Il presente elaborato affronta i temi della formazione continua in azienda alla luce delle profonde trasformazioni imposte dalla quarta rivoluzione industriale. La prima parte, di carattere descrittivo, mette in luce tutti gli aspetti e le criticità di stampo socio-economico che caratterizzano l'odierno contesto all'interno del quale si trovano ad operare le imprese, con particolare riferimento all'importanza assunta dal concetto di lifelong learning per il mantenimento della competitività dell'azienda e degli stessi lavoratori. Successivamente, è stata svolta un'analisi empirica al fine di determinare la propensione delle aziende appartenenti al settore dell'artigianato piemontese alla formazione continua dei propri dipendenti, mettendo in evidenza le principali tematiche peculiari al fenomeno Industry 4.0.

Il ruolo della formazione della formazione nella quarta rivoluzione industriale: un'analisi empirica

VARIO, NICOLÒ
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato affronta i temi della formazione continua in azienda alla luce delle profonde trasformazioni imposte dalla quarta rivoluzione industriale. La prima parte, di carattere descrittivo, mette in luce tutti gli aspetti e le criticità di stampo socio-economico che caratterizzano l'odierno contesto all'interno del quale si trovano ad operare le imprese, con particolare riferimento all'importanza assunta dal concetto di lifelong learning per il mantenimento della competitività dell'azienda e degli stessi lavoratori. Successivamente, è stata svolta un'analisi empirica al fine di determinare la propensione delle aziende appartenenti al settore dell'artigianato piemontese alla formazione continua dei propri dipendenti, mettendo in evidenza le principali tematiche peculiari al fenomeno Industry 4.0.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
803292_tesivario.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/51170