L’elaborato ha come obiettivo la disamina del fenomeno dei grandi eventi e della loro sostenibilità con un focus sull’aspetto comunicativo, fornendo un’analisi approfondita dell’evento Jova Beach Party di Jovanotti. Nel primo capitolo viene fornita una panoramica sull’argomento "grandi eventi" e sulla relazione fra questi e i criteri di sostenibilità ambientale implicati nella loro organizzazione, affrontando il problema della comunicazione fuorviante derivata da strategie di greenwashing. Si procede poi con un approfondimento sui waterfront, al fine di fornire gli strumenti adatti ad una maggiore comprensione dei capitoli seguenti: si ragiona su come spesso il loro ripristino avvenga in vista di un progetto di event hosting e di come l’evento possa contribuire alla valorizzazione di queste aree spesso dimesse. A tal proposito si introduce il concetto di identità marittima, elemento assai influente nelle dinamiche che caratterizzano lo sviluppo delle località costiere. Nel secondo capitolo si affronta l’analisi dell’evento Jova Beach Party, concerto estivo realizzato sulle spiagge di tutta Italia e finito nel mirino di ambientalisti, animalisti, giornalisti e popolo del web. Dopo aver introdotto il personaggio Jovanotti, si passa ad un approfondimento sulle dinamiche dell’evento JBP: la comunicazione, le accuse mosse, le controversie, il danno d’immagine e la sua memizzazione. L’evento infatti ha scatenato una produzione di contenuti user generated a sfondo ironico come i meme, ma anche parodie e articoli umoristici. In seguito, viene effettuata una riflessione sulla legacy degli eventi, sull’eredità che questi lasciano al luogo, alla comunità e a coloro che vi hanno partecipato Nel terzo e ultimo capitolo, sulla base di alcuni studi presi in esame, si offrono degli spunti di riflessione sul rapporto uomo/natura e sull’impatto dell’azione dell’uomo sull’ambiente e si analizzano aspetti normativi riguardanti la tutela dell’ambiente all’interno della Costituzione italiana.

Sostenibilità e comunicazione dei grandi eventi: il caso Jova Beach Party

GIANNUZZI, CAMILLA
2021/2022

Abstract

L’elaborato ha come obiettivo la disamina del fenomeno dei grandi eventi e della loro sostenibilità con un focus sull’aspetto comunicativo, fornendo un’analisi approfondita dell’evento Jova Beach Party di Jovanotti. Nel primo capitolo viene fornita una panoramica sull’argomento "grandi eventi" e sulla relazione fra questi e i criteri di sostenibilità ambientale implicati nella loro organizzazione, affrontando il problema della comunicazione fuorviante derivata da strategie di greenwashing. Si procede poi con un approfondimento sui waterfront, al fine di fornire gli strumenti adatti ad una maggiore comprensione dei capitoli seguenti: si ragiona su come spesso il loro ripristino avvenga in vista di un progetto di event hosting e di come l’evento possa contribuire alla valorizzazione di queste aree spesso dimesse. A tal proposito si introduce il concetto di identità marittima, elemento assai influente nelle dinamiche che caratterizzano lo sviluppo delle località costiere. Nel secondo capitolo si affronta l’analisi dell’evento Jova Beach Party, concerto estivo realizzato sulle spiagge di tutta Italia e finito nel mirino di ambientalisti, animalisti, giornalisti e popolo del web. Dopo aver introdotto il personaggio Jovanotti, si passa ad un approfondimento sulle dinamiche dell’evento JBP: la comunicazione, le accuse mosse, le controversie, il danno d’immagine e la sua memizzazione. L’evento infatti ha scatenato una produzione di contenuti user generated a sfondo ironico come i meme, ma anche parodie e articoli umoristici. In seguito, viene effettuata una riflessione sulla legacy degli eventi, sull’eredità che questi lasciano al luogo, alla comunità e a coloro che vi hanno partecipato Nel terzo e ultimo capitolo, sulla base di alcuni studi presi in esame, si offrono degli spunti di riflessione sul rapporto uomo/natura e sull’impatto dell’azione dell’uomo sull’ambiente e si analizzano aspetti normativi riguardanti la tutela dell’ambiente all’interno della Costituzione italiana.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
969894_giannuzzi_camilla_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/50534