This thesis aims to question sport sponsorships market and its evolution during the years. After a first introduction to sport marketing concept e to the sponsorships world, we will analyse three different sport cases: soccer (Juventus), volley (Cuneo Granda Volley) and tennis (Atp Finals Torino), by comparing them and highlighting similarities and differences between the sectors. I decided to talk about this topic because sport marketing has been central in my work experiences. The most important one has been at Cuneo Granda Volley, where I worked four years being marketing manager. Starting from my know-how, then, I analyzed sport marketing features in soccer, volley and tennis, sport that have defined characteristics and give many opportunities to the companies that need to promote their brand.

L'elaborato si propone di analizzare il mercato delle sponsorizzazioni sportive in tre discipline differenti. Dopo una prima introduzione al concetto di marketing sportivo e di sponsorizzazione e al modo in cui questi si sono evoluti nel corso degli anni, si prosegue con l'analisi di tre casi differenti: il calcio (la Juventus), la pallavolo (la Cuneo Granda Volley) e il tennis (le Atp Finals Torino), mettendoli a confronto ed evidenziando le similitudini e le differenze tra i vari settori. Ho scelto di trattare questo argomento nella mia Tesi di Laurea perché il marketing sportivo, specialmente negli anni dell'Università, mi ha accompagnato in varie esperienze lavorative. Quella più importante, che mi ha permesso di entrare a contatto con il mondo delle sponsorizzazioni sportive, è stata alla Cuneo Granda Volley, dove ho lavorato per quattro anni ricoprendo, nell'ordine, le cariche di addetto stampa, collaboratore marketing e responsabile marketing. Nel campo delle sponsorizzazioni sportive, le esigenze soprattutto economiche di un club si uniscono alle strategie di promozione del brand delle imprese che ne diventano sponsor, facendo nascere collaborazioni in grado di portare grandi risultati a tutte le parti in causa. Partendo da quanto ho avuto modo di imparare in questi anni, quindi, ho analizzato le caratteristiche del marketing sportivo in calcio, volley e tennis, discipline che presentano peculiarità ben definite e diverse tra loro, fornendo un ampio ventaglio di possibilità alle aziende che guardano alle sponsorizzazioni sportive per comunicare e promuovere i loro prodotti e servizi.

Le sponsorizzazioni in ambito sportivo: i casi Juventus, Cuneo Granda Volley e Atp Finals Torino a confronto

FALCETTI, ANDREA
2018/2019

Abstract

L'elaborato si propone di analizzare il mercato delle sponsorizzazioni sportive in tre discipline differenti. Dopo una prima introduzione al concetto di marketing sportivo e di sponsorizzazione e al modo in cui questi si sono evoluti nel corso degli anni, si prosegue con l'analisi di tre casi differenti: il calcio (la Juventus), la pallavolo (la Cuneo Granda Volley) e il tennis (le Atp Finals Torino), mettendoli a confronto ed evidenziando le similitudini e le differenze tra i vari settori. Ho scelto di trattare questo argomento nella mia Tesi di Laurea perché il marketing sportivo, specialmente negli anni dell'Università, mi ha accompagnato in varie esperienze lavorative. Quella più importante, che mi ha permesso di entrare a contatto con il mondo delle sponsorizzazioni sportive, è stata alla Cuneo Granda Volley, dove ho lavorato per quattro anni ricoprendo, nell'ordine, le cariche di addetto stampa, collaboratore marketing e responsabile marketing. Nel campo delle sponsorizzazioni sportive, le esigenze soprattutto economiche di un club si uniscono alle strategie di promozione del brand delle imprese che ne diventano sponsor, facendo nascere collaborazioni in grado di portare grandi risultati a tutte le parti in causa. Partendo da quanto ho avuto modo di imparare in questi anni, quindi, ho analizzato le caratteristiche del marketing sportivo in calcio, volley e tennis, discipline che presentano peculiarità ben definite e diverse tra loro, fornendo un ampio ventaglio di possibilità alle aziende che guardano alle sponsorizzazioni sportive per comunicare e promuovere i loro prodotti e servizi.
ITA
This thesis aims to question sport sponsorships market and its evolution during the years. After a first introduction to sport marketing concept e to the sponsorships world, we will analyse three different sport cases: soccer (Juventus), volley (Cuneo Granda Volley) and tennis (Atp Finals Torino), by comparing them and highlighting similarities and differences between the sectors. I decided to talk about this topic because sport marketing has been central in my work experiences. The most important one has been at Cuneo Granda Volley, where I worked four years being marketing manager. Starting from my know-how, then, I analyzed sport marketing features in soccer, volley and tennis, sport that have defined characteristics and give many opportunities to the companies that need to promote their brand.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
782554_tesiandreafalcetti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.9 MB
Formato Adobe PDF
4.9 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/51161