La didactique des langues et le champ du FLE sont deux disciplines récentes qui ont subi de nombreuses transformations, au cours de la période allant de la fin du XIXème siècle jusqu'à nos jours. Ces transformations ou évolutions sont en grande partie dues à de profonds changements historiques, politiques, économiques et sociétaux, à la suite desquels les besoins et les objectifs des apprenants et des usagers de langue étrangère ont changé de nature. La présente étude se proposera de décrire les différentes étapes de cette évolution, en adoptant un raisonnement déductif, du cas général de la didactique des langues et du FLE vers le cas particulier du FOS, et plus précisément de la méthodologie du Français du tourisme. Après une description détaillée des champs du FLE et du FOS, une analyse de quatre manuels de Français du tourisme, permettra de mettre en lumière la nature des objectifs d'enseignement/apprentissage à atteindre pour maîtriser la compétence à communiquer langagièrement, dans le contexte professionnel du secteur touristique.
La didattica delle lingue e il campo del FLE sono due discipline recenti che hanno subito numerose trasformazioni durante il periodo dalla fine del XIX secolo secolo fino ad oggi. Queste trasformazioni - o evoluzioni - sono in gran parte dovute a profondi cambiamenti storici, politici, economici e sociali, a seguito dei quali, le esigenze e gli obiettivi degli studenti e degli utenti delle lingue sono cambiati in natura. Il presente studio tenterà di descrivere le diverse fasi di questo sviluppo, adottando il ragionamento deduttivo, dal caso generale dell'insegnamento delle lingue e FLE verso il caso particolare di FOS, e più precisamente sulla metodologia di Francese del turismo. Dopo una descrizione dettagliata dei campi FLE e FOS, un'analisi di quattro libri di testo di francese del turismo consentirà di fare luce sulla natura degli obiettivi di insegnamento / apprendimento da raggiungere per padroneggiare la competenza della comunicazione linguistica, nel contesto professionale del settore turistico.
Dallo studio della didattica generale del FLE e del FOS all'analisi degli obiettivi di insegnamento e apprendimento del francese per il turismo.
PEREZ, ELISE
2019/2020
Abstract
La didattica delle lingue e il campo del FLE sono due discipline recenti che hanno subito numerose trasformazioni durante il periodo dalla fine del XIX secolo secolo fino ad oggi. Queste trasformazioni - o evoluzioni - sono in gran parte dovute a profondi cambiamenti storici, politici, economici e sociali, a seguito dei quali, le esigenze e gli obiettivi degli studenti e degli utenti delle lingue sono cambiati in natura. Il presente studio tenterà di descrivere le diverse fasi di questo sviluppo, adottando il ragionamento deduttivo, dal caso generale dell'insegnamento delle lingue e FLE verso il caso particolare di FOS, e più precisamente sulla metodologia di Francese del turismo. Dopo una descrizione dettagliata dei campi FLE e FOS, un'analisi di quattro libri di testo di francese del turismo consentirà di fare luce sulla natura degli obiettivi di insegnamento / apprendimento da raggiungere per padroneggiare la competenza della comunicazione linguistica, nel contesto professionale del settore turistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
874643_874643tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.81 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/50996