The thesis will address the relationship that develops between parents and children in the various phases of separation. The separation process does not solely involve the spouses, but has repercussions on the entire family unit, particularly affecting the children. Parental separation and the breakup of the couple’s bond could represent a risk factor for the onset of behavioral disorders, especially in relation to how the inevitable conflict is managed. This conflict often accompanies the necessary transitional period that will eventually lead to the actual separation and divorce. It is the conflict between the parents that causes destabilization and negative effects on the psychological well-being of the children. The thesis will analyze the role of children in the separation process and the various roles they may assume. Often, the child or adolescent does not have a passive role in the parents’ separation but becomes a source of contention between the two, which triggers a loyalty conflict with the parents. This is a situation of suffering, doubts, and guilt that afflicts the children of highly conflicted couples, who feel compelled to take sides and to “choose” one of the parents. From an emotional standpoint, this is not possible for them, given the bond they have with both parents, which is why it results in extreme distress, with various psychological consequences for children and adolescents. Finally, the thesis will examine social interventions and family mediation concerning the stages of marital separation. Mediation in Public Social Services is activated at various stages and not solely at the time of separation and divorce; it is often called upon for the management of minors, providing parenting support through mediation. Social interventions in this field are primarily preventive rather than therapeutic, supporting the family through family mediation and discussion groups for children of separated parents, where young people of the same age can share their experiences and the situation they are going through. In this way, they feel less alone and can share their feelings with peers who are experiencing the same situation.

La tesi tratterà il rapporto che si viene a creare tra genitori e figli nelle varie fasi della separazione. Il processo di separazione non coinvolge unicamente i coniugi, ma ha ripercussioni su tutto il nucleo familiare e in particolare modo sui figli. La separazione dei genitori e la rottura del legame di coppia potrebbero rappresentare un fattore di rischio per l’insorgenza di disturbi del comportamento, soprattutto in relazione alle modalità con cui viene gestito l’inevitabile conflitto. Quest’ultimo, infatti, spesso accompagna il necessario periodo di transizione che porterà, infine, alla separazione vera e propria ed al divorzio. È la conflittualità fra i genitori che causa destabilizzazione ed effetti negativi sul benessere psicologico dei figli. La tesi analizzerà il ruolo dei figli nel processo di separazione e i vari ruoli che questi possono assumere. Spesso il bambino o adolescente non ha un ruolo passivo nella separazione dei genitori ma riveste un ruolo di contesa tra i due, questo scaturisce un conflitto di lealtà con i genitori. È una situazione di sofferenza, dubbi e sensi di colpa che affligge i figli di una coppia con elevato livello conflittuale, che maturano un’esigenza di doversi schierare e di dover prendere per forza “le parti” di uno dei due genitori. Dal punto di vista affettivo questo non è possibile per loro, visto il sentimento che li lega ad entrambi i genitori, motivo per cui si verifica una situazione di estremo disagio, con diverse conseguenze psicologiche per i bambini/ragazzi. Infine, la tesi andrà ad analizzare quelli che sono gli interventi sociali e di mediazione famigliare in merito alle fasi della separazione coniugale. La Mediazione nel Servizio Sociale Pubblico viene attivata in tante fasi e non unicamente in occasione della separazione e divorzio, viene chiamata in causa il più delle volte sulla gestione dei minori, per un supporto alla genitorialità attraverso la mediazione. Gli interventi sociali in questo campo hanno prevalentemente una valenza preventiva e non terapeutica, un sostegno alla famiglia tramite la mediazione famigliare e i Gruppi di parola per figli di genitori separati, in cui ragazzi della stessa età si confrontano sulla situazione che stanno vivendo e che condividono. In questo modo si sentono meno soli e possono condividere i sentimenti che provano con ragazzi/e che stanno vivendo la loro stessa situazione.

