesis explores the phenomenon of Binge-Watching, or the consecutive use of episodes of a series, and how this has changed audiovisual consumption behaviors. An initial analysis is made on television series, from its origins to today, and OTT (Over The Top) platforms. Subsequently, the central part of the thesis focuses on the impulse of Binge-Watching by delving into the psychological and social effects, the narrative techniques that encourage it and the central ground that streaming platforms have had in generating it. The study of the series Breaking Bad investigates the dynamics of creation and distribution implemented by the creator Vince Gilligan, the system of characters, the extraordinary success of the series. A true cult phenomenon that influences today's productions despite more than ten years having passed since its release. The thesis concludes by arguing the effects of Breaking Bad on the public through binge-watching on Netflix and rewatching, defining how series focused on aspects of crime cause greater involvement in the public.
Le serie tv, oggigiorno, fanno parte della nostra quotidianità e sono una delle principali fonti di intrattenimento. L'impatto delle piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime ha condotto a una nuova modalità di visione dei prodotti seriali, generando il fenomeno del Binge-Watching. Breaking Bad è una serie di grande successo che merita la giusta attenzione e ha influenzato ampiamente il contesto seriale. Questa tesi esplora il fenomeno del Binge-Watching, ovvero la fruizione consecutiva di episodi di una serie, e come questo abbia modificato i comportamenti di consumo audiovisivo. Viene fatta una prima analisi sulla serialità televisiva, dalle sue origini ad oggi, e delle piattaforme OTT (Over The Top). Successivamente, la parte centrale della tesi si concentra sull'impulso del Binge-Watching andando ad approfondire gli effetti psicologici e sociali, le tecniche narrative che lo incentivano e il suolo centrale che hanno avuto le piattaforme streaming nel generarlo. Lo studio della serie Breaking Bad indaga le dinamiche di creazione e distribuzione attuate dal creatore Vince Gilligan, il sistema dei personaggi, il successo straordinario della serie. Un vero e proprio fenomeno cult che influenza le produzioni odierne nonostante siano passati più di dieci anni dalla sua uscita. La tesi si conclude argomentando gli effetti di Breaking Bad sul pubblico attraverso l’abbuffata televisiva su Netflix e il rewatch, definendo come le serie incentrate su aspetti del crimine causino maggiore coinvolgimento nel pubblico.
L'impulso e la crescita del Binge-Watching e il caso di studio Breaking Bad: come la serialità televisiva ha modificato i nostri comportamenti di consumo di contenuti audiovisivi.
BOIFAVA, SARA
2023/2024
Abstract
Le serie tv, oggigiorno, fanno parte della nostra quotidianità e sono una delle principali fonti di intrattenimento. L'impatto delle piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime ha condotto a una nuova modalità di visione dei prodotti seriali, generando il fenomeno del Binge-Watching. Breaking Bad è una serie di grande successo che merita la giusta attenzione e ha influenzato ampiamente il contesto seriale. Questa tesi esplora il fenomeno del Binge-Watching, ovvero la fruizione consecutiva di episodi di una serie, e come questo abbia modificato i comportamenti di consumo audiovisivo. Viene fatta una prima analisi sulla serialità televisiva, dalle sue origini ad oggi, e delle piattaforme OTT (Over The Top). Successivamente, la parte centrale della tesi si concentra sull'impulso del Binge-Watching andando ad approfondire gli effetti psicologici e sociali, le tecniche narrative che lo incentivano e il suolo centrale che hanno avuto le piattaforme streaming nel generarlo. Lo studio della serie Breaking Bad indaga le dinamiche di creazione e distribuzione attuate dal creatore Vince Gilligan, il sistema dei personaggi, il successo straordinario della serie. Un vero e proprio fenomeno cult che influenza le produzioni odierne nonostante siano passati più di dieci anni dalla sua uscita. La tesi si conclude argomentando gli effetti di Breaking Bad sul pubblico attraverso l’abbuffata televisiva su Netflix e il rewatch, definendo come le serie incentrate su aspetti del crimine causino maggiore coinvolgimento nel pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI SARA BOIFAVA - 950043.pdf
non disponibili
Descrizione: La tesi si focalizza sul fenomeno del Binge-Watching e il ruolo centrale delle serie televisive con un'analisi approfondita su Breaking Bad come caso di studio.
Dimensione
930.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
930.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/5144