この研究の目的は、日本の標準的な視野には含まれないが、日本の文化や歴史の重要な要素 と見なされていないが、それは間違っていると考えられる、自殺というテ一マを分析するこ とです。 明らかに、自殺は日本だけに見られることではありません、そして、自殺率がはるかに高い国 もあります。しかし、日本の歴史を観察すれば、何世紀にもわたって、自殺が他ではめったに 見られない特徴を見せてきたことがわかります。 自殺をするという行為について、日本人は、西洋人と同じ考え方をしていないそうです。ある 意味で、肯定的にとらえることもあることがわかりました。 この論文では、自殺が通常の西洋の概念とどのように、そしてどこで異なるのかを特定し明 らかにし、日本の古くからあるタイプと新しいタイプの自殺を分析します。
Se dall'Occidente si dovesse rivolgere lo sguardo al Giappone, questo avrebbe le fattezze di un Paese ricco di elementi culturali unici e invidiabili, con una popolazione dedita al lavoro, attenta ai valori morali e con un passato storico sorprendente. L'immagine del Giappone che spesso viene offerta dai media, è di una terra di samurai immersi nei fiori di ciliegio, di templi nascosti tra la vegetazione, di persone che passeggiano per strada indossando kimono colorati; per chi ama la cultura pop, il Giappone è anche la patria dei manga, degli anime, degli idol e dei videogames. Se il paese del Sol Levante sembra essere una delle mete turistiche più ambite dal resto del mondo, per la sua bellezza e unicità, è anche vero che, come per tutte le nazioni, esso nasconde un lato più grigio, più drammatico, ma che allo stesso tempo risulta essere interessante. Lo scopo di questo studio sarà quello di analizzare un tema che, nonostante non rientri nella visione standard del Giappone, sarebbe errato non considerare come un elemento importante della cultura e della storia nipponica, ovvero il suicidio.
Il suicidio in Giappone: dalla tradizione alle nuove forme digitali
CAVALLO, VALENTINA
2018/2019
Abstract
Se dall'Occidente si dovesse rivolgere lo sguardo al Giappone, questo avrebbe le fattezze di un Paese ricco di elementi culturali unici e invidiabili, con una popolazione dedita al lavoro, attenta ai valori morali e con un passato storico sorprendente. L'immagine del Giappone che spesso viene offerta dai media, è di una terra di samurai immersi nei fiori di ciliegio, di templi nascosti tra la vegetazione, di persone che passeggiano per strada indossando kimono colorati; per chi ama la cultura pop, il Giappone è anche la patria dei manga, degli anime, degli idol e dei videogames. Se il paese del Sol Levante sembra essere una delle mete turistiche più ambite dal resto del mondo, per la sua bellezza e unicità, è anche vero che, come per tutte le nazioni, esso nasconde un lato più grigio, più drammatico, ma che allo stesso tempo risulta essere interessante. Lo scopo di questo studio sarà quello di analizzare un tema che, nonostante non rientri nella visione standard del Giappone, sarebbe errato non considerare come un elemento importante della cultura e della storia nipponica, ovvero il suicidio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
764416_ilsuicidioingiappone.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/50615