The aim of the thesis is to evaluate the process and strategy used by one of the most famous and renowned brand in the world in the luxury market, as well as the French Lvmh. I chose this business case, because the brand is very active in the merger and acquisition operations. I was intrigued by how this group started from a small shop at the time, and today, it has managed to establish itself on the market, configuring itself as the top player of luxury, and adopting fair and studied marketing strategies. For the growth of this group, a fundamental role has been played by M&A operations, and with this thesis we want to demonstrate how the main consequence of an acquisition or a merger is to increase the value of the company, and therefore improving performance and retaining the consumer even more. All Merger & Acquisition operations have had a significant impact on the performance of the division. These improvements occurred both at the time of the acquisition and in subsequent periods.

L'obiettivo della tesi è valutare il processo e la strategia utilizzata da uno dei più noti e rinomati marchi nel mondo nel mercato del lusso, nonché il colosso francese Lvmh. Ho scelto questo caso aziendale, perché il marchio è molto attivo nelle operazioni di fusione e acquisizione. Mi ha incuriosita come questo gruppo partì all'epoca da un piccolo negozietto, e oggi, è riuscito ad imporsi sul mercato, configurandosi come top player del lusso, ed adottando giuste e studiate strategie di marketing. Per la crescita di questo gruppo, un ruolo fondamentale è stato appunto svolto dalle operazioni di M&A, e con la presente tesi si vuole dimostrare come la principale conseguenza di un'acquisizione o di una fusione sia quella di aumentare il valore dell'impresa, e quindi migliorare le performance e fidelizzare ancora di più il consumatore.Tutte le operazioni di Merger&Acquisition hanno avuto un notevole impatto sulle performance della divisione appartenente. Questi miglioramenti si sono manifestati sia nel momento stesso dell'acquisizione, che nei periodi successivi.

Il miglioramento delle performance aziendali a seguito di una M&A: il caso LVMH

PISTILLO, LAURA
2018/2019

Abstract

L'obiettivo della tesi è valutare il processo e la strategia utilizzata da uno dei più noti e rinomati marchi nel mondo nel mercato del lusso, nonché il colosso francese Lvmh. Ho scelto questo caso aziendale, perché il marchio è molto attivo nelle operazioni di fusione e acquisizione. Mi ha incuriosita come questo gruppo partì all'epoca da un piccolo negozietto, e oggi, è riuscito ad imporsi sul mercato, configurandosi come top player del lusso, ed adottando giuste e studiate strategie di marketing. Per la crescita di questo gruppo, un ruolo fondamentale è stato appunto svolto dalle operazioni di M&A, e con la presente tesi si vuole dimostrare come la principale conseguenza di un'acquisizione o di una fusione sia quella di aumentare il valore dell'impresa, e quindi migliorare le performance e fidelizzare ancora di più il consumatore.Tutte le operazioni di Merger&Acquisition hanno avuto un notevole impatto sulle performance della divisione appartenente. Questi miglioramenti si sono manifestati sia nel momento stesso dell'acquisizione, che nei periodi successivi.
ITA
The aim of the thesis is to evaluate the process and strategy used by one of the most famous and renowned brand in the world in the luxury market, as well as the French Lvmh. I chose this business case, because the brand is very active in the merger and acquisition operations. I was intrigued by how this group started from a small shop at the time, and today, it has managed to establish itself on the market, configuring itself as the top player of luxury, and adopting fair and studied marketing strategies. For the growth of this group, a fundamental role has been played by M&A operations, and with this thesis we want to demonstrate how the main consequence of an acquisition or a merger is to increase the value of the company, and therefore improving performance and retaining the consumer even more. All Merger & Acquisition operations have had a significant impact on the performance of the division. These improvements occurred both at the time of the acquisition and in subsequent periods.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
768550_tesipdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/50488