In this highly competitive and resource scarce environment, nonprofit organizations have to adapt their strategy in order to adopt a managerial perspective. This study analyses the elements that NPOs have to improve in order to obtain more donations and the acquisition of new volunteers. Firstly, we contextualize the situation of the NPOs in Europe, analyzing the reforms of the Third Sector. An important part of the paper is dedicated to the instruments that the NPOs can use to create and enhance the brand image and the managerial approach. Finally, we focus our analysis on the case of the Italian Red Cross. The results show that this Italian nonprofit organization needs to adopt managers with specific managerial abilities that can create a good environment for volunteers and staff, that can structure ad hoc projects to respond to the needs of the society and to convince people to donate time and money to the cause. These managers must also fight against the phenomenon of the voluntarism, that is spreading through the Italian Red Cross.

In un ambiente altamente competitivo e con poche risorse disponibili, le organizzazioni non profit devono adattare la loro strategia in modo da poter adottare una prospettiva manageriale. Questa tesi analizzerà gli elementi che le ONP devono migliorare per riuscire ad ottenere maggiori donazioni e nuovi volontari. Per prima cosa, l'attenzione si concentrerà sulla contestualizzazione delle ONP in Europa tramite l'analisi della storia e delle riforme del Terzo Settore. Una parte importante sarà dedicata agli strumenti che le ONP possono utilizzare per creare e migliorare l'immagine dell'associazione e l'approccio manageriale. Infine, l'analisi si sposterà sulla Croce Rossa Italiana. I risultati mostreranno la necessità per questa organizzazione di scegliere manager con specifiche abilità e capacità che possano creare un buon ambiente di lavoro per i volontari e lo staff, che sviluppino dei progetti ad hoc per rispondere alle esigenze della società e che sappiano convincere le persone a donare tempo e denaro alla causa. Questi manager dovranno anche saper lottare contro il fenomeno del volontarismo che si sta diffondendo nella Croce Rossa Italiana.

Il marketing delle organizzazioni non profit: esame di un caso concreto

BRUNO, GIULIA
2018/2019

Abstract

In un ambiente altamente competitivo e con poche risorse disponibili, le organizzazioni non profit devono adattare la loro strategia in modo da poter adottare una prospettiva manageriale. Questa tesi analizzerà gli elementi che le ONP devono migliorare per riuscire ad ottenere maggiori donazioni e nuovi volontari. Per prima cosa, l'attenzione si concentrerà sulla contestualizzazione delle ONP in Europa tramite l'analisi della storia e delle riforme del Terzo Settore. Una parte importante sarà dedicata agli strumenti che le ONP possono utilizzare per creare e migliorare l'immagine dell'associazione e l'approccio manageriale. Infine, l'analisi si sposterà sulla Croce Rossa Italiana. I risultati mostreranno la necessità per questa organizzazione di scegliere manager con specifiche abilità e capacità che possano creare un buon ambiente di lavoro per i volontari e lo staff, che sviluppino dei progetti ad hoc per rispondere alle esigenze della società e che sappiano convincere le persone a donare tempo e denaro alla causa. Questi manager dovranno anche saper lottare contro il fenomeno del volontarismo che si sta diffondendo nella Croce Rossa Italiana.
ITA
In this highly competitive and resource scarce environment, nonprofit organizations have to adapt their strategy in order to adopt a managerial perspective. This study analyses the elements that NPOs have to improve in order to obtain more donations and the acquisition of new volunteers. Firstly, we contextualize the situation of the NPOs in Europe, analyzing the reforms of the Third Sector. An important part of the paper is dedicated to the instruments that the NPOs can use to create and enhance the brand image and the managerial approach. Finally, we focus our analysis on the case of the Italian Red Cross. The results show that this Italian nonprofit organization needs to adopt managers with specific managerial abilities that can create a good environment for volunteers and staff, that can structure ad hoc projects to respond to the needs of the society and to convince people to donate time and money to the cause. These managers must also fight against the phenomenon of the voluntarism, that is spreading through the Italian Red Cross.
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