Promuovere relazioni stabili tra genitori e figli nella separazione: strategie di servizio sociale

MOLINO, GIORGIA
2023/2024

Abstract

La tesi tratterà il rapporto che si viene a creare tra genitori e figli nelle varie fasi della separazione. Il processo di separazione non coinvolge unicamente i coniugi, ma ha ripercussioni su tutto il nucleo familiare e in particolare modo sui figli. La separazione dei genitori e la rottura del legame di coppia potrebbero rappresentare un fattore di rischio per l’insorgenza di disturbi del comportamento, soprattutto in relazione alle modalità con cui viene gestito l’inevitabile conflitto. Quest’ultimo, infatti, spesso accompagna il necessario periodo di transizione che porterà, infine, alla separazione vera e propria ed al divorzio. È la conflittualità fra i genitori che causa destabilizzazione ed effetti negativi sul benessere psicologico dei figli. La tesi analizzerà il ruolo dei figli nel processo di separazione e i vari ruoli che questi possono assumere. Spesso il bambino o adolescente non ha un ruolo passivo nella separazione dei genitori ma riveste un ruolo di contesa tra i due, questo scaturisce un conflitto di lealtà con i genitori. È una situazione di sofferenza, dubbi e sensi di colpa che affligge i figli di una coppia con elevato livello conflittuale, che maturano un’esigenza di doversi schierare e di dover prendere per forza “le parti” di uno dei due genitori. Dal punto di vista affettivo questo non è possibile per loro, visto il sentimento che li lega ad entrambi i genitori, motivo per cui si verifica una situazione di estremo disagio, con diverse conseguenze psicologiche per i bambini/ragazzi. Infine, la tesi andrà ad analizzare quelli che sono gli interventi sociali e di mediazione famigliare in merito alle fasi della separazione coniugale. La Mediazione nel Servizio Sociale Pubblico viene attivata in tante fasi e non unicamente in occasione della separazione e divorzio, viene chiamata in causa il più delle volte sulla gestione dei minori, per un supporto alla genitorialità attraverso la mediazione. Gli interventi sociali in questo campo hanno prevalentemente una valenza preventiva e non terapeutica, un sostegno alla famiglia tramite la mediazione famigliare e i Gruppi di parola per figli di genitori separati, in cui ragazzi della stessa età si confrontano sulla situazione che stanno vivendo e che condividono. In questo modo si sentono meno soli e possono condividere i sentimenti che provano con ragazzi/e che stanno vivendo la loro stessa situazione.
Promoting stable relationships between parents and children during separation: social work strategies
The thesis will address the relationship that develops between parents and children in the various phases of separation. The separation process does not solely involve the spouses, but has repercussions on the entire family unit, particularly affecting the children. Parental separation and the breakup of the couple’s bond could represent a risk factor for the onset of behavioral disorders, especially in relation to how the inevitable conflict is managed. This conflict often accompanies the necessary transitional period that will eventually lead to the actual separation and divorce. It is the conflict between the parents that causes destabilization and negative effects on the psychological well-being of the children. The thesis will analyze the role of children in the separation process and the various roles they may assume. Often, the child or adolescent does not have a passive role in the parents’ separation but becomes a source of contention between the two, which triggers a loyalty conflict with the parents. This is a situation of suffering, doubts, and guilt that afflicts the children of highly conflicted couples, who feel compelled to take sides and to “choose” one of the parents. From an emotional standpoint, this is not possible for them, given the bond they have with both parents, which is why it results in extreme distress, with various psychological consequences for children and adolescents. Finally, the thesis will examine social interventions and family mediation concerning the stages of marital separation. Mediation in Public Social Services is activated at various stages and not solely at the time of separation and divorce; it is often called upon for the management of minors, providing parenting support through mediation. Social interventions in this field are primarily preventive rather than therapeutic, supporting the family through family mediation and discussion groups for children of separated parents, where young people of the same age can share their experiences and the situation they are going through. In this way, they feel less alone and can share their feelings with peers who are experiencing the same situation.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea_Molino Giorgia.pdf

non disponibili

Dimensione 742.88 kB
Formato Adobe PDF
742.88 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/5115