In the last decade, more and more studies have deepened the use of professional voice, because of the economic and social consequences that vocal disorders can entail. Furthermore, the relationship between professional use of the voice and environmental characteristics is investigated with increasing interest. This work deals with the investigation of the vocal effort of university professors, since they have not been involved in previous studies as other grades teachers. The starting hypothesis was the idea that the voice load is different for a university or a scholastic teacher, but not for this reason less burdensome. Furthermore, universities more and more often offer foreign-language degrees, especially in English, thus requiring professors to speak a non-native language for prolonged periods. For this reason, another aim of this work consists in evaluating the potential risks for professors' voice related to the use of a non-native language, considering that every language has specific movement patterns that involve the whole phonatory system and that are learned spontaneously during the first years of life. Self-evaluation questionnaire called PAPV will be used to collect subjective data, while objective evaluation of the vocal effort will be obtained through the device Vocal Holter Med. This device is able to monitor the vocal activity of professors during classes, providing several vocal parameters, such as sound pressure level, fundamental frequency and percentage phonation time. Local jitter, local shimmer and Cepstral Peak Prominence Smoothed (CPPS) are also evaluated for sustained vowels. The device also measures background noise, temperature and relative humidity during the monitoring, thus providing the quantities that significantly affect the voice use. An acoustic characterization of the involved classrooms will be also performed. The pilot project presented in this dissertation concerned only the first aim of the research, and the data collected so far confirmed the starting hypothesis. Three university professors were monitored, both during spontaneous speech, that is a normal conversation before the lesson, and during the lesson itself. The difference between the two moments was statistically evaluated by means of the Wilcoxon test for paired data, and was statistically significant, as for lower-grade school teachers. We also observed a percentage phonation time Dt%, in two teachers out of three, of about 55%, much higher than the values indicated in the literature for primary and secondary teachers: Hunter and Titze, for example, have recorded an average Dt% of 30%. The results obtained so far confirm the need to go on with this research, since the vocal effort of university professors seems to be as relevant as the vocal effort of the other teachers. It would be appropriate to proceed also with the comparison between Italian and English lessons, as the lack of literature on this subject leaves open a vast research scenario.

Nell'ultimo decennio, numerosi studi hanno approfondito l'utilizzo della voce in ambito professionale in virtù delle conseguenze economiche e sociali che i disturbi vocali possono comportare. Con sempre maggiore interesse, inoltre, viene indagato il rapporto tra l'uso professionale della voce e le caratteristiche ambientali. Il presente progetto è nato con l'intenzione di verificare se i docenti universitari effettuassero uno sforzo vocale tale da porli in una situazione di rischio. Si è visto infatti che, sebbene vi sia una vastissima letteratura riguardante lo sforzo vocale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria, non sia attualmente presente un numero significativo di studi che coinvolgano i docenti universitari. L'ipotesi di partenza è stata l'idea che il carico vocale per un docente universitario sia diverso da quello di un docente scolastico, ma non per questa ragione meno gravoso. Sempre più frequentemente i corsi universitari prevedono dei curricula in lingua straniera ed in particolare in inglese. Si vuole, quindi, anche indagare se parlare una lingua straniera appresa non contestualmente alla propria lingua madre, possa causare uno sforzo vocale maggiore da quello normale, considerando il fatto che ogni lingua ha delle caratteristiche peculiari che la differenziano dalle altre, e i pattern motori specifici della propria madrelingua vengono appresi spontaneamente nei primi anni di vita. Verrà utilizzato il PAPV, questionario di autovalutazione, per la raccolta dei dati soggettivi; i dati oggettivi, invece, saranno ottenuti mediante il dispositivo Vocal Holter Med, strumento in grado di monitorare l'attività vocale dei docenti durante le lezioni, restituendo diversi parametri vocali, tra cui l'intensità, la frequenza fondamentale e il tempo di fonazione percentuale. Verranno inoltre valutati i valori di jitter, shimmer e Cepstral Peak Prominence Smoothed (CPPS) nella produzione di una vocale sostenuta. Lo strumento misura anche il rumore di fondo, la temperatura e l'umidità dei locali. Saranno effettuate, infine, le caratterizzazioni acustiche delle aule considerate, al fine di valutarne il tempo di riverberazione. Il progetto pilota che è stato finora condotto ha riguardato esclusivamente il primo quesito di ricerca, e i dati emersi confermano quanto ipotizzato in partenza. Sono state monitorate, infatti, tre docenti universitarie, sia durante l'eloquio spontaneo, ovvero durante una normale conversazione effettuata prima della lezione, sia durante la lezione stessa. La differenza tra i due momenti è stata valutata statisticamente mediante il test di Wilcoxon per dati appaiati, ed è risultata statisticamente significativa, analogamente a quanto avviene negli insegnanti delle scuole di grado inferiore. Si è inoltre osservato un tempo di fonazione percentuale Dt%, in due insegnanti su tre, pari a circa il 55%, molto superiore rispetto ai valori indicati in letteratura per le insegnanti delle scuole primarie e secondarie: Hunter e Titze, ad esempio, hanno registrato un Dt% medio del 30%. I risultati ottenuti finora confermano l'esigenza di proseguire con le indagini in quanto lo sforzo vocale richiesto a un docente universitario non è inferiore rispetto a quello degli altri insegnanti. Si ritiene inoltre opportuno procedere con il confronto tra i monitoraggi in lingua italiana e quelli in lingua inglese, in quanto la scarsa letteratura sull'argomento lascia aperto un vasto scenario di ricerca.

