Con l'introduzione di internet il mondo si è modificato, apportando al mondo attuale vantaggi, svantaggi e implementazioni per un utilizzo più cosciente e informato. L'innovazione è radicale, a beneficio soprattutto dei settori altamente tecnologici, costruendo ex novo, dimenticando di migliorare la fruizione e l'utilizzo di servizi già esistenti molto importanti per l'economia italiana. In questo elaborato si andrà a analizzare uno dei settori più attivi e redditizi, il turismo. Gli ultimi decenni sono stati segnati da un significativo sviluppo della tecnologia al servizio del turismo, che ha portato alla nascita servizi sempre più profilati, user-centred con focus sull'interattività e sulla gamification. Gli asset del patrimonio culturale e del territorio possono utilizzare questi nuovi strumenti, che portano al conseguimento di risultati positivi sia in ambito turistico, sia in ambito culturale, contribuendo alla valorizzazione e alla promozione del heritage di un territorio. Questo costituisce il contesto teorico generale in cui viene collocata la ricerca, focalizzata sulla piattaforma Savoia Experience, che permette la fruizione turistica di itinerari presenti nei territori sabaudi, volta all'identificazione di bisogni latenti e inespressi da parte del target di questo nuovo strumento web-based. Da tali osservazioni possono emergere successive implementazioni, volte a creare meccanismi virtuosi e promozionali che riguardano il territorio su cui l'itinerario agisce e si estende. In primo luogo si è analizzato l'offerta attrattiva proposta dalla destinazione turistica nell'accezione heritage, comprendendo i caratteri materiali e immateriali che hanno dato al luogo un significato rilevante per un individuo o un gruppo di individui. In seconda battuta si ha dato spazio allo studio degli strumenti digitali e al loro utilizzo. Tutto in un'ottica utile ad apporre un carattere competitivo alla località, con l'identificazione di un'identità, di un'autenticità, di una fruizione esperienziale e una value proposition ben definite. Nell'ultima parte si affronterà il tema del turismo in Piemonte, per poi addentrarsi nel tema degli itinerari turistici con il lavoro di ricerca soffermandosi sia sugli aspetti di valorizzazione del patrimonio turistico e culturale ma anche sottolineando le criticità, i limiti e considerandone le prospettive future di ampliamento e implementazione.
Esperienze e turismo per una value proposition territoriale competitiva. La piattaforma Savoia Experience.
PALADINO, CATERINA
2018/2019
Abstract
Con l'introduzione di internet il mondo si è modificato, apportando al mondo attuale vantaggi, svantaggi e implementazioni per un utilizzo più cosciente e informato. L'innovazione è radicale, a beneficio soprattutto dei settori altamente tecnologici, costruendo ex novo, dimenticando di migliorare la fruizione e l'utilizzo di servizi già esistenti molto importanti per l'economia italiana. In questo elaborato si andrà a analizzare uno dei settori più attivi e redditizi, il turismo. Gli ultimi decenni sono stati segnati da un significativo sviluppo della tecnologia al servizio del turismo, che ha portato alla nascita servizi sempre più profilati, user-centred con focus sull'interattività e sulla gamification. Gli asset del patrimonio culturale e del territorio possono utilizzare questi nuovi strumenti, che portano al conseguimento di risultati positivi sia in ambito turistico, sia in ambito culturale, contribuendo alla valorizzazione e alla promozione del heritage di un territorio. Questo costituisce il contesto teorico generale in cui viene collocata la ricerca, focalizzata sulla piattaforma Savoia Experience, che permette la fruizione turistica di itinerari presenti nei territori sabaudi, volta all'identificazione di bisogni latenti e inespressi da parte del target di questo nuovo strumento web-based. Da tali osservazioni possono emergere successive implementazioni, volte a creare meccanismi virtuosi e promozionali che riguardano il territorio su cui l'itinerario agisce e si estende. In primo luogo si è analizzato l'offerta attrattiva proposta dalla destinazione turistica nell'accezione heritage, comprendendo i caratteri materiali e immateriali che hanno dato al luogo un significato rilevante per un individuo o un gruppo di individui. In seconda battuta si ha dato spazio allo studio degli strumenti digitali e al loro utilizzo. Tutto in un'ottica utile ad apporre un carattere competitivo alla località, con l'identificazione di un'identità, di un'autenticità, di una fruizione esperienziale e una value proposition ben definite. Nell'ultima parte si affronterà il tema del turismo in Piemonte, per poi addentrarsi nel tema degli itinerari turistici con il lavoro di ricerca soffermandosi sia sugli aspetti di valorizzazione del patrimonio turistico e culturale ma anche sottolineando le criticità, i limiti e considerandone le prospettive future di ampliamento e implementazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
779980_tesi_paladino.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.43 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/51153