The work presented in this thesis concerns the development of a web application integrated with the WorkAdventure platform to enable booking of peer tutoring sessions outside school hours for secondary education (middle and high school). The work specifically involved developing modules for this web application. One key module developed was for tutors to create availability, specifying start and end dates and times. Tutors could choose to create a single instance of availability or set up recurring availabilities. Furthermore, students can view a list of available sessions for specific subjects based on tutors' availability, categorized into time slots. Another module I developed allows students to evaluate the tutoring session based on criteria such as tutor preparedness and punctuality. Regarding technical details, I handled both the backend business logic on a SpringBoot server and frontend management for data reception and display using Vue.js as the development framework. Both sides of the application were created with modular and decoupled code.

Il lavoro presentato in questa tesi riguarda lo sviluppo di un’applicazione web integrata con la piattaforma WorkAdventure per permettere la prenotazione di lezioni nell'ambito del peer tutoring extra scolastico per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il lavoro è consistito, in particolare, nello sviluppo di alcuni moduli di questa applicazione web. In particolare, è stato sviluppato un modulo per la creazione di una disponibilità da parte dei tutor con date e ore di inizio e fine e con la possibilità di decidere se creare una sola istanza di disponibilità oppure creare delle disponibilità ricorrenti. Inoltre, la studentessa e lo studente possono visualizzare la lista delle possibili disponibilità di una lezione di una materia specifica in base alle disponibilità date dai tutor che insegnano tale materia, suddividendo gli orari in fasce orarie. Invece, un altro modulo dell'applicazione che ho sviluppato permette alle studentesse e agli studenti di valutare la lezione al termine di essa in base a diversi criteri come ad esempio la preparazione del tutor, la sua puntualità, ecc. Per quanto riguarda i dettagli tecnici, mi sono occupato sia della gestione della logica di business del back-end basato su un server SpringBoot, sia della gestione del front-end per la ricezione e visualizzazione dei dati utilizzando Vue.js come framework di sviluppo. Entrambi i lati dell’applicazione sono stati creati con codice scritto in modo modulare e distaccato.

Sviluppo di un'applicazione web per la gestione delle prenotazioni e delle valutazioni delle lezioni in una piattaforma di peer tutoring extrascolastico virtuale

ANASTASI, DANIELE
2023/2024

Abstract

Il lavoro presentato in questa tesi riguarda lo sviluppo di un’applicazione web integrata con la piattaforma WorkAdventure per permettere la prenotazione di lezioni nell'ambito del peer tutoring extra scolastico per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il lavoro è consistito, in particolare, nello sviluppo di alcuni moduli di questa applicazione web. In particolare, è stato sviluppato un modulo per la creazione di una disponibilità da parte dei tutor con date e ore di inizio e fine e con la possibilità di decidere se creare una sola istanza di disponibilità oppure creare delle disponibilità ricorrenti. Inoltre, la studentessa e lo studente possono visualizzare la lista delle possibili disponibilità di una lezione di una materia specifica in base alle disponibilità date dai tutor che insegnano tale materia, suddividendo gli orari in fasce orarie. Invece, un altro modulo dell'applicazione che ho sviluppato permette alle studentesse e agli studenti di valutare la lezione al termine di essa in base a diversi criteri come ad esempio la preparazione del tutor, la sua puntualità, ecc. Per quanto riguarda i dettagli tecnici, mi sono occupato sia della gestione della logica di business del back-end basato su un server SpringBoot, sia della gestione del front-end per la ricezione e visualizzazione dei dati utilizzando Vue.js come framework di sviluppo. Entrambi i lati dell’applicazione sono stati creati con codice scritto in modo modulare e distaccato.
Development of a Web Application for Managing Bookings and Lesson Evaluations on a Virtual Extracurricular Peer Tutoring Platform
The work presented in this thesis concerns the development of a web application integrated with the WorkAdventure platform to enable booking of peer tutoring sessions outside school hours for secondary education (middle and high school). The work specifically involved developing modules for this web application. One key module developed was for tutors to create availability, specifying start and end dates and times. Tutors could choose to create a single instance of availability or set up recurring availabilities. Furthermore, students can view a list of available sessions for specific subjects based on tutors' availability, categorized into time slots. Another module I developed allows students to evaluate the tutoring session based on criteria such as tutor preparedness and punctuality. Regarding technical details, I handled both the backend business logic on a SpringBoot server and frontend management for data reception and display using Vue.js as the development framework. Both sides of the application were created with modular and decoupled code.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Anastasi Daniele.pdf

non disponibili

Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5140