The evolution of the consumer has meant that these change their purchasing behavior, attributes that were once fundamental have become secondary as there is a greater awareness on the part of the consumer about what he wants at the time of consumption. The purpose of this research is to study the consumer's purchasing behavior towards Grappa. The research methodology involved the administration of a questionnaire both in paper form and in digital form (by mail), divided into three parts, in some provinces of Piedmont. The first part was aimed at the socio-demographic framework of the interviewees, while the second part was instead dedicated to consumers of grappa, while the third part dedicated to the attributes studied. For the study of the attributes, the Best Worst Scaling methodology was used, which allowed to delineate consumer behaviors by highlighting the most important (BEST) and least important (WORST) attributes. The interviewed sample was studied by dividing it into non-consumers and consumers of grappa, investigating the composition of each of the two groups. Subsequently, the Best Worst sample was segmented into four clusters characterized by behavior and perception of similar grappa attributes, and subsequently studied on the basis of their composition.
L'evoluzione del consumatore ha fatto si che questi cambiassero il proprio comportamento d'acquisto, attributi che una volta erano fondamentali sono diventati secondari in quanto vi è una maggiore consapevolezza da parte del consumatore su ciò che vuole al momento del consumo. Lo scopo della presente ricerca è quello di studiare i comportamenti d'acquisto del consumatore nei confronti della Grappa. La metodologia di ricerca ha previsto la somministrazione di un questionario sia in forma cartacea, sia in forma digitale (via mail), suddiviso in tre parti, in alcune province del Piemonte. La prima parte era rivolta all'inquadramento socio-demografico degli intervistati, la seconda parte invece era invece dedicata ai consumatori di grappa, mentre la terza parte dedicata agli attributi oggetto di studio. Per lo studio degli attributi è stata usata la metodologia del Best Worst Scaling che ha permesso di delineare i comportamenti del consumatore evidenziando quelli che sono gli attributi più importanti (BEST) e meno importanti (WORST). Si è studiato il campione intervistato dividendolo in non consumatori e consumatori di grappa, indagando sulla composizione di ciascuno dei due gruppi. Successivamente il campione Best Worst è stato segmentato in quattro cluster caratterizzati al loro interno da comportamenti e percezione degli attributi della grappa simili, e successivamente studiati sulla base della loro composizione.
Studio degli attributi ritenuti rilevanti dal consumatore per l'acquisto della Grappa
MANTINO, VALERIO
2017/2018
Abstract
L'evoluzione del consumatore ha fatto si che questi cambiassero il proprio comportamento d'acquisto, attributi che una volta erano fondamentali sono diventati secondari in quanto vi è una maggiore consapevolezza da parte del consumatore su ciò che vuole al momento del consumo. Lo scopo della presente ricerca è quello di studiare i comportamenti d'acquisto del consumatore nei confronti della Grappa. La metodologia di ricerca ha previsto la somministrazione di un questionario sia in forma cartacea, sia in forma digitale (via mail), suddiviso in tre parti, in alcune province del Piemonte. La prima parte era rivolta all'inquadramento socio-demografico degli intervistati, la seconda parte invece era invece dedicata ai consumatori di grappa, mentre la terza parte dedicata agli attributi oggetto di studio. Per lo studio degli attributi è stata usata la metodologia del Best Worst Scaling che ha permesso di delineare i comportamenti del consumatore evidenziando quelli che sono gli attributi più importanti (BEST) e meno importanti (WORST). Si è studiato il campione intervistato dividendolo in non consumatori e consumatori di grappa, indagando sulla composizione di ciascuno dei due gruppi. Successivamente il campione Best Worst è stato segmentato in quattro cluster caratterizzati al loro interno da comportamenti e percezione degli attributi della grappa simili, e successivamente studiati sulla base della loro composizione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/50541