Misurazione e analisi dello sforzo vocale dei docenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia in lingua Inglese dell'Università degli studi di Torino e confronto tra l'insegnamento in lingua italiana ed in lingua inglese: Progetto Pilota

PANCI, NOEMI
2017/2018

Abstract

Nell'ultimo decennio, numerosi studi hanno approfondito l'utilizzo della voce in ambito professionale in virtù delle conseguenze economiche e sociali che i disturbi vocali possono comportare. Con sempre maggiore interesse, inoltre, viene indagato il rapporto tra l'uso professionale della voce e le caratteristiche ambientali. Il presente progetto è nato con l'intenzione di verificare se i docenti universitari effettuassero uno sforzo vocale tale da porli in una situazione di rischio. Si è visto infatti che, sebbene vi sia una vastissima letteratura riguardante lo sforzo vocale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria, non sia attualmente presente un numero significativo di studi che coinvolgano i docenti universitari. L'ipotesi di partenza è stata l'idea che il carico vocale per un docente universitario sia diverso da quello di un docente scolastico, ma non per questa ragione meno gravoso. Sempre più frequentemente i corsi universitari prevedono dei curricula in lingua straniera ed in particolare in inglese. Si vuole, quindi, anche indagare se parlare una lingua straniera appresa non contestualmente alla propria lingua madre, possa causare uno sforzo vocale maggiore da quello normale, considerando il fatto che ogni lingua ha delle caratteristiche peculiari che la differenziano dalle altre, e i pattern motori specifici della propria madrelingua vengono appresi spontaneamente nei primi anni di vita. Verrà utilizzato il PAPV, questionario di autovalutazione, per la raccolta dei dati soggettivi; i dati oggettivi, invece, saranno ottenuti mediante il dispositivo Vocal Holter Med, strumento in grado di monitorare l'attività vocale dei docenti durante le lezioni, restituendo diversi parametri vocali, tra cui l'intensità, la frequenza fondamentale e il tempo di fonazione percentuale. Verranno inoltre valutati i valori di jitter, shimmer e Cepstral Peak Prominence Smoothed (CPPS) nella produzione di una vocale sostenuta. Lo strumento misura anche il rumore di fondo, la temperatura e l'umidità dei locali. Saranno effettuate, infine, le caratterizzazioni acustiche delle aule considerate, al fine di valutarne il tempo di riverberazione. Il progetto pilota che è stato finora condotto ha riguardato esclusivamente il primo quesito di ricerca, e i dati emersi confermano quanto ipotizzato in partenza. Sono state monitorate, infatti, tre docenti universitarie, sia durante l'eloquio spontaneo, ovvero durante una normale conversazione effettuata prima della lezione, sia durante la lezione stessa. La differenza tra i due momenti è stata valutata statisticamente mediante il test di Wilcoxon per dati appaiati, ed è risultata statisticamente significativa, analogamente a quanto avviene negli insegnanti delle scuole di grado inferiore. Si è inoltre osservato un tempo di fonazione percentuale Dt%, in due insegnanti su tre, pari a circa il 55%, molto superiore rispetto ai valori indicati in letteratura per le insegnanti delle scuole primarie e secondarie: Hunter e Titze, ad esempio, hanno registrato un Dt% medio del 30%. I risultati ottenuti finora confermano l'esigenza di proseguire con le indagini in quanto lo sforzo vocale richiesto a un docente universitario non è inferiore rispetto a quello degli altri insegnanti. Si ritiene inoltre opportuno procedere con il confronto tra i monitoraggi in lingua italiana e quelli in lingua inglese, in quanto la scarsa letteratura sull'argomento lascia aperto un vasto scenario di ricerca.
ITA
In the last decade, more and more studies have deepened the use of professional voice, because of the economic and social consequences that vocal disorders can entail. Furthermore, the relationship between professional use of the voice and environmental characteristics is investigated with increasing interest. This work deals with the investigation of the vocal effort of university professors, since they have not been involved in previous studies as other grades teachers. The starting hypothesis was the idea that the voice load is different for a university or a scholastic teacher, but not for this reason less burdensome. Furthermore, universities more and more often offer foreign-language degrees, especially in English, thus requiring professors to speak a non-native language for prolonged periods. For this reason, another aim of this work consists in evaluating the potential risks for professors' voice related to the use of a non-native language, considering that every language has specific movement patterns that involve the whole phonatory system and that are learned spontaneously during the first years of life. Self-evaluation questionnaire called PAPV will be used to collect subjective data, while objective evaluation of the vocal effort will be obtained through the device Vocal Holter Med. This device is able to monitor the vocal activity of professors during classes, providing several vocal parameters, such as sound pressure level, fundamental frequency and percentage phonation time. Local jitter, local shimmer and Cepstral Peak Prominence Smoothed (CPPS) are also evaluated for sustained vowels. The device also measures background noise, temperature and relative humidity during the monitoring, thus providing the quantities that significantly affect the voice use. An acoustic characterization of the involved classrooms will be also performed. The pilot project presented in this dissertation concerned only the first aim of the research, and the data collected so far confirmed the starting hypothesis. Three university professors were monitored, both during spontaneous speech, that is a normal conversation before the lesson, and during the lesson itself. The difference between the two moments was statistically evaluated by means of the Wilcoxon test for paired data, and was statistically significant, as for lower-grade school teachers. We also observed a percentage phonation time Dt%, in two teachers out of three, of about 55%, much higher than the values indicated in the literature for primary and secondary teachers: Hunter and Titze, for example, have recorded an average Dt% of 30%. The results obtained so far confirm the need to go on with this research, since the vocal effort of university professors seems to be as relevant as the vocal effort of the other teachers. It would be appropriate to proceed also with the comparison between Italian and English lessons, as the lack of literature on this subject leaves open a vast research scenario.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850425_tesinp.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/50399