The purpose of my final dissertation was to ascertain whether and what relationships and types of interaction, within the formal and informal ties that are established during the work socialization phase and throughout the entire working life, are perceived by people as significant sources and provisions of help which support their and their colleagues’ work performance and daily problems in the organization. Specifically, we aimed to assess the relevance and value that workers grant to the construction and existence of such relationships and to the features of the help provided as a facilitating means for performing their assigned tasks, for their personal development as workers and for their everyday life in organizations. Through a qualitative research carried out on a sample of 16 respondents (8 women and 8 men) in the organization in which I have been working for many years, we have explored, through eight open questions, the topic of help in organizations. The subjects covered were: how respondents conceive help, both in general and within organizations; the elements that contribute to a successful helping action in the organization; the feelings of an individual seeking help in an organization, of an individual not receiving the help he/she asked for, and of an individual granting help; what forms of help are considered to be used and effective; how a solidarity culture can be built in organizations. ​

La mia tesi si è posta la finalità di verificare se e quali relazioni e modalità di interazione, nell’ambito dei legami formali ed informali che si instaurano durante la fase di socializzazione lavorativa e nel corso dell’intera vita lavorativa, vengono percepite dalle persone come significative fonti e prestazioni di aiuto a sostegno dello svolgimento dell’attività lavorativa propria ed altrui e della problematiche quotidiane in organizzazione. In particolare, ci si è posti l’obiettivo di valutare la rilevanza e la valenza che i lavoratori e le lavoratrici attribuiscono alla costruzione ed alla presenza di tali relazioni ed alle caratteristiche dell'aiuto prestato ai fini del proprio svolgimento del compito assegnato, del proprio sviluppo lavorativo e della propria vita quotidiana in organizzazione. Attraverso una ricerca qualitativa effettuata nell’organizzazione lavorativa di cui faccio parte da molti anni, su un campione di 16 intervistati/e (8 donne e 8 uomini), si è esplorato, attraverso otto domande aperte, il tema dell’aiuto in organizzazione. I temi trattati sono stati: il concetto di aiuto per le persone intervistate, in generale e calato nelle realtà organizzative; gli elementi che contribuiscono alla riuscita di un’azione d’aiuto in organizzazione; i sentimenti della persona che chiede aiuto in organizzazione, di quella che non riceve l'aiuto richiesto e della persona che presta aiuto; quali sono considerate le forme dell’aiuto efficaci ed utilizzate; come si potrebbe costruire la cultura della solidarietà in organizzazione. ​

LA RELAZIONE DI AIUTO IN ORGANIZZAZIONE

FANTOZZI, ELENA
2022/2023

Abstract

La mia tesi si è posta la finalità di verificare se e quali relazioni e modalità di interazione, nell’ambito dei legami formali ed informali che si instaurano durante la fase di socializzazione lavorativa e nel corso dell’intera vita lavorativa, vengono percepite dalle persone come significative fonti e prestazioni di aiuto a sostegno dello svolgimento dell’attività lavorativa propria ed altrui e della problematiche quotidiane in organizzazione. In particolare, ci si è posti l’obiettivo di valutare la rilevanza e la valenza che i lavoratori e le lavoratrici attribuiscono alla costruzione ed alla presenza di tali relazioni ed alle caratteristiche dell'aiuto prestato ai fini del proprio svolgimento del compito assegnato, del proprio sviluppo lavorativo e della propria vita quotidiana in organizzazione. Attraverso una ricerca qualitativa effettuata nell’organizzazione lavorativa di cui faccio parte da molti anni, su un campione di 16 intervistati/e (8 donne e 8 uomini), si è esplorato, attraverso otto domande aperte, il tema dell’aiuto in organizzazione. I temi trattati sono stati: il concetto di aiuto per le persone intervistate, in generale e calato nelle realtà organizzative; gli elementi che contribuiscono alla riuscita di un’azione d’aiuto in organizzazione; i sentimenti della persona che chiede aiuto in organizzazione, di quella che non riceve l'aiuto richiesto e della persona che presta aiuto; quali sono considerate le forme dell’aiuto efficaci ed utilizzate; come si potrebbe costruire la cultura della solidarietà in organizzazione. ​
ITA
The purpose of my final dissertation was to ascertain whether and what relationships and types of interaction, within the formal and informal ties that are established during the work socialization phase and throughout the entire working life, are perceived by people as significant sources and provisions of help which support their and their colleagues’ work performance and daily problems in the organization. Specifically, we aimed to assess the relevance and value that workers grant to the construction and existence of such relationships and to the features of the help provided as a facilitating means for performing their assigned tasks, for their personal development as workers and for their everyday life in organizations. Through a qualitative research carried out on a sample of 16 respondents (8 women and 8 men) in the organization in which I have been working for many years, we have explored, through eight open questions, the topic of help in organizations. The subjects covered were: how respondents conceive help, both in general and within organizations; the elements that contribute to a successful helping action in the organization; the feelings of an individual seeking help in an organization, of an individual not receiving the help he/she asked for, and of an individual granting help; what forms of help are considered to be used and effective; how a solidarity culture can be built in organizations. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
270960_270960tesimagistraleelenafantozzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 17.48 MB
Formato Adobe PDF
17.48 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/50732