L'elaborato studia il ruolo della poesia epico-cavalleresca nella formazione culturale di Pavese e il suo rapporto con le opere di Boiardo, Ariosto e Tasso, alla luce degli appunti di lettura presenti sui volumi appartenenti alla biblioteca dello scrittore. Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli: il primo, partendo dalle riflessioni giovanili e arrivando agli scritti della maturità, ricostruisce i giudizi di Pavese sulle opere prese in esame. Nel secondo sono descritte le modalità di intervento sul testo da parte del Pavese lettore, discussi gli aspetti filologici e analizzate le annotazioni più significative vergate sui volumi. Il terzo capitolo contiene l'edizione delle annotazioni. Il quarto, infine, va alla ricerca delle possibili influenze dei poemi epico-cavallereschi sull'opera pavesiana.

Pavese lettore e i poemi epico-cavallereschi

VERCELLINO, IRENE
2018/2019

Abstract

L'elaborato studia il ruolo della poesia epico-cavalleresca nella formazione culturale di Pavese e il suo rapporto con le opere di Boiardo, Ariosto e Tasso, alla luce degli appunti di lettura presenti sui volumi appartenenti alla biblioteca dello scrittore. Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli: il primo, partendo dalle riflessioni giovanili e arrivando agli scritti della maturità, ricostruisce i giudizi di Pavese sulle opere prese in esame. Nel secondo sono descritte le modalità di intervento sul testo da parte del Pavese lettore, discussi gli aspetti filologici e analizzate le annotazioni più significative vergate sui volumi. Il terzo capitolo contiene l'edizione delle annotazioni. Il quarto, infine, va alla ricerca delle possibili influenze dei poemi epico-cavallereschi sull'opera pavesiana.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
796687_irenevercellinotesidilaureamagistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.63 MB
Formato Adobe PDF
4.63 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/50774