L'elaborato si propone di analizzare una delle questioni più dibattute dell'ultimo decennio, l'inquinamento dell'atmosfera causato dall'immissione di CO2 al suo interno. Il tema, trattato da più parti e sotto innumerevoli sfaccettature, viene qui analizzato da un punto di vista prettamente economico. L'elaborato si propone di presentare il problema del surriscaldamento globale da un punto di vista economico e di illustrare quali sono i principali strumenti di mercato per contrastarlo, spiegando come vengono implementati in alcuni Paesi del mondo. Seguirà una concisa disamina della possibilità di applicazione di un modello di carbon tax applicato al consumo di carburanti nel settore del trasporto privato in Italia, così come proposta da due autori della Banca d'Italia. Infine, si analizzerà la disponibilità dei cittadini italiani, già gravati da innumerevoli imposte ambientali e da numerose accise sui carburanti, a pagare un ulteriore sovrapprezzo per l'acquisto di combustibili fossili, o per un'imposta in somma fissa annuale, al fine di salvaguardare l'ambiente e di contenere gli effetti del suddetto surriscaldamento globale.
CARBON PRICING: RAGIONI E MODALITÀ, TRA ESPERIMENTI RIUSCITI E IPOTESI DI ADATTAMENTO A NUOVI CONTESTI
TRUC, ANDREA
2018/2019
Abstract
L'elaborato si propone di analizzare una delle questioni più dibattute dell'ultimo decennio, l'inquinamento dell'atmosfera causato dall'immissione di CO2 al suo interno. Il tema, trattato da più parti e sotto innumerevoli sfaccettature, viene qui analizzato da un punto di vista prettamente economico. L'elaborato si propone di presentare il problema del surriscaldamento globale da un punto di vista economico e di illustrare quali sono i principali strumenti di mercato per contrastarlo, spiegando come vengono implementati in alcuni Paesi del mondo. Seguirà una concisa disamina della possibilità di applicazione di un modello di carbon tax applicato al consumo di carburanti nel settore del trasporto privato in Italia, così come proposta da due autori della Banca d'Italia. Infine, si analizzerà la disponibilità dei cittadini italiani, già gravati da innumerevoli imposte ambientali e da numerose accise sui carburanti, a pagare un ulteriore sovrapprezzo per l'acquisto di combustibili fossili, o per un'imposta in somma fissa annuale, al fine di salvaguardare l'ambiente e di contenere gli effetti del suddetto surriscaldamento globale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
801327_tesimagistraletrucandrea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.82 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/